Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Pandemonium

By Daryl Gregory

(56)

| Paperback | 9788834716526

Like Pandemonium ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Siamo in un mondo che è identico al nostro in tutto e per tutto tranne che per un particolare. Negli anni Cinquanta cominciano a verificarsi casuali atti di "possessione". Uomini ordinari, donne e bambini sono i bersagli di entità che sembrano saltar Continue

Siamo in un mondo che è identico al nostro in tutto e per tutto tranne che per un particolare. Negli anni Cinquanta cominciano a verificarsi casuali atti di "possessione". Uomini ordinari, donne e bambini sono i bersagli di entità che sembrano saltar fuori dalle profondità dell'inconscio collettivo, avatar della cultura popolare che alcuni chiamano demoni. C'è la Verità, vendicatrice implacabile delle menzogne, il Capitano, combattente coraggioso e pronto al sacrificio, c'è il Piccolo Angelo, il cui bacio provoca la morte, e una serie di altri personaggi, alcuni bizzarri, altri benevoli, altri addirittura spaventosi. Uno di questi è un ragazzo, Del Pierce, che è stato posseduto da Hellion, un'entità le cui malefatte possono rivelarsi mortali. Con l'aiuto della famiglia e di uno psichiatra premuroso, il demone viene esorcizzato, ma alcuni anni dopo, in seguito a un incidente d'auto, Hellion riaffiora nella mente di Del e scalpita per uscire. Il bisogno di trovare aiuto farà entrare Del in contatto con Valis, l'entità che si è impossessata di Philip K. Dick, con madre Mariette, una suora che ispira sentimenti decisamente lascivi, e infine con la Lega Umana, una società segreta che mira allo sterminio dei demoni. Tutti credono che Del possieda la chiave per sconfiggere la piaga della loro possessione; ma per lui, la cura può rivelarsi peggiore della malattia, e sconfiggere definitivamente Hellion può portare alla luce una verità insopportabile.

4 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    nel mondo descritto nel libro, la possessione da parte di "demoni" (che poi sono delle figure archetipiche dell'immaginario collettivo) è cosa comune e frequente: persone a caso (ma con certe caratteristiche) vengono occupate da queste presenze e spi ...(continue)

    nel mondo descritto nel libro, la possessione da parte di "demoni" (che poi sono delle figure archetipiche dell'immaginario collettivo) è cosa comune e frequente: persone a caso (ma con certe caratteristiche) vengono occupate da queste presenze e spinte ad agire secondo il personaggio.

    il protagonista è stato posseduto da piccolo da un demone che è la rappresentazione del "monello", e da allora questo non l'ha più abbandonato e emerge in casi eccezionali. spinto dalla necessità di liiberarsi di questa presenza, cerca l'aiuto di un eminente psichiatra/demonologo, e nella sua ricerca si imbatte in vari altri personaggi e demoni (come valis che ha posseduto Philip K. Dick!).

    la storia è molto avvincnete, interevallata dalla presentazione dei vari personaggi demoniaci. nel corso della narrazione si assiste a diverse rivelazioni, e in più occasioni l'obiettivo finale viene sconvolto. un libro davvero originale, che se da una parte è composto di "avventura" spicciola, dall'altra offre diversi spunti di riflessione, sull'identità, il processo creativo, la fantascienza ecc.

    Is this helpful?

    Piscu said on Jan 20, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Mi piace lo stile dello scrittore, il libro per me è scritto bene.
    La storia non mi ha preso particolarmente, però, nemmeno nelle parti più concitate del finale. Ci sono parti abbastanza noiose (buona parte delle storie riguardanti i demoni), e il li ...(continue)

    Mi piace lo stile dello scrittore, il libro per me è scritto bene.
    La storia non mi ha preso particolarmente, però, nemmeno nelle parti più concitate del finale. Ci sono parti abbastanza noiose (buona parte delle storie riguardanti i demoni), e il libro non sembra mai decollare. Ci sono uno o due colpi di scena molto ben fatti, ma nel complesso per me più di 3 stelle non le merita; avrei preferito, oltre al racconto della sua vicenda personale, che venisse sviluppato più anche un quadro d'insieme della società, del suo incontro con gli altri demoni.

    Is this helpful?

    Pipkin said on Aug 24, 2011 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Un gran bell'esordio

    Molto bella quest'opera prima del poliedrico scrittore, musicista e sceneggiatore di fumetti Gregory, che propone una visione tutta particolare dei demoni e delle possessioni.
    Mi è piaciuto dall'inizio fino alla fine. E' vero che piace agli amanti d ...(continue)

    Molto bella quest'opera prima del poliedrico scrittore, musicista e sceneggiatore di fumetti Gregory, che propone una visione tutta particolare dei demoni e delle possessioni.
    Mi è piaciuto dall'inizio fino alla fine. E' vero che piace agli amanti di Dick come me, ma forse invece che King, come dicono in molti, ci ho trovato un pò di Gaiman. A questo punto aspetto di leggere il suo prossimo, imminente libro.

    Is this helpful?

    cuorescuro said on Jun 29, 2011 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    delusione

    Un libro che si capisce a metà; confuso, troppo contorto per riuscire a tenere un ritmo incalzante. Rovina quel poco che si salva il paragone con King che sembra fatto solo per farti spendere dei soldi.
    Fanucci puo' fare di meglio.

    Is this helpful?

    dorianj said on Mar 20, 2011 | Add your feedback

Book Details

  • Rating:
    (56)
    • 5 stars
    • 4 stars
    • 3 stars
    • 2 stars
    • 1 star
  • Paperback 330 Pages
  • ISBN-10: 8834716523
  • ISBN-13: 9788834716526
  • Publisher: Fanucci editore
  • Publish date: 2010-10-01
  • In other languages: other languages English Books
Improve_data of this book