Palude

Editore: Dalai (Romanzi e racconti)

3.5

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 238 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: 886620241X | Isbn-13: 9788866202417 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Altri , Paperback

Genere: Narrativa & Letteratura , Storia , Fantascienza & Fantasy

Ti piace Palude?

Le paludi pontine sono terra di città nuove, "trionfali" e desolate, che nessun turista visitava fino a ieri. Sono un alveare di contadini, gente che parla in romanesco e ricorda in veneto, spediti lì dal Duce - quello "buono", quello che mieteva il grano - a bonificare stagni e pantani. Che poi, mica la voleva, lui, Littoria. Lui si accontentava di qualche borgo rurale, perché gli italiani sono un popolo di agricoltori. Ma alla fine ci si è affezionato, e anche ora che si chiama Latina il suo fantasma ci si aggira sempre, di notte, a bordo d'un rumorosissimo Guzzi 500-Falcone sport. Controlla che tutto vada bene e che la gente del posto non combini troppi casini. Perché "di là" vogliono caricarlo pure dei peccati loro. In fondo è a causa sua che abitano quel brandello di Lazio. Perfino il sindaco è un uomo suo. Ai tempi lo avevano nominato federale, "federale facente funzioni" a essere precisi, e adesso che una classifica del Sole-24 ore ha piazzato Latina fra le peggiori città del Paese, per migliorarne l'immagine ha partorito un'idea folgorante: i trapianti di cuore. I trapianti sono una cosa ultramoderna e si fa una grandissima figura, sostiene. E c'è infine Palude che ne ha bisogno, Palude che quando era ancora in forze ti alzava con una mano sola, se non stavi zitto. Adesso ha il cuore stanco. Peccato solo che sia un operaio rosso e comunista. Ma non importa, è deciso: il trapianto si farà. Per procurarsi un donatore basta in fin dei conti spargere una latta d'olio sopra la Pontina...

Dal titolo potrebbe sembrare l'ennesima incursione pennacchiana nelle bonifiche dell'Agro Pontino, ma non è così.

Benché a un certo punto, per forza di cose, l'argomento torni a fare capolino - anche perché lì ci troviamo -, la centralità, in "Palude", appartiene a un personaggio soprannominato proprio così: Palude.
    Un operaio grande e grosso, un compagno di fabbrica del Pennacchi, un comunista che dava filo da torcere a padroni e sindacalisti, soprannominato Palude perché faceva il portiere quando giocava a pallone: pur di afferrare la palla, si buttava pure nelle pozze e nel fango, da qui il nomignolo.

Ma Palude a un certo punto si ammala di cuore. C'è bisogno di un trapianto. Ed è il cuore, alla fine, il motore del racconto, l'intersecarsi della storia di Palude con quella del giovane Benedetto, col fantasma del Duce che si aggira in moto per Latina, con una serie di elementi magico-religiosi ricorrenti nella letteratura di Pennacchi, che qui giocano un ruolo fondamentale.

Anche qui, si ride e ci si commuove, e il libro è più che buono, ma minore rispetto a Canale Mussolini o a Il fasciocomunista, due testi senza dubbio più completi e sfaccettati, anche a livello di scrittura.
    Comunque da leggere se si segue l'autore, è sempre una buona lettura.

Pennacchi, Palude e Mussolini: ovvero l'assurdo realismo delle pianure pontine

Personalmente scoprii Pennacchi con la lettura, quasi casuale, de " Il Fasciocomunista " e da allora non ho più mollato la presa su questo personaggio anomalo e sopra le righe.
    Con " Palude " l'autore ...continua

Con " Palude " l'autore ci regala un altro abbondate assaggio del suo mondo narrativo.
    Già solo l'incipit rende congruo il prezzo di copertina.
    Non è forse il suo capolavoro, ma resta - ad ogni modo - un libro con dei gran bei tagli, ondeggianti tra l'assurdo e il geniale.
    Il fantasma di Mussolini in sella ad una moto a far danni in giro permette, di per sé, una lettura godibile.
    Impareggiabili anche i ritratti su misura di " personaggi e fatti puramente casuali " che casuali, poi, non è che lo siano proprio così strettamente.
    In un questo universo di storia pontina, battutacce, frecciatine acri, narrazioni divertenti e tristi, fabbrica quale immancabile luogo della coscienza e del ricordo collettivo e individuale, casacce, donne, mogli, compagne, compagni, fascisti, comunisti, socialisti e la trasformazione sociale dell'Italia all'interno del piccolo paradigma della FulgorCavi, si stagliano, immensi, loro due: Palude e il suo cuore un po' troppo... ballerino.
    Lettura non sempre scorrevole, ma di livello comunque superiore.
    In Italia qualcosa di interessante sembra essersi mosso dalla crisi in qua; vediamo dove vanno a finire questi autori da tempi duri e argomenti impegnati.
    Pennacchi c'è, per di più con una certa qualità.

