Padre padrone padreterno

Breve storia di schiave e matrone, villane e castellane, streghe e mercantesse, proletarie e padrone

By Joyce Lussu

Like Padre padrone padreterno ?

"Essere donna l’ho sempre considerato un fatto positivo, una sfida gioiosa e aggressiva. Qualcuno dice che le donne sono inferiori agli uomini, che non possono fare questo e quello? Ah, sì? Vi faccio vedere io! Che cosa c’è da invidiare agli uomini? Continue

"Essere donna l’ho sempre considerato un fatto positivo, una sfida gioiosa e aggressiva. Qualcuno dice che le donne sono inferiori agli uomini, che non possono fare questo e quello? Ah, sì? Vi faccio vedere io! Che cosa c’è da invidiare agli uomini? Tutto quello che fanno, lo posso fare anch’io. E in più, so fare anche un figlio". A trent’anni di distanza dalla sua prima e unica pubblicazione torna in libreria un classico della cultura alternativa degli anni ’70. Joyce Lussu traccia una contro-storia delle donne dall’età romana al Novecento inquadrando la condizione femminile nel percorso dello scontro di classe in Occidente. Joyce Lussu Salvadori (1912-1998) - Compagna di Emilio Lussu, è stata partigiana, traduttrice, storica, letterata, attivista politica e poetessa. Testimone eccezionale dei maggiori eventi del Novecento, dedica l’intensa sua vita alla lotta, unendo con rara maestria un instancabile lavoro d’azione ad una raffinata ricerca teorica. Nella vita fa di tutto: l’istitutrice a Bengasi, il servizio militare in Inghilterra, la clandestina in Francia, l’insegnante e la guerrigliera. Attraversa luoghi lontanissimi, conosce e traduce intellettuali e personaggi storici come Mao, Ho Chi Min, Castro, Mandela, Hikmet, Neto. In vecchiaia non cessa di scrivere e si ritira nella sua tenuta marchigiana, una sorta di casa della pace, insegnando un nuovo metodo di didattica della storia nelle scuole.

*** This comment contains spoilers! ***

Acuto, pacato, incisivo.

"E mentre la donna partoriva urlando il suo primo nato, l'uomo inconsapevole che il figlio fosse anche suo venerava, invidiava e temeva la donna, escogitando nel tempo innumerevoli e complessi modi per appropriarsene. La storia di questa appropriazione della donna-figlio-realtà, con la corrispondente perdita dell'autonomia femminile, è la nostra storia, donne: essa compenetra ed informa anche la storia della conoscenza, della religione, dell'arte e delle tecniche; è la storia di come l'uomo ha interpretato la storia."

Bibba said on Nov 29, 2013 | Add your feedback

"dire 'le donne' è come dire 'i negri', come se all'interno del comune sesso o del comune colore della pelle non vi fosse divisione in classi, accumulazione di rapina e abuso di potere da una parte, fatica terrore e ribellioni soffocate dall'altra". la storia delle donne inserita nella storia dell'umanità rende evidente come parlare delle donne, senza distinzioni, non abbia senso. sono d'accordissimo, e joyce lussu mi spiega anche perché l'etichetta di femminista non mi abbia mai soddisfatta del tutto: "il termine 'femminismo' si richiama storicamente al movimento delle suffragette e non alle lotte delle operaie e delle contadine per la trasformazione delle strutture economico produttive; e oggi si riferisce anche a posizioni prettamente borghesi". quindi? "vogliamo perpetuare la divisione dei ruoli mettendo le donne da una parte e gli uomini dall'altra, o trasformare profondamente il rapporto dialettico che ci unisce e ci divide per giungere a una sintesi basata su un diverso sistema di valori?". la risposta di lussu è la seconda, io condivido. e mi indigno una volta di più leggendo quanto male ci hanno fatto le religioni.

