Pane cose e cappuccino dal fornaio di Elmwood Springs

Editore: BUR

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 464 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Tedesco

Isbn-10: 8817031879 | Isbn-13: 9788817031875 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Altri , eBook

Genere: Famiglia, Sesso & Relazioni , Narrativa & Letteratura , Rosa

Ti piace Pane cose e cappuccino dal fornaio di Elmwood Springs?

Dena è una splendida e ambiziosa stella nascente della televisione degli anni Settanta. L'aspetta un futuro più che promettente, ma il suo presente è irto di complicazioni e il passato avvolto nel mistero. Tutti i nodi della sua vita vengono al pettine quando è costretta a lasciare l'amata New York per fare ritorno nella cittadina della sua infanzia, Elmwood Springs, Missouri. Dove rivede una vecchia amica pronta a buttarsi nel fuoco per lei; i parenti chiaccheroni ma saggi; una pioniera delle trasmissioni via etere. E altri personaggi teneri e bizzarri, tutti ammaliati da una donna che, senza sapere dove sia la sua casa e neppure cosa sia l'amore, proprio grazie a loro mette le basi per un futuro nuovo ed inaspettato.

Gruppo E&L: consiglio di lettura di Tizi

Mi è proprio piaciuto!
    Grazie Tizi del consiglio!
    Le descrizioni sono molto accurate mi sembra proprio di esserci negli anni 70.
    La trama all'inizio mi ha ispirato molto fiducia ma mi sono dovuta ricr ...continua

Mi è proprio piaciuto!
    Grazie Tizi del consiglio!
    Le descrizioni sono molto accurate mi sembra proprio di esserci negli anni 70.
    La trama all'inizio mi ha ispirato molto fiducia ma mi sono dovuta ricredere.
    Alcune situazioni le ho trovate molto esilaranti al limite dell'assurdo ma il bello è stato proprio questo.
    La Flag, per me, qua è stata davvero magistrale. E' riuscita raccontare fatti drammatici in modo leggero senza annoiare il lettore.

L’autrice del famoso “Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop” si distingue ancora una volta per la sua straordinaria abilità nel ritrarre la colorita provincia americana, che popola di un'allegra galleria di personaggi ritratti non solo con umorismo e ironia, ma con grande rispetto e affetto. Una capacità unica, la sua, che fa vivere i teneri e memorabili protagonisti al di fuori della pagina stampata, e che li fa amare dai lettori anche a libro finito. (Già avevo amato “Torta al caramello in paradiso”)
    Elmwood Springs, Missouri, un paesino sperduto nella campagna, dove non c'è praticamente niente, dove si conoscono tutti, sarà il luogo dove andrà a rifugiarsi Dena Nordstrom, splendida e ambiziosa stella nascente della televisione degli anni Settanta
    per sfuggire alla sua amata New York, implacabilmente descritta come la metropoli tentacolare che soffoca chiunque non sia del tutto privo di scrupoli.

Così così

Partita con ottime aspettative perché la Flagg è sempre la Flagg, ma mi ha parecchio deluso, soprattutto per tutta la prima parte, noioso e ripetitivo, con Dena a tratti insopportabile. Migliora nella seconda parte, ma si poteva fare molto di meglio! Ha una specie di seguito, raccontato dalla parte di Sookie, l'amica di Dena, che è il più recente Voli acrobatici e pattini a rotelle

Un bel libro che in maniera molto delicata e ironica tratta di temi importanti come i pregiudizi nei confronti delle persone di colore, la denuncia di certi programmi televisivi più attenti all'audience che alle persone, disposte a massacrare le persone più di ottenere un profitto (nonostante la storia si snoccioli tra gli anni 60 e 70 é terribilmente attuale), alla fragilità di molte persone di fronte alle avversità della vita e degli uomini (soprattutto quando si innesca una 'guerra tra poveri') e infine sottolineala necessità di non sottovalutare i segnali che il nostro corpo ci manda.
    I miei personaggi preferiti sono tutti gli abitanti di Edmwood Springs... Mi hanno fatto morire dal ridere!!!!!
    Anche se il finale é piuttosto scontato, mi é piaciuto molto!!!
    Leggerò sicuramente altro di questa autrice!!

Così così

Per tre quarti del libro ho navigato tranquilla, tra storie di amicizia, gradevolissimi scorci della provincia americana anni 70, ed una donna in carriera in lotta con gravi sintomi psicosomatici da l ...continua

Per tre quarti del libro ho navigato tranquilla, tra storie di amicizia, gradevolissimi scorci della provincia americana anni 70, ed una donna in carriera in lotta con gravi sintomi psicosomatici da lei negati.
    La rivelazione del “grande segreto” della madre di Dana mi è apparso però alquanto inverosimile, ed il finale della storia di Dana e della sua metamorfosi, invece, molto scontato.

Noiosetto

L'ho preso in biblioteca ricordando che mi aveva colpito (così come anche le altre dei libri di questa autrice) la copertina. Questa è diversa dalla versione tascabile ma mi ha incuriosito anche la trama. ALLa fine anche se l' ho letto in poco tempo (una settimana se non ricordo male, era l' inizio della mia convalescenza dopo l' operazione alla rotula) non mi ha lasciato molto. L'ho trovato appunto noioso e un pò troppo lungo. Peccato perchè mi ispirava la Flagg.

La trama è trita e ritrita, c'è la solita donna bellissima e in carrierissima che è restìa all'amore e a lasciarsi andare alla sua reale natura, fino a che un giorno realizza di essere qualcosa di diverso da quello che ha creduto di essere per trent'anni e cambia. E torna alle origini. E toglie gli abiti coi lustrini. E si innamora. Dicevo, insomma, che la trama è molto usata, ma questo non fa del romanzo della Flagg una lettura noiosa e banale, tutt'altro. Non è banale anche solo per il tema del razzismo. Io non avevo mai sentito parlare di negri bianchi ed ecco che questo romanzo mi ha fatto scoprire la loro presenza. Mi ha fatto scoprire che negri non erano solo quelli dalla pelle scura, ma anche quelli che la pelle ce l'avevano chiara, ma nel loro sangue avevano una goccia di sangue negro, magari appartenuto a un bisnonno, per dire. Ed ecco che quell'unica, piccolissima, goccia di sangue "sbagliato" riesce a provocare sofferenze a più di una generazione di discendenti. C'è quella goccia di sangue negro all'origine di tutte le peripezie del romanzo.

- See more at: http://scarabocchidipensieri.blogspot.it/2014/08/pane-cose-e-cappuccino-dal-fornaio-di.html#sthash.FOCmyDqC.dpuf