Pane e tempesta

By Stefano Benni

Like Pane e tempesta ?

Quali sono le ventisette azioni dell’uomo civile? Lo scoprirete a Montelfo, il paese più magico e fantastico del mondo. In un romanzo di sfrenata comicità. Stefano Benni monta un grande circo di creature indimenticabili: il Nonno Stregone, Ispido Man Continue

Quali sono le ventisette azioni dell’uomo civile? Lo scoprirete a Montelfo, il paese più magico e fantastico del mondo. In un romanzo di sfrenata comicità. Stefano Benni monta un grande circo di creature indimenticabili: il Nonno Stregone, Ispido Manidoro, Trincone Carogna, Sofronia e Rasputin, Archimede detto Archivio, Frida Fon, lo gnomo Kinotto, il beato Inclinato, Simona Bellosguardo, il gargaleone e il cinfalepro, Fen il Fenomeno, Piombino, Raffaele Raffica, Alice, don Pinpon e don Mela, Zito Zeppa, la Jole, Gino Saltasù, il sindaco Velluti, Ottavio Talpa, Bubba Bonazzi, Bum Bum Fattanza, Nestorino e Gandolino, Sibilio Settecanal, Tramutone, la Mannara, Giango, i fratelli Sgomberati, Bingo Caccola e Tamara Colibrì, Maria Sandokan, Adelmo il Cupo, Checca e Caco.

Da morire dal ridere...

...."un cinghiale si scontrò con un guidatore di Suv che andava a centocinquanta. L'animale ebbe la peggio. Il cinghiale invece se la cavò con una zampa rotta."
    Standing ovation solo per questo.
    Quest'uomo è un grande!

Kaninchen said on Jul 9, 2014 | Add your feedback

Pagina 101

Tanti anni fa viveva, in un piccolo casolare di campagna, un bambino di cui nessuno ha mai saputo il vero nome. Era il podere più povero di tutta la zona. Un orticello, due alberi di mele, una mucca e una gallina. Il bambino senza nome viveva lì da solo. Il babbo era morto colpito da un calcio della mucca e la mamma era scappata col macellaio e la mucca. Il bambino a sette anni doveva badare a se stesso, raccoglieva castagne e mele e mangiava ogni giorno un uovo della pennuta superstite. Era una vecchia gallina di nome Turchina, l'unico conforto nella sua vita oltre al libro Pinocchio, che leggeva ogni sera. Una notte, una volpe particolarmente bastarda e letterata rubò la gallina, il padellino per cuocere le uova e il libro.

Arturo said on Jun 20, 2014 | Add your feedback

Beh! Che dire se non che Fen il fenomeno rimarrà per sempre nel mio immaginario l'ideale assoluto di cane... Da neofita di Benni ne esco stupita, divertita e affascinata da tanta bizzarria e immaginazione; c'è un non so che di "arruffato" e caotico nei suoi brevi racconti che mette allegria. Dai suoi personaggi sgangherati emerge la sottile vena di geniale pazzia dei semplici. Chapeau!

AdrianaT. said on Feb 28, 2014 | Add your feedback

Molto particolare la struttura del libro con tutti questi racconti strani. Ottimo il modo in cui è scritto scorrevole e curioso.

Daniela said on Jan 8, 2014 | Add your feedback

Non il solito Benni

... o meglio, il solito Benni! Ma tutti sono un pò rimasti delusi da questo romanzo, io no. E' vero siamo lontani da Saltatempo e i suoi capolavori principi... ma cosa vi aspettavate quindi?!
    Il romanzo è classico, gag e racconti un pò sconclusionati ...(continue)

Il romanzo è classico, gag e racconti un pò sconclusionati di humour che hanno di comune accordo una tematica sempre profonda. Lettura bella e scorrevole (un pò ripetitiva per i benniani classici) , ma sfido chiunque a non ridere durante il racconto di Fen il fenomeno.
    Piccola altra cosa: il racconto del pozzo, il penultimo capitolo, se ne avete l'occasione, rileggetelo. Un vero diamante di questa opera un pò troppo "bastonata" dalla critica. Del resto io mi sono divertito e mi ha fatto sorridere, non è questo ciò che deve fare un libro?! :D
    Sempre grande autore Benni anche quando "appannato"

Gas said on Jan 4, 2014 | Add your feedback

Pane e tempesta, Stefano Benni

In questo romanzo il puro piacere del raccontare e l'inquietudine per le sorti future del pianeta, ma soprattutto dell'Italia e di chi la vive, si mescolano e si amalgamano e il narrare diviene una sorta di magica medicina, di ancora di salvezza in grado di preservare la dignità, un input per ricominciare e per non farsi affossare dalle drammatiche avversità del vivere in una comunità in cui troppi non vedono e lasciano che l'ignoranza e l'asservimento abbiano la meglio. Pane e Tempesta è, nonostante le angosce e le difficoltà, un romanzo pieno di speranza per il futuro, ma questa speranza deve essere accompagnata dall'impegno a tenere gli occhi ben aperti intorno a sé.

Ilaria Pantusa said on Nov 5, 2013 | Add your feedback

• Publisher: Feltrinelli (Universale economica)
  • Publish date: 2011-02-28
  • Also available as: eBook