Crea la tua biblioteca Iscriviti

Insieme troveremo i libri migliori

[−]
  • Cerca Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

Pallide bandiere

Di

Editore: Feltrinelli

3.9
(93)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 196 | Formato: Altri

Isbn-10: 8807815435 | Isbn-13: 9788807815430 | Data di pubblicazione: 

Traduttore: G. Corica

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Fiction & Literature

Ti piace Pallide bandiere?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis
Descrizione del libro
"Straccerò le tue pallide bandiere ovunque si levino": così inizia l'"Odealla povertà" di Pablo Neruda e Pallide Bandiere è il nome diun'organizzazione di giovani cileni, che pur professandosi non violenti hannotuttavia deciso di compiere un'azione sanguinaria: ucccidere il dittatorePinochet. Questo libro è la drammatica storia della loro lotta politica e,insieme, un romanzo d'amore.
Ordina per
  • 3

    Primo libro che leggo del genitore del mio amatissimo Paco Ignacio Taibo II: un romanzo che vive di tensioni noir-thriller e di ansia di rivincita storica. Un gruppo di intellettuali cileni che non sono uomini di azione, lo diventano - arruolati da un professore universitario - per partecipare ad ...continua

    Primo libro che leggo del genitore del mio amatissimo Paco Ignacio Taibo II: un romanzo che vive di tensioni noir-thriller e di ansia di rivincita storica. Un gruppo di intellettuali cileni che non sono uomini di azione, lo diventano - arruolati da un professore universitario - per partecipare ad una squadra segreta di assalto decisa a troncare l'esistenza dell'innominabile dittatore. Ma il sentimento non puo' rimanere estraneo alla narrazione, ed una sottile linea rossa finisce per collegare i destini di tutti i personaggi.

    Straccerò
    le tue pallide bandiere
    ovunque si levino.
    Altri poeti
    anticamente ti han chiamato
    santa,
    venerarono il tuo mantello.
    Si alimentarono di fumo
    e scomparvero.
    Io
    ti sfido
    con duri versi ti sferzo il viso
    e ti allontano dalla terra.

    Pablo Neruda - Ode alla povertà

    ha scritto il 

  • 0

    "I dittatori muoiono nel loro letto" eppure i giovani di pallide bandiere dedicano la loro propria vita all'azione. Si tratta quindi di pensieri e sentimenti che confluiscono in un piano preciso, utopico, eroico volto al solo obiettivo del bene comune.
    Si intrecciano, in questo romanzo, sto ...continua

    "I dittatori muoiono nel loro letto" eppure i giovani di pallide bandiere dedicano la loro propria vita all'azione. Si tratta quindi di pensieri e sentimenti che confluiscono in un piano preciso, utopico, eroico volto al solo obiettivo del bene comune.
    Si intrecciano, in questo romanzo, storie strazianti e immagini cruente; ma anche due amori puri e insaziabili che finiscono tragicamente.
    La storia di questo gruppo di giovani è il passaggio dall'essere al dover essere, dal pensiero all'azione...Archetipi di storie vere che forse l'occidente ha dimenticato.

    ha scritto il 

  • 5

    Ideali che si incrociano col credo politico, una realtà intollerabile dove fa capolino l'amore, il sacrificio per un bene comune più grande e l'egoismo dei propri sentimenti. I temi potrebbero sembrare triti e ritriti, ma in questo libro vengono dipanati con una intensità che non può lasciare ind ...continua

    Ideali che si incrociano col credo politico, una realtà intollerabile dove fa capolino l'amore, il sacrificio per un bene comune più grande e l'egoismo dei propri sentimenti. I temi potrebbero sembrare triti e ritriti, ma in questo libro vengono dipanati con una intensità che non può lasciare indifferenti.

    ha scritto il