terra said on Mar 11, 2013 | 2 feedbacks

Sul perchè la vagina non basta a fare sorellanza

Che la piccola e media editoria debba sopravvivere ai colossi è litania che vado spesso recitando, unitamente all'invito ad acquistarne i libri, anche perché spesso forieri di idee altre rispetto al pensiero dominante. Onore al merito, dunque, della piccola gwynplaine edizioni che nel 2009, a due anni dalla sua nascita, ha avuto il coraggio di ripubblicare Padre padrone padreterno, breve storia di schiave e matrone, villane e castellane, streghe e mercantesse, proletarie e padrone, di Joyce Lussu, uscito nel 1976 presso l'editore Mazzotta. Già il nome dell'autrice, scomparsa nel 1998, probabilmente non dirà molto ai più. Eppure, Joyce Lussu ha contribuito in prima linea a scrivere una pagina fondamentale della storia italiana: partigiana combattente, anche mentre era incinta, fu promossa capitano e insignita di medaglia d'argento al valore militare, una medaglia di cui pretese l'assegnazione con pubblica ceremonia, con tanto di plotone d'onore, presentat'arm, banda militare, presenza del generale comandante e delle autorità civili, di fronte ai quali sfilò vestita di rosso, trionfante anche su quelle stesse autorità militari che avrebbero voluto recapitarle la medaglia a casa, senza cerimonia alcuna. Donna di tempra e carattere, esempio di un femminile anni luce distante dalle costruzioni melense di quest'epoca di restaurazione, che insiste nel disegnare un immaginario tutto pizzi, profumi e balocchi, di retriva marca primo-ottocentesca.
    Il che, forse, in parte spiega l'oblio che avvolge non solo un'autrice scomoda, ma anche un libro fastidioso per molti, perchè al racconto in prima persona delle vicende della Resistenza si mescolano le riflessioni di chi scrive sulla progressiva e subdola involuzione della società italiana, anche e soprattutto a causa di una sinistra vigliacca, egoista e incapace.
    Dunque la Lussu, a partire da sé e dalla sua esperienza, si chiede come è stato possibile che, dopo la Resistenza, rigurgiti fascisti abbiamo continuato ad affascinare la borghesia, con il puntellamento della chiesa cattolica, mentre la sinistra si affanava a conciliare la bandiera rossa con l'olio santo, realizzando questa conciliazione in primo luogo sulla pelle delle donne, allontanate dalla politica nonostante il loro contributo alla Storia, nel tentativo di rassicurare l'ala cattolica circa possibili disgregazioni dell'istituto familiare.
    Il primo ventennio dopo la Liberazione, ci informa la scrivente, non è favorevole ai giovani alle donne (e perché, oggi?), ma nelle sinistre le direzioni dei partiti e dei sindacati viene delegata ai padri della patria e i giovani vengono trattati con paternalistica accondiscendenza e non viene concessa loro nessuna autonomia. [...] Dio, Patria e Famiglia è ancora il motto della Repubblica che dovrebbe essere fondata sul lavoro e sull'antifascismo e i dirigenti socialcomunisti si affannano a dimostrare, senza peraltro convincere affatto i loro avversari, che non sono dei senza-Dio, senza-Patria e senza-Famiglia.
    A distanza di trentasei anni, queste parole dovrebbero offrirci qualche lume circa la disfatta e la scomparsa della sinistra italiana, oggi totalmente fagocitata e asservita a quella destra dal cui immaginario non ha saputo prendere debitamente le distanze.
    Ma le critiche della Nostra non si fermano ai dirigenti socialcomunisti che, invece di fornire alle donne, come sarebbe stato loro preciso dovere, gli strumenti e gli spazi del fare politica, le hanno di nuovo allontane, nel timore che venisse a mancare il piatto caldo di maccheroni sul tavolo e le mutande fresche di bucato nel cassetto. La Lussu lamenta, infatti, anche le mancanze del femminismo, biasimando la sua incapacità di collegare la lotta di classe alla questione femminile e sottolineando che le donne non sono tutte uguali, ma che, sin dall'antica Roma, è esistita una differenza di classe.
    Da qui, parte una breve rassegna storica mirante a rimarcare l'abisso che da sempre ha separato (e continua a separare) le donne che occupano i gradini più alti della scala sociale e quelle che stanno in basso. Così, come le matrone non avevano alcuna solidarietà per le schiave, ma anzi erano fervide sostenitrici della schiavitù, perche questa consentiva loro di mantenere i propri privilegi, in tempi recenti, con l'avvento dell'industrializzazione, le associazioni femminili si sono impossessate del movimento femminista per distoglierlo dalla lotta proletaria, dando in questo modo un valido aiuto alla stabilizzazione dell'assetto capitalistico. Come anche sosteneva la sociologa Gladys Meyerand a proposito della lega americana dei sindacati femminili le donne delle classi superiori entrano nei sindacati per dirigerli ai loro fini, che sono puramente educazionali e filantropici; assicurano alcuni benefici alle operaie per impedire qualsiasi mutamento essenziale del loro status.
    Nella scissione tra lotte delle donne e lotta di classe, nella dismissione di una prospettiva storica e politica del movimento, la Lussu coglie la dannosità del femminismo broghese per le donne stesse, per lo meno per le operaie e per quelle categorie di donne che prima si chiamavano schiave, villane, streghe. E adesso?
    Fenomeni di massa come il comitato Se non ora quando o le politiche del lavoro di una ministra Fornero sono evidenti conferme dell'analisi di Joyce Lussu: dietro un'attività vagamente educazionale e filantropica nel primo caso, o la retorica del lacrime e sangue nel secondo, si nasconde il comune intento a tutelare se stesse all'interno di uno status quo che non viene sostanzialmente modificato, se non per ribadire le divisioni di classe.
    E allora, giova ancora oggi ripetere che avere una vagina non è elemento di per sé sufficiente alla sorellanza, ma solo il femminismo che si inserisce nella lotta di classe e prende posizione, non genericamente contro tutti gli uomini in nome di tutte le donne, ma storicamente contro una parte di uomini e di donne in nome di un'altra parte di donne e uomini, introduce in questa lotta un elemento potente di stimolo e di chiarimento.
    Già nel 1976, la Lussu sosteneva (e oggi io lo sotengo con lei) che il femminismo borghese (lo stesso di una Marina Terragni e di tutto il movimento SNOQ, per intenderci) è un aspetto del riformismo e viene usato dal capitalismo avanzato per integrare la donna nei suoi meccanismi; operazione non difficile, soprattutto quando le femministe fanno del sesso l'epicentro di tutti i loro problemi, senza toccare quelli economico-produttivi.[...] E' il tema di moda nei ricevimenti delle signore dell'alta borghesia, che vi trovano la teorizzazione esplicita delle autonomie di cui hanno sempre goduto di fatto e l'attualizzano con le richieste di un "lavoro", come occuparsi di arredamento o di macrobiotica, metter su una boutique o uno spettacolo, inventare dei gerghi specialissimi il cui significato appare inafferrabile all'eventuale lettrice.
    Appare evidente, a questo punto, la precisa connotazione storica e politica dell'analisi di Joyce Lussu, che, proprio in quante tale, conserva la sua attualità nell'individuare i meccanismi e i/le responsabili dell'involuzione politico-sociale, con conseguente svolta a destra, a cui assistiamo oggi. Ma la forte e decisa collocazione politica, attraverso l'ideologia, non manca di accecare la Nostra fino a spingerla a celebrare i fasti della rivoluzione maoista e le conquiste delle donne in Cina e in Albania, proprio mentre un'ecatombe di infanticidi, stimata ad oggi sui 2.000.000 di vittime, decimava la popolazione femminile cinese. Oggi possiamo constatare con amarezza e rammarico che anche in Cina, come ovunque, la rivoluzione ha tradito le donne e sentirsi indicare la Cina come esempio di liberazione e superamento della famiglia patriarcale non può farci sorridere, né commuoverci, ma semmai intristire e arrabbiare. Rabbia e tristezza sono proprio i sentimenti che scatenano le ultime pagine di Padre padrone padreterno, affidate alla scrittura di "amiche-consulenti" che così concludono: Certamente domani saremo donne diverse, compagne e non più complici o nemiche di uomini diversi, in una società costruita insieme - o addirittura ricostruita sulle rovine - ma a misura di entrambi, con grandi spazi per gli incontri, per i giochi, per la vita comunitaria, per il lavoro creativo e materiale suddiviso e alternato secondo altri ritmi, come conquista e promozione e non più come condanna. Ovviamente, perciò, fuori e contro le strutture del profitto privato e del benessere di pochi privilegiati, tratto dalla fatica mal retribuita della maggioranza.
    Come non piangere di rabbia a queste parole, oggi, nel 2012, che siamo stat* derubat* anche della capacità di immaginare un futuro diverso e pron* accettiamo come necessario il giogo del padrone padreterno?