Non era ectoplasmatico

Questo libro è stato pubblicato nel 1995 e l’anno successivo vinse il Premio Pisa.
    Nel 2000 l’autore decise di “rimaneggiarlo parecchio” inserendo anche un piccolo epilogo.
    L’autore è Antonio Pennacch ...continua

L’autore è Antonio Pennacchi, lo stesso che ha scritto “Canale Mussolini”.
    Questo racconto in un certo senso introduce la storia di “Canale Mussolini” ed aiuta ad arricchirla di altri episodi.

La lettura risulta veloce ed interessante, ricca di frasi espresse in dialetto veneto/pontino debitamente tradotte per chi non riesce a comprenderle.

Ho trovato geniale l’idea di inserire varie figure onomatopeiche per produrre i vari suoni che circondano i personaggi.
    Molto spesso il lettore stesso riesce a sentire il rumore della motocicletta che sta arrivando oppure la pioggia che batte incessante.

I temi trattati principalmente sono: le paludi Agro Pontine, amore, spettri e trapianti.

In questo volume si raccontano le vicende di Bonfiglio Ferrari chiamato dagli amici Palude, il perché lo scoprirete leggendo il libro!

La storia è ambientata a Littoria, attuale Latina della quale si narra anche la fondazione.
    Nella terra insalubre, risanata negli anni del Duce.

La scrittura è diretta come un dialogo fra vecchi amici.
    Lo stile rimane ironico e talvolta derisorio tanto che spesso mentre lo si legge capita di sorridere delle vicende e dei dialoghi riportati.

Lo scrittore ci descrive le “piazze squadrate”, le “strade larghe” e la miriade di piante di eucalipto.

È un libro che mi è piaciuto moltissimo, lo consiglio a tutti perché anche se in parte è una leggenda, Pennacchi con il suo stile di scrittura riesce quasi a farla diventare reale.

Buona lettura!

Dopo Canale MUssolini e Mammut mi sono convinta che Pennacchi non fa per me.

Dopo Canale MUssolini e Mammut mi sono convinta che Pennacchi non fa per me.
    La storia all'inizio mi stava quasi piacendo, ma poi ha degenerato;quado ho letto il Duce con Maria Goretti, mi sono chiesta dove fossero finiti Gargamella e Grande Puffo!

Affabulazione

Come molte delle mie recensioni,anche questa è decisamente di parte, perché Pennacchi mi ha conquistata sin dalla prima lettura (Il fasciocomunista). Palude si svolge dalle stesse parti, che poi sono le solite: Latina e dintorni. L'epos della pianura bonificata, con le storie dei personaggi che in vita sono già leggenda e dopo la vita si accompagnano con i santi e con la storia, mi incanta ogni volta. I colti diranno che questa poetica è già presente in altri autori nobili, Zavattini per esempio. Può darsi. Ma Pennacchi racconta come se bofonchiasse tra sé mentre lavora - memorabili i passaggi in punta di chiave inglese. O come se il suo narrare fosse un lungo filò sul muretto d'estate, in osteria d'inverno. Sarà che siamo padani, e i padani sotto tutti un po' matti, compreso Zavattini.

Nel 1813 un Rossini ventunenne scrive un'opera, "Aureliano in Palmira" che dopo alcune rappresentazioni sparisce dalle scene. Tre anni dopo il musicista ne riciclerà l'Ouverture in quel capolavoro che è "Il barbiere di Siviglia". Pur senza essere Rossini, il Pennacchi qui ne riprende il modello. Pertanto si può scrivere l'equazione "palude:aureliano in palmira=canale mussolini:barbiere di siviglia". Con questo non voglio dire che "palude" sia un brutto libro, anzi. Semplicemente è un'opera minore che probabilmente non sarebbe stata ripubblicata se non ci fosse stato il successo di Canale Mussolini. Gli stessi ambienti, spesso gli stessi episodi, la stessa verve, ma meno omogenea e decisamete più "soprannaturale" del fratello maggiore. Dovendo leggere solo uno dei due non ci sono dubbi su quale scegliere... avendo del tempo e magari un po' di nostalgia delle "appi" diventa una piacevole ri-lettura.

Quando il surreale diventa storia

Un consiglio: leggete subito le note finali; entusiasmatevi per la descrizione del processo creativo e poi – ma solo poi – abbandonatevi alla trama: l’amore per l’onestà disarmante e disarmata di questa storia vi aiuterà a ignorarne i vizi (che ci sono) e ad assaporarne fino in fondo le virtù (che sono moltissime).
    Le paludi pontine, funestate dall’inedita coppia comica Duce-Cencelli, sono un Macondo fantastico in cui non è più possibile distinguere la leggenda dalla realtà, la suggestione dalla finzione narrativa.
    Il gusto del racconto, un sarcasmo tagliente e alcune trovate meravigliose (l’agonia di Maria Goretti è un pezzo di bravura) definiscono l’ossatura di un’opera che non vanta, forse, la dignità letteraria di Canale Mussolini, ma che cattura senz’altro la simpatia del lettore dalla prima all’ultima pagina.

Un libro molto strano, con dei momenti interessanti in cui il libro somiglia a Canale Mussolini e altri (la maggior parte, sfortunatamente) nei quali diventa un libro molto pesante, parlando di politica e guerre...