Paddy Clarke ah ah ah!

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 286 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Francese , Inglese , Tedesco , Sloveno , Lettone , Olandese

Isbn-10: 8850224826 | Isbn-13: 9788850224821 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Tascabile economico , Copertina rigida

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Humor

Ti piace Paddy Clarke ah ah ah!?

L'Irlanda dei sobborghi e gli episodi sconclusionati di vita di un ragazzino spietato e tenero. Molto raramente ho letto un libro nel quale la voce di un bambino suonasse così verosimile. Forse solo Roald Dahl mi aveva dato quest'idea di totale comprensione di meccanismi che crescendo tendiamo a rimuovere e a dimenticare.

Roddy Doyle, del quale avevo precedentemente letto "I commitments", è incredibilmente versatile. Bravo lui!

Ben scritto, divertente!

Io adoro Roddy Doyle, e in questo libro adoro come ogni sua parola, sia scritta dal protagonista, quindi da un bambino di 10 anni, la scrittua è spensierata e piena di perchè, la vita e le situazioni che questa ci porta ad affrontare sono viste e vissute con gli occhi dell'infanzia!
    Bellissimo!
    Qui la mia recensione: http://libriamocisu.blogspot.it/2014/08/paddy-clarke-ah-ah-ah-roddy-doyle.html

La letteratura anglosassone é la mia preferita.
    sono di parte.
    Ma....
    quIrlanda Roddy Doyle é un libro magnifico , che parla di infanzia, dI irlanda, di cambiamenti sociali, di famiglia, di dolore ...continua

La letteratura anglosassone é la mia preferita.
    sono di parte.
    Ma....
    quIrlanda Roddy Doyle é un libro magnifico , che parla di infanzia, dI irlanda, di cambiamenti sociali, di famiglia, di dolore.
    Paddy clarke é uno di quei personaggi che vorresti veder crescere nella vita, per vedere come gli è andata, perché lui si merita il meglio.

Paddy ha nove anni, una mamma e un papà giovani, un fratello minore da tormentare e due sorelline troppo piccole per essere davvero degne di nota. Paddy ha un migliore amico, Kevin, e una banda di amici nemici con cui vivere avventure su e giù per il loro paese, fienili, scavi, siepi, riti di iniziazione, esperimenti, botte, scuola, lezioni.
    Uno spiraglio di infanzia maschile, spensierata e crudele, fino alla conclusione, amarissima.

Dopo aver letto e riletto (con molto godimento) "Dentro la foresta" ho provato a rileggere anche questo libro, che tanto successo ha avuto, ma che ricordavo non mi fosse piaciuto.
    Confermo: non mi pia ...continua

Confermo: non mi piace

Pregio.
    Descrizione realistica del mondo visto con gli occhi di un bambino irlandese.
    Difetti.
    Troppo lungo. Mi sono trovato a saltare, anche a causa dell'assenza di una trama, pagine su pagine del li ...continua

Pregio.
    Descrizione realistica del mondo visto con gli occhi di un bambino irlandese.
    Difetti.
    Troppo lungo. Mi sono trovato a saltare, anche a causa dell'assenza di una trama, pagine su pagine del libro.