Crea la tua biblioteca Iscriviti

Insieme troveremo i libri migliori

[−]
  • Cerca Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

Palazzo Yacoubian

Di

Editore: Feltrinelli

3.8
(1245)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 216 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Tedesco , Francese , Chi tradizionale , Greco

Isbn-10: 8807016966 | Isbn-13: 9788807016967 | Data di pubblicazione: 

Traduttore: B. Longhi

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Fiction & Literature , History , Political

Ti piace Palazzo Yacoubian?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis
Descrizione del libro
La saga degli abitanti di un palazzo costruito al Cairo negli anni trenta.Storie parallele, vite che scorrono una accanto all'altra senza maiincrociarsi. Un palazzo che contiene in sé tutto ciò che l'Egitto era ed èdiventato. Oltre ai numerosi protagonisti, in questo romanzo campeggia ladenuncia della società, della politica egiziana e dei movimenti islamisti, unadenuncia particolarmente cara ad al-Aswani che oggi è uno degli esponenti dipunta del movimento di opposizione egiziano Kifaya.
Ordina per
  • 4

    Tutto in un palazzo

    Molto bello. Un grande stabile nel cuore del Cairo e le storie in chiaroscuro dei suoi abitanti: ricchi, poveri, uomini, ragazzi, donne.
    Un microcosmo che illustra bene l'Egitto di oggi, diviso tra m ...continua

    Molto bello. Un grande stabile nel cuore del Cairo e le storie in chiaroscuro dei suoi abitanti: ricchi, poveri, uomini, ragazzi, donne.
    Un microcosmo che illustra bene l'Egitto di oggi, diviso tra modernità e tradizione, in un mix umano e sociale che non esclude nulla: illegalità, frustrazione sociale, rapacità, terrorismo.
    Una lettura di particolare interesse per noi occidentali, grazie a una scrittura mai retorica, incisiva e asciutta.

    ha scritto il 

  • 4

    una potente (e sofferta) critica a una società corrotta e morente. una critica che è ovviamente un atto di amore per la propria terra. Le storie si intrecciano nel Palazzo Yacoubian, il simbolo di un ...continua

    una potente (e sofferta) critica a una società corrotta e morente. una critica che è ovviamente un atto di amore per la propria terra. Le storie si intrecciano nel Palazzo Yacoubian, il simbolo di un Egitto che muore.

    ha scritto il 

  • 4

    un romanzo potente
    apprezzato soprattutto la mancanza di "giudizio" sui personaggi da parte dello scrittore che si limita a raccontare
    consigliato (molto consigliato)

    ha scritto il 

  • 4

    Ammetto di averlo letto per il commento: "E' scandalo nel mondo arabo". Scandaloso in occidente non sarebbe, scomodo un po' sì ma non imbarazzante.
    E' chiaro che il coro che tutto sa, niente dice al d ...continua

    Ammetto di averlo letto per il commento: "E' scandalo nel mondo arabo". Scandaloso in occidente non sarebbe, scomodo un po' sì ma non imbarazzante.
    E' chiaro che il coro che tutto sa, niente dice al di fuori del coro stesso, dove invece tutto è commentato, conosciuto ed eventualmente usato per interesse.
    Tanto tanto sesso. Fine e mezzo. Per parlare di omosessualità, di corruzione politica, di estremismo, di povertà, di solitudine. Un palazzo come la proiezione in piccolo delle brutture di un intero Paese.
    Purtroppo tanta rassegnazione.

    ha scritto il 

  • 3

    中東文化之旅

    看似沒有結局,其實許多事件過程就把中東文化描繪得非常仔細,猶如自己也活在公寓內,看著公寓的生活百態,最終公寓還在,只是換了一些腳色,真主也沒預期到最後的結局,人性才是左右著你怎麼走的路徑與目的~!

    ha scritto il 

  • 4

    Un mosaico dell'Egitto

    Presi questo libro quasi per caso prima di un viaggio e lo divorai in poche ore. Si tratta di un autentico mosaico che esplora e disegna minuziosamente la società egiziana in tutte le sue bellezze, br ...continua

    Presi questo libro quasi per caso prima di un viaggio e lo divorai in poche ore. Si tratta di un autentico mosaico che esplora e disegna minuziosamente la società egiziana in tutte le sue bellezze, brutture e contraddizioni. I personaggi appartengono a varie sfere sociali: dai poveri ai ricchi, passando per un ceto medio disorientato. Ve lo consiglio caldamente se vi piace scoprire le culture attraverso i romanzi.

    ha scritto il 

  • 4

    Bella sorpresa.... Una fotografia della vita in Egitto per ogni personaggio ... interessante anche la descrizione della trasformazione di un pacifico ragazzo di buona volontà in un martire di Allah .. ...continua

    Bella sorpresa.... Una fotografia della vita in Egitto per ogni personaggio ... interessante anche la descrizione della trasformazione di un pacifico ragazzo di buona volontà in un martire di Allah .. di una ragazza che per mantenere la famiglia deve scendere a compromessi .... di una società ove i poveri sono sempre più poveri ed oppressi ed i ricchi sempre più ricchi ed intoccabili ... ma sarà la fotografia dell'Egitto o del mondo???

    ha scritto il 

  • 3

    Se solo la lettura non fosse stata così faticosa...

    Se solo la lettura di questo libro non fosse stata così faticosa, beh... mi sarebbe piaciuto di più! Al di là delle battute, il libro è indubbiamente interessante perché traccia il quadro di un'epoca ...continua

    Se solo la lettura di questo libro non fosse stata così faticosa, beh... mi sarebbe piaciuto di più! Al di là delle battute, il libro è indubbiamente interessante perché traccia il quadro di un'epoca e ce la fa vivere quasi in diretta. Anche l'idea di alternare i personaggi nei capitoli potrebbe essere divertente ma così com'è rende molto difficile la lettura. Un libro che per me non resterà di certo indimenticabile.

    ha scritto il 

Ordina per