lunamariposa said on Jan 31, 2012 | 1 feedback

Le streghe erano tornate...

Una spremuta d'intelligenza, un concentrato di riflessioni acute, un volo pindarico attraverso i secoli durante il quale lo sguardo d'aquila della Lussu riesce a cogliere particolari minuti e illuminati. Mi piacerebbe in qualche modo evocarla questa donna straordinaria, per chiederle come abbiamo potuto, dopo che persone come lei era passate da qui e ci avevano aperto le menti con l'esempio, la lotta e le riflessioni, scendere tanto in basso fino al bunga-bunga!
    "politica e morale sono espressioni di un identico problema, che è lo sforzo degli esseri umani di crearsi regole di convivenza,vivibili e non distruttive"

Chiocciola Errante said on Jan 6, 2011 | Add your feedback

sempre, sempre, sempre attuale

Mara said on Nov 24, 2010 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Interessante questa storia delle donne attraverso i secoli. Le lotte che hanno dovuto sostenere per la parità dei diritti e l'emancipazione. Un excursus ben centrato e storicamente attendibile. Unica nota stonata è che l'esame sia stato fatto secondo l'ideologia politica di chi ha scritto, per cui specie il capitolo finale mi è sembrato decisamente di parte e un comizio propagandistico e inutile.

Cyrilla (per i miei scambiabili cliccate su per ETICHETTA e non commercio) said on Jun 4, 2010 | 1 feedback

• Publisher: Gwynplaine
  • Publish date: 2009-11-03

Margin notes of this book