Papalagi

Discorsi del capo Tuiavii di Tiavea delle Isole Samoa

By Tuiavii di Tiavea

Like Papalagi ?

Tuiavii, un saggio capo delle isole Samoa, compì un viaggio in Europa agli inizi del secolo XX, venendo a contatto con gli usi e costumi del "Papalagi", l'uomo bianco. Ne trasse delle impressioni folgoranti che gli servirono per mettere in guardia il Continue

Tuiavii, un saggio capