Paesaggi dell'anima

Editore: Arnoldo Mondadori (Oscar saggi)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 324 | Formato: Tascabile economico

Isbn-10: 8804442239 | Isbn-13: 9788804442233 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Altri

Genere: Health, Mind & Body , Philosophy

Ti piace Paesaggi dell'anima?

Galimberti disserta con chiarezza e immediatezza dell'uomo moderno e della nostra cultura dal punto di vista sociologico, psicologico, filosofico, toccando con intensità - da laico - anche l'ambito del sacro. L'ho conosciuto nella sua rubrica del supplemento di Repubblica "D Donna", strappandone di nascosto le pagine seduta in sala d'aspetto, e da allora lo seguo.

"Noi e l'amore"è dunque il rovescio speculare di "noi e la morte".Forse capire davvero la morte può indurre a rinunciare all'amore che,se è solo amore di sè(ma è amore di sè), fa rimpiangere tutte le illusioni con cui,per sopravvivere,avevamo mascherato la nostra vita. Com u.Galimberti è come assistere ad una lezione universitaria-difatti è un insegnante di filosofia-e con lui si imparano un sacco di cose oltre a leggere parole che inebriano l'udito.bellissimo questo libro!

Un bel libro, una grande fonte di riflessioni su diversi temi, tutti legati al concetto di "anima". Un po' impegnativo in alcune parti, ma leggibile. Da tenere sempre a portata di mano.