Paddy Clarke Ha Ha Ha

Publisher: Minerva

Language:English | Number of Pages: 288 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) French , Italian , German , Slovenian , Latvian , Dutch

Isbn-10: 0749397969 | Isbn-13: 9780749397968 | Publish date:

Also available as: Audio Cassette , Hardcover , Mass Market Paperback , Others , eBook

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Humor

Do you like Paddy Clarke Ha Ha Ha ?

In Roddy Doyle's Booker Prize-winning novel Paddy Clarke Ha Ha Ha, an Irish lad named Paddy rampages through the streets of Barrytown with a pack of like-minded hooligans, playing cowboys and Indians, etching their names in wet concrete and setting fires. Roddy Doyle has captured the sensations and speech patterns of preadolescents with consummate skill, and managed to do so without resorting to sentimentality. Paddy Clarke and his friends are not bad boys; they're just a little bit restless. They're always taking sides, bullying each other and secretly wishing they didn't have to. All they want is for something--anything--to happen.

Throughout the novel, Paddy teeters on the nervous verge of adolescence. In one scene, Paddy tries to make his little brother's hot water bottle explode, but gives up after stomping on it just one time: "I jumped on Sinbad's bottle. Nothing happened. I didn't do it again. Sometimes when nothing happened it was really getting ready to happen." Paddy Clarke senses that his world is about to change forever--and not necessarily for the better. When he realizes that his parents' marriage is falling apart, Paddy stays up all night listening, half-believing that his vigil will ward off further fighting. It doesn't work, but it is sweet and sad that he believes it might. Paddy's logic may be fuzzy, but his heart is in the right place.

L'Irlanda dei sobborghi e gli episodi sconclusionati di vita di un ragazzino spietato e tenero. Molto raramente ho letto un libro nel quale la voce di un bambino suonasse così verosimile. Forse solo Roald Dahl mi aveva dato quest'idea di totale comprensione di meccanismi che crescendo tendiamo a rimuovere e a dimenticare.

Roddy Doyle, del quale avevo precedentemente letto "I commitments", è incredibilmente versatile. Bravo lui!

Ben scritto, divertente!

Io adoro Roddy Doyle, e in questo libro adoro come ogni sua parola, sia scritta dal protagonista, quindi da un bambino di 10 anni, la scrittua è spensierata e piena di perchè, la vita e le situazioni che questa ci porta ad affrontare sono viste e vissute con gli occhi dell'infanzia!
    Bellissimo!
    Qui la mia recensione: http://libriamocisu.blogspot.it/2014/08/paddy-clarke-ah-ah-ah-roddy-doyle.html

La letteratura anglosassone é la mia preferita.
    sono di parte.
    Ma....
    quIrlanda Roddy Doyle é un libro magnifico , che parla di infanzia, dI irlanda, di cambiamenti sociali, di famiglia, di dolore ...continue

La letteratura anglosassone é la mia preferita.
    sono di parte.
    Ma....
    quIrlanda Roddy Doyle é un libro magnifico , che parla di infanzia, dI irlanda, di cambiamenti sociali, di famiglia, di dolore.
    Paddy clarke é uno di quei personaggi che vorresti veder crescere nella vita, per vedere come gli è andata, perché lui si merita il meglio.

Paddy ha nove anni, una mamma e un papà giovani, un fratello minore da tormentare e due sorelline troppo piccole per essere davvero degne di nota. Paddy ha un migliore amico, Kevin, e una banda di amici nemici con cui vivere avventure su e giù per il loro paese, fienili, scavi, siepi, riti di iniziazione, esperimenti, botte, scuola, lezioni.
    Uno spiraglio di infanzia maschile, spensierata e crudele, fino alla conclusione, amarissima.

Dopo aver letto e riletto (con molto godimento) "Dentro la foresta" ho provato a rileggere anche questo libro, che tanto successo ha avuto, ma che ricordavo non mi fosse piaciuto.
    Confermo: non mi pia ...continue

Confermo: non mi piace

Raccontare bene è difficile, raccontare bene l'infanzia è quasi impossibile. Doyle ci riesce, al pari dei grandissimi, come per esempio McCourt.

Pregio.
    Descrizione realistica del mondo visto con gli occhi di un bambino irlandese.
    Difetti.
    Troppo lungo. Mi sono trovato a saltare, anche a causa dell'assenza di una trama, pagine su pagine del li ...continue

Pregio.
    Descrizione realistica del mondo visto con gli occhi di un bambino irlandese.
    Difetti.
    Troppo lungo. Mi sono trovato a saltare, anche a causa dell'assenza di una trama, pagine su pagine del libro.