Pandemonium

Delirium II

By Lauren Oliver

Like Pandemonium ?

Lo ha conseguido. Lena ha llegado a Tierra Salvaje y se ha salvado, pero el camino no ha sido fácil. Poco a poco, va recordando los pasos que le han llevado hasta la comunidad de inválidos a la que pertenece. Pero ahora Lena es un miembro de la Resis Continue

Lo ha conseguido. Lena ha llegado a Tierra Salvaje y se ha salvado, pero el camino no ha sido fácil. Poco a poco, va recordando los pasos que le han llevado hasta la comunidad de inválidos a la que pertenece. Pero ahora Lena es un miembro de la Resistencia, y tiene una misión importante que cumplir: luchar por un mundo donde el amor no sea considerado una enfermedad.

*** This comment contains spoilers! ***

Non sapevo cosa aspettarmi dal secondo volume di Delirium. Non avevo letto né la trama né commenti/recensioni, quindi ho letto Chaos con due speranze: per tutta la prima parte, ho sperato che Alex si fosse salvato; la seconda speranza è il suo contrario, e cioè che Alex non riapparisse nella storia.
    Nel primo volume mi è piaciuta molto la storia d'amore tra Lena e Alex, anche se trovavo lei indecisa, immatura e lagnosa. Però, il loro rapporto era molto tenero ed è cresciuto poco a poco, in modo naturale. Per questo speravo di rivedere Alex.
    Il secondo volume mi è piaciuto molto di più, soprattutto per via di Lena. È maturata tantissimo, non è più indecisa e paurosa, anzi è determinata, forte, pronta a reagire e non si piange addosso. Poi l'idea di alternare il Prima e l'Adesso ha permesso di mostrare questo cambiamento e ha reso la narrazione molto più coinvolgente.
    Poi arriva Julian. È il nemico, fissato con la cura e disposto a sottoporsi all'operazione a costo della sua vita. Sembra già curato nel comportamento, nei pensieri e nelle parole ma poco a poco si scopre la sua storia e una parte di lui che tiene nascosta, una parte fragile che non ha poi così paura dell'amore. Mi è piaciuto molto come personaggio: anche se Lena incarna tutto ciò contro cui combatte, si dimostra maturo nel rendersi d'aiuto durante la fuga e si comporta in modo protettivo e tenero con Lena. In più, dopo un primo momento, decide di fidarsi di lei e provare a capire il suo mondo tanto da cambiare idea riguardo alla cura. Ho trovato molto emozionanti i momenti in cui si aprono l'uno con l'altra, soprattutto quando lui le racconta del fratello. Ed è qui che ho cominciato a pensare che Lena è molto diversa dalla Lena di Alex e che non mi sarebbe dispiaciuto se alla fine lei fosse riuscita a superare il lutto grazie a Julian.
    Ma ovviamente non avevo ancora letto le ultime pagine. Avrei accettato la morte di Alex, ma un triangolo amoroso con tre bei personaggi a cui non ci si può non affezionare, no. Spero che il terzo volume risolva la faccenda senza causare troppi feriti.

Selene said on Mar 26, 2014 | Add your feedback

Secondo capitolo della trilogia di Lena!!bellissimo libro con finale inaspettato!nel terzo che inizierò subito nè leggeremo delle belle!!!Non pensavo ma dalla copertina sembrava un libricino da ragazzina invece è una storia molto bella e questo secondo capitolo mi è piaciuto di più perchè trovo che Lena sia diventata più combattiva non una mammoletta come era all'inizio nel primo libro!!
    Super consigliato!

Tore78 said on Mar 16, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Meno bello del primo

Chaos è il secondo capitolo della saga di Delirium scritta da Lauren Oliver. In questo libro si alternano due condizioni temporali. La prima riguarda la fase Prima quando Lena scappa nelle Terre Selvagge per trovare asilo; la seconda invece riguarda la fase Adesso in cui Lena si infiltra insieme ad altri invalidi (coloro che si rifiutano di esser curati), per conto della Resistenza, nel mondo normale , come spia. Questo fatto di alternare le due fasi mi è piaciuto molto. Tuttavia in se per se il libro non mi ha fatto impazzire... ho preferito di gran lunga il primo capitolo; Delirium.

ATTENZIONE; potrebbe contenere Spoiler!
    Chaos si incentra principalmente nella fase di Adesso in cui Lena, sotto falsa identità, insieme a Raven e Tack (invalidi che la salvano nelle terre selvaggie) hanno il compito di osservare i movimenti dell'ALD (America Libera dal Delirium) e dei suoi componenti. Tuttavia, durante una manifestazione di questa associazione, ci sta un'irruzione delle Iene (Invalidi con altri obbiettivi fini solo a se stessi) che creano scompiglio e morti. Lena, che aveva il compito di seguire Julian (il figlio del direttore dell'ALD) viene rapita. Al suo risveglio si troverà nella stanza con chi secondo voi... con Julian, anche lui rapito. Da li nascerà una fitta relazione tra i due, prima di odio e poi di amore (Il consueto triangolo amoroso).
    La cosa che mi ha sorpreso di Chaos però sono state le ultime 2 pagine... un colpo di scena clamoroso, in quanto con Delirium ci siamo interrotti nel momento in cui Lena cerca di scappare insieme ad Alex nelle Terre Selvaggie ma Alex sembra che venga ucciso... e invece no lui è vivo e vegeto (non mi prendete a parolacce, lo avevo scritto che ci sarebbero stati spoiler). Questo fatto mi ha invogliato ancora di più a comprare e leggere il terzo, Requiem e vedere come la storia tra Lena e Alex tornerà alle origini oppure se diventerà solo un'ombra del passato.

Voto finale: 3 stelle e mezzo

Fede8913 (Solo Cartacei) said on Mar 16, 2014 | Add your feedback

2° serie delirium

Molto più avventuroso del primo, ma piacevole da leggere anche questo.
    Certo un po'inverosimile una cosa che ha lei per la quale mi sembra sia stata un po' sfruttata e poi un risvolto personale della sua vita mi sembra realizzarsi un po' troppo repen ...(continue)

Molto più avventuroso del primo, ma piacevole da leggere anche questo.
    Certo un po'inverosimile una cosa che ha lei per la quale mi sembra sia stata un po' sfruttata e poi un risvolto personale della sua vita mi sembra realizzarsi un po' troppo repentinamente.
    ma nel complesso la storia e i suoi personaggi sono interessanti e si sente la curiosità di scoprire come andrà a finire

WebReader - http://quellicheilibri.forumcommunity.net/ said on Feb 3, 2014 | Add your feedback