Paolo il caldo

By Vitaliano Brancati

| Paperback

Like Paolo il caldo ?

6/04 leggibile la prima parte. Poi diventa pretenzioso nel tentativo di indagare l'anima erotomane di paolo. Letto una volta basta

Vra48 said on Nov 3, 2012 | Add your feedback

La cosa più bella della vita è non far nulla. E libertà significa poter vivere senza far nulla. Questa è la vera libertà. Il resto è menzogne dei moralisti. Si son messi tutti d'accordo, possidenti, preti, generali e comunisti che ai popoli bisogna raccontare che il lavoro nobilita la vita, e ai soldati che morire è bello. E io mi rendo conto che alle masse è utile dire questo, perché altrimenti nessuno vorrà lavorare e nessuno farsi uccidere. Ma fra di noi diciamo la verità: bello è vivere e non morire, bello è disporre a completo piacimento della propria giornata e non lavorare. (pag. 110)

Macbetto said on Oct 13, 2012 | Add your feedback

Bel romanzo di Brancati. Più complesso di Don Giovanni, ma anche meno fresco, un po' pesante nel procedere. Sono ottime le riflessioni, l'interiorità.

Massimo Semprini said on Feb 8, 2012 | Add your feedback

questa stanza fredda, e le mura bianche. Vengo a cercare il tuo sorriso fra le pareti, per aggrapparci a una qual cosa che si diceva fosse godibile, per noi solo lussuria Amore.

Olga said on Dec 16, 2011 | Add your feedback

Scritto con raffinatezza e aderenza al tema trattato. Non mi è piaciuto, l'ho trovato ossessivo e limitante...il sesso in questa accezione è malattia del corpo e della mente.

3bisonda said on Jul 3, 2011 | Add your feedback

STORIA DI UN UOMO CHE STRAVOLGE LA SUA VITA E QUELLA DEGLI ALTRI SEGUENDO IL SUO ISTINTO ANIMALESCO DELL'AMORE
    CI PROPONE UN TEMA MOLTO ATTUALE PROPOSTO IN UNA ITALIA NON TROPPO LONTANA DA NOI NEL TEMPO

Gaggarillo said on Dec 6, 2010 | Add your feedback

• ISBN-10: A000017345
  • Publisher: Bompiani (I delfini, 5)
  • Publish date: 1974-02-01
  • Also available as: Hardcover , Others

Groups with this in collection