Papà Gambalunga

Editore: Giunti Junior

4.2

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 160 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Chi semplificata , Olandese , Spagnolo , Francese , Giapponese , Tedesco , Portoghese , Thai

Isbn-10: 8809765990 | Isbn-13: 9788809765993 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida , eBook

Genere: Narrativa & Letteratura , Rosa , Adolescenti

Ti piace Papà Gambalunga?

Conoscevo il cartone, ma questo libro è stata comunque una piacevolissima scoperta. Delicato, leggero ma senza essere banale, lo stile inizialmente un po' infantile (un po' troppo, se si pensa all'età della protagonista, ma giustificato, pensando alla sua situazione), cresce insieme a lei e alla sua istruzione. Carinissimo davvero, anche per gli adulti!

.Papà Gambalunga di Jean Webster
    Daddy-long-legs (1912)

Un romanzo carino e pulito. ironico e pieno di buone intenzioni.
    Non lo lessi da piccola, ma mi ha emozionato e commosso anche adesso che sono g ...continua

.Papà Gambalunga di Jean Webster
    Daddy-long-legs (1912)

Un romanzo carino e pulito. ironico e pieno di buone intenzioni.
    Non lo lessi da piccola, ma mi ha emozionato e commosso anche adesso che sono grande.
    Avrei preferito un finale più romantico, la letterina che spiega e descrive tutto mi ha lasciato piuttosto indifferente.
    comunque il pregio migliore di questo libricino è proprio la protagonista: Judy, arguta e ironica.

Credo conosciate tutti la storia, ma ve la racconto ugualmente. Questa volta l' orfanella di turno è cresciuta: la storia si snoda lungo 4 anni, durante i quali Judy - in realtà ha un altro nome molto più stravagante che le è stato imposto dalla direttrice dell' orfanotrofio dove è cresciuta - studia e si laurea grazie ad un benefattore che ha posto due sole condizioni in cambio del denaro necessario alla sua istruzione: rimanere anonimo, e ricevere una lettera al mese in cui Judy dovrà fargli una relazione dettagliata dei suoi studi e della sua vita al college. Tutto il libro diviene allora la raccolta delle lettere che lei scrive al suo benefattore senza conoscerne il nome nè l'aspetto. Nel corso del tempo la ragazza cresce, divenendo sempre più consapevole di sé e delle proprie potenzialità, fino al romantico quanto prevedibile epilogo. Ho trovato molto toccanti gli accenni che Judy fa nelle sue lettere al fatto di non avere una famiglia, di essere sola davanti al mondo, e li ho apprezzati particolarmente perché totalmente privi di qualsiasi sdolcinatura: dato il tipo di racconto, il rischio poteva essere molto elevato.
    Interessante la biografia dell' autrice che ho scoperto essere figlia d'arte, o meglio, nipote d'arte, dato che suo zio era nientemeno che Mark Twain. Il padre invece era un famoso editore. Queste concomitanze spiegano forse l' abbondanza di citazioni letterarie all' interno del libro

Un classico per ragazzi che mi mancava e che avrei apprezzato ancora di più all'età giusta, Papà Gambalunga è l'esempio di come i romanzi epistolari possano funzionare bene e siano in grado di sviluppare una trama lineare.
    E' un romanzo che mette di buon umore, non è un romanzo smielato o pieno di buonismi eccessivi come spesso capita nei romanzi per i ragazzi: Judy Abbott non può non conquistare il lettore con il suo carattere peperino ma dolce allo stesso tempo, contagia con la sua allegria e con la sua positività.
    Nonostante Judy mi sia apparsa un po' troppo ingenua e immatura per la sua età, dovuto anche al fatto di aver passato la sua intera vita in un orfanotrofio, assistiamo alla sua crescita e alla sua maturità e anche se il finale risulta abbastanza prevedibile, si ha la sensazione che così dovesse andare.
    Papà Gambalunga ha anche un seguito intitolato Dear Enemy, purtroppo però non reperibile in lingua italiana, e che vede protagonista l'amica Sallie McBride.
    Proprio lei e Julia Pendleton sono le personalità che Judy ci racconta attraverso le sue parole, la prima è un'amica sincera con cui passa molto tempo e condivide pensieri e dubbi, la seconda invece appartiene ad una famiglia nota e si atteggia a donna vissuta e importante. Le due ragazze e lo zio di Julia, Jervie, sono i tre nomi che ricorrono più spesso nelle lettere che Judy spedisce con continuità a Papà Gambalunga e poi c'è ovviamente questa figura misteriosa dall'infinita bontà che si prende cura a distanza della ragazza.
    Ho apprezzato anche l'umore lunatico che prende il sopravvento in alcuni momenti e fa arrabbiare Judy per le mancate risposte di Papà, insomma è una ragazzina che nonostante la bontà d'animo e l'estremo entusiasmo, effettivamente, per quasi tutto quello che le accade, ha quei piccoli difetti che caratterizzano l'intera umanità così da sembrare una protagonista del tutto naturale.
    Papà Gambalunga è un romanzo che ha da insegnare.

