Pao Pao

By Pier Vittorio Tondelli

Like Pao Pao ?

La sigla PAO, che sta per Picchetto Armato Ordinario, evoca l'esperienza della caserma, punto di partenza di un romanzo in cui Tondelli intreccia sapientemente i fili di una trama ora sentimentale ora comica, e sempre sorretta da una vivacissima inve Continue

La sigla PAO, che sta per Picchetto Armato Ordinario, evoca l'esperienza della caserma, punto di partenza di un romanzo in cui Tondelli intreccia sapientemente i fili di una trama ora sentimentale ora comica, e sempre sorretta da una vivacissima invenzione linguistica. Di fatto Pao Pao narra le storie amorose e poco marziali che travolgono una compagnia di giovani durante l'anno di servizio militare. Al grigiore dell'apparato burocratico e militare questi giovani oppongono una vitalità a volte sfrenata riuscendo ad attraversare indenni le istituzioni nonostante le infrazioni ai codici disciplinari e una più o meno larvata resistenza alla sottomissione.

..".. le occasioni della vita sono infinite e le loro armonie si schiudono ogni tanto a dar sollievo a questo nostro pauroso vagare per sentieri che non conosciamo"

Nonostante queste stupende parole, per guardare. con ottimismo la vita nei suoi percorsi,il libro è noiosissimo.

Daviana said on Mar 29, 2014 | Add your feedback

Pao Pao

Dodici mesi di naja (correva l'anno 1980) raccontati con estro ed allegria passando anche attraverso a constatazioni capaci di accompagnare un'intera esistenza.

Giano Corso said on Jul 16, 2013 | Add your feedback

Lo ammetto: mi aspettavo di più.

Lo ammetto: mi aspettavo di più.
    Il mio problema principale credo sia legato allo stile dell'autore: troppo raccontato. Mi sono trovata davanti una sequenza di eventi che si intrecciano tra i flashback in maniera tanto complessa da creare confusione. Più che un anno di militare, pare che ne sono passati tre/quattro.
    Certo, ci sono delle frasi/concetti molto belli, in alcuni momenti, ma non è abbastanza. I personaggi compaiono e scompaiono e poi riappaiono, chiamati con tanti nomi che si confondono.
    Scrivere un intero libro che è praticamente privo di dialoghi (se non per una-due battute) è complicato, e ci vuole poco per renderlo pesante e/o noioso.
    Purtroppo seppur "Pao Pao" non sia risultato pesante, si è rivelato noioso.
    Ma vorrei dare una seconda possibilità a Tondelli, quindi penso che cercherò "Camere Separate".

Melanto said on Mar 8, 2013 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

D'amore e d'armi... più o meno

Ho ultimato il romanzo questa mattina e sono un po’ disperata all’idea di non ritrovare le avventure della “mia” compagnia quando dovrò affrontare il viaggio di ritorno in treno.

È il mio primo Tondelli e mi è piaciuto un sacco. È un libro “zuppo”, pregno, pieno, piccolo ma “pesante”, ammesso esista di quest’ultimo termine un’accezione positiva (se sì, confermo l’aggettivo).
    I temutissimi anni di servizio militare obbligatorio vengono narrati nel libro con passione e trasporto, più che i fatti inerenti il servizio in sé, tutte le esperienze vissute dal protagonista in quel frammento di vita determinato dall’obbligo. Esperienze e conoscenze che non possono non tracciare un solco profondo nella memoria del protagonista ma, anche, di chi si porta dietro il peso della stessa avventura... suppongo, giacché il militare io non l’ho fatto, ma ho vissuto con 5 fratelli maschi, di cui nessuno è scampato al guinzaglio dell’esercito.
    Il protagonista vive una moltitudine di episodi, dettati dalle numerosissime conoscenze che l’esperienza detta, e a questi ci fa partecipare, attraverso la narrazione, talvolta in maniera superficiale, talvolta in modo profondo, come nel caso dei suoi amori, impossibili e non, che nascono proprio all’interno dell’ambiente coatto delle caserme.

“È nessuno mi farà soffrire tanto quando ci lasceremo e ancora io chiederò a me stesso se davvero amavo Erik, se ero tutto per lui come dicevo o se invece altro non è stata che una bella storia nata all’improvviso e non programmata, una delle tante storie che sempre ogni giorno ci auguriamo accada di nuovo e il cui solo pensiero basta a spingerci la notte, ogni notte, alla ricerca di quel cesto di braccia fingendo con noi stessi e mentendo, poiché l’amore è come un dono degli dei che si muove sulle ali del vento sempre inafferrabile e sempre inseguito; l’amore non è mai là dove lo cerchiamo e vola via da dove lo crediamo. Proprio per queto e dell’amore e degli dei dobbiamo imparare a fare senza.”

Nerebiglie said on Feb 6, 2013 | Add your feedback

"Che può fare di più un uomo quando ama oltre l'amore?"

Sporca è la vita nelle pagine di Tondelli, sporca, graffiante, ruggente, il fremito schizofrenico della migliore (o peggiore) gioventù incastrata nel servizio di leva.

In questo breve romanzo si ritrova il Tondelli di Altri libertini, il linguaggio sporco, gergale, eppure estremamente vitale, con toni decisamente lontani da quel Camere separate che segna, forse, la fine della spensierata giovinezza. Nelle mirabolanti avventure del protagonista e della sua banda di mattacchioni, giovani di ogni parte d'Italia che girovagano in ogni parte d'Italia, Tondelli restituisce un ritratto commovente, divertente, dissacrante ed entusiasmante della giovinezza, che stringe legami con la stessa facilità con cui li scioglie, sullo sfondo di quei primi anni Ottanta che volano veloci tra una tirata di coca e l'altra e che ancora non conoscono la sigla AIDS. Ma già qualcosa si intravede; si annuncia, soprattutto, quel languore, quell'angoscia, quello stordimento esistenziale che ti prende quando ti abbandoni senza difese all'amore: e se il protagonista fuggirà appena in tempo, per salvarsi, destino diverso toccherà ai personaggi di Camere separate.
    Con una scrittura già magistrale Tondelli scava nella profonda Italia, dipinge uno spazio urbano, per lo più notturno, in cui gli angoli più nascosti di Orvieto, le caserme più amene e i gloriosi monumenti di Roma si fondono in uno sfondo sul quale scorrazzano i suoi giovani, un melting pot geografico al quale ne corrisponde uno squisitamente linguistico. In un'operazione che vuole suonare quasi blasfema, Tondelli scolpisce la vita laddove la vede elevarsi: nelle mani di due ragazzi che si intrecciano sotto un tavolo, nei baci nascosti dietro gli autobus, nel petting febbrile sugli scalini dell'ara pacis - nel furor giovanile che cerca i propri spazi e grida al mondo la sua esistenza.

Tancredi said on Dec 29, 2012 | 3 feedbacks

• Publisher: Feltrinelli (Universale economica; 1072)
  • Publish date: 1989-01-01
  • Also available as: Others

Margin notes of this book