Paesi tuoi

By Cesare Pavese

| Softcover

Like Paesi tuoi ?

"Si sente che lo scrittore s'è fortemente appreso alla sua materia: che i personaggi e i paesi del suo dramma gli han parlato nel sangue prima ancora che nell'arte."

Da "Cesare Pavese e il monologo interiore" di Pietro Pancrazi, in Scrittori d'oggi

Lolaboom said on Aug 28, 2014 | Add your feedback

Bellissimo libro ma molto drammatico, all'inizio un po' confuso ma poi piano piano si svolge la trama ti prende. Poi un finale abbastanza agghiacciante e crudele

Carlos Martín Araiz said on May 1, 2014 | Add your feedback

Il periodo storico è molto importante, siamo alle soglia della seconda guerra mondiale. Paesi tuoi è importante a sua volta, in quanto rompe con la cultura dell’epoca in cui la retorica fascista primeggiava. Insomma, è come una provocazione, perché sconvolge tutti gli schemi e tutte le idee che allora si facevano della letteratura. La trama è molto dura e violenta. Si riscontra un’altra volta l’impronta di ciau Masino, in quanto il personaggio-narratore della vicenda, Berto, è un meccanico finito in prigione per aver investito ed ucciso un ciclista. Questo rappresenta il classico atto sacrificale che viene consumato prima del rito religioso. Il paesaggio non viene descritto come in precedenza, ma con una serie di metafore. Ad esempio, le famose colline langhigiane, che troviamo in quasi tutti i racconti di Pavese vengono soprannominate mammelle ed acquistano un significato simbolico dal punto di vista sessuale. Un altro esempio : la terra viene associata alla figura del corpo femminile ancora per sottolineare il simbolo della fertilità umana. In pratica il paesaggio in Paesi tuoi non ha il comune ruolo di sfondo ; il paesaggio è in paesaggio funzionale ; quasi un personaggio che ha un suo peso nell’ambito della vicenda. Talino che è il secondo personaggio, non meno importante del primo, era in carcere perché aveva bruciato una piccola cascina nelle Langhe. Qui sta la base della violenza presente nel racconto, ma non è che l’inizio delle tematiche. Berto viene invitato da Talino al suo paese e, dopo vari rifiuti, accetta. Al paese viene a conoscenza del fatto che Talino aveva sedotto la sorella Gisella, che verrà poi uccisa dal fratello stesso a causa di un banale litigio. Incesto, vendetta, morte : ecco la base del racconto. Ci troviamo comunque ancora di fronte ad un ambito dialettale, perché Berto, che è un cittadino, si trova a contatto col parlato contadino pesantemente dialettale ; si trova a dover parlare due lingue. Berto, personaggio che fa da tramite fra i due mondi non è altro che la proiezione di Pavese scrittore che imprime la vicenda di carattere simbolico che lo fa emergere dall’uso metaforico del linguaggio. L’importanza di Paesi tuoi, dunque, va vista non tanto per quelle caratteristiche, pur importanti, che la critica vi ha trovato al suo apparire, ma per questa vena simbolica che, attraverso una dichiarata violenza, non fa altro che riproporre la violenza della storia dell’uomo, il fato, il destino a cui nessuno può sottrarsi. In sostanza, Paesi tuoi, è la proiezione della dimensione tragica della vita.(da: http://www.centrostudipavese.it)

Geofla said on Nov 1, 2013 | Add your feedback

Carnalità struggente

Un libro di intensità carnale struggente come solo quelli di Pavese sanno essere. Una carnalità imbevuta di umori d'ombra e disperazioni fatte della stessa materia dei tendini e dei denti.
    La natura di Pavese è sempre aspra, ostinata e sorda, anche ...(continue)

La natura di Pavese è sempre aspra, ostinata e sorda, anche nel rigoglio. Non conosce pace, e gli uomini si mangiano il cuore col pane dei giorni.
    Esordio luminoso di un autore che sarà sempre parte della mia vita di lettrice.

Giusi Meister said on Jun 18, 2013 | 2 feedbacks