Avete presente quei libri che hanno la capacità di estraniarvi dal mondo dopo una solenne giornata enormemente escremenziale? Ecco, questo è uno di quei libri: tenero, senza essere sdolcinato; frizzante, senza dare alla testa; allegro, senza cercare di strappare una risata a tutti i costi; con riflessioni anche piuttosto profonde se si considera che è, prettamente, un libro per ragazzi. E' come quando hai la febbre e qualcuno che ti vuole immensamente bene ti copre con una bella copertina morbida e calda: non importa se la copertina è un tantino logora (ci sono, nel libro, alcune ripetizioni), basta quel semplice gesto, quel rimboccare le coperte, e ci si sente immediatamente meglio. In questo ultimo mese è come se avessi avuto una febbriciattola morale e questo libro è stato la mia medicina. Consigliatissimo!

P.S. Nel mio mondo immaginario, Judy Abbott (la protagonista) sarebbe assolutamente amicona di Anna Shirley e di Jo di Piccole Donne. Sarebbero un trio meraviglioso!

Es desde luego una lectura agradable y que te saca más de una sonrisa. No puedes evitar encariñarte con Judy y con su ingenio. No obstante, no deja de ser una novela previsible en muchos aspectos y esa falta de sorpresa es la que ha hecho que no se haya llevado una puntuación mayor

Davvero carino, ha superato le mie aspettative. Non ho neppure mai visto il cartone animato, quindi mi sono messa a leggere sapendo solo l'essenziale. Ovviamente da piccola mi é capitato di vedere qualche puntata qua è lá, ma non mi ha mai catturata abbastanza da seguirlo e ora non ne ricordo praticamente niente. Be', forse é stato meglio cosí. Ora peró la voglia di vedermi l'anime mi é venuta, anche se i disegni non mi fanno impazzire...
    Ammetto che quando é entrato in scena lo zio Jervies non credevo fosse papá gambalunga, ma mi ci é voluto poco per sospettarlo e ancor meno per convimcermene. Non facevo che immaginarmi le espressioni di lui mentre legge le lettere indirizzate a Papá Gambalunga, soprattutto quando lei parlava di lui riferendosi al signorino Jervies.
    É stata una lettura molto piacevole.

Daddy Long Legs è la storia, in forma epistolare, della trovatella Jerusha Abbot (poi Judy), cresciuta in orfanotrofio, dove si trova ancora all'età di sedici anni, quando un anonimo benefattore decide di finanziarla perché frequenti il college e studi per diventare una scrittrice. L'entusiasmo e la freschezza di Judy, che è l'autrice di tutte le lettere, è davvero commovente. Judy è felicissima di avere la possibilità di studiare, di vivere fuori dall'orfanotrofio, di avere una generosa paghetta mensile, di potersi confondere con le altre ragazze, che hanno avuto un'infanzia normale, e di poter leggere tutti i libri del mondo.

Il colpo di scena si vede (e si tifa) fin dall'inizio ma davvero, va benissimo così.Libro bellissimo, perché non ho saputo fino ad oggi che era così bello Papà Gambalunga? Esiste anche un seguito, Dear Enemy. L'unico rimpianto che ho è di averlo letto nella versione digitale gratuita, che non include le illustrazioni dell'autrice.