Palazzo Yacoubian

By Ala Al-Aswani

Like Palazzo Yacoubian ?

La saga degli abitanti di un palazzo costruito al Cairo negli anni trenta.Storie parallele, vite che scorrono una accanto all'altra senza maiincrociarsi. Un palazzo che contiene in sé tutto ciò che l'Egitto era ed èdiventato. Olt Continue

La saga degli abitanti di un palazzo costruito al Cairo negli anni trenta.Storie parallele, vite che scorrono una accanto all'altra senza maiincrociarsi. Un palazzo che contiene in sé tutto ciò che l'Egitto era ed èdiventato. Oltre ai numerosi protagonisti, in questo romanzo campeggia ladenuncia della società, della politica egiziana e dei movimenti islamisti, unadenuncia particolarmente cara ad al-Aswani che oggi è uno degli esponenti dipunta del movimento di opposizione egiziano Kifaya.

Mi è piaciuto molto: spaccato del mondo egiziano,vite che si intrecciano in un palazzo ,onestà intellettuale,scrittura efficace

Rosispri said on Apr 28, 2014 | 1 feedback

Bella sorpresa.... Una fotografia della vita in Egitto per ogni personaggio ... interessante anche la descrizione della trasformazione di un pacifico ragazzo di buona volontà in un martire di Allah .. di una ragazza che per mantenere la famiglia deve scendere a compromessi .... di una società ove i poveri sono sempre più poveri ed oppressi ed i ricchi sempre più ricchi ed intoccabili ... ma sarà la fotografia dell'Egitto o del mondo???

UtopicAle said on Jan 17, 2014 | Add your feedback

Se solo la lettura non fosse stata così faticosa...

Se solo la lettura di questo libro non fosse stata così faticosa, beh... mi sarebbe piaciuto di più! Al di là delle battute, il libro è indubbiamente interessante perché traccia il quadro di un'epoca e ce la fa vivere quasi in diretta. Anche l'idea di alternare i personaggi nei capitoli potrebbe essere divertente ma così com'è rende molto difficile la lettura. Un libro che per me non resterà di certo indimenticabile.

Adriana Riccomagno said on Jan 16, 2014 | Add your feedback

Storie di vita che partono e si diramano da Palazzo Yacoubian a Il Cairo. Favoloso.

momina said on Sep 27, 2013 | Add your feedback

Ha esattamente quello che cerco in un libro: uno stile asciutto che non si perde in parole inutili (una nota di merito va senz'altro anche al traduttore) e un messaggio al suo fondo.

Non c'è una sola trama, ci sono più storie di persone completamente diverse fra loro che si muovono intorno al vero protagonista del romanzo: il Palazzo Yacoubian, cioè l'Egitto intero.
    Qualunque altra cosa dicessi rovinerebbe il piacere della lettura e della scoperta.

Emme said on Jul 18, 2013 | Add your feedback

此書是埃及人民眾生像。作者文筆相當好,頭腦清楚及記憶力極佳,在他筆下有多個人物的故事交錯上演著,有些人物在書中有關連,有些則無,但每個人物都相當有特色,所以很容易讓讀者想起他(她)上一次出現時的場景。
    以往對埃及的認知只來自新聞,但是台灣媒體一向跟隨美國腳步曲解伊斯蘭教,所以只能看到恐怖攻擊及爆亂等報導,此書讓我對埃及歷史及社會有了進一步的認識,也稍可理解埃及這幾年動亂的原因。

定風波 said on May 3, 2013 | Add your feedback

Margin notes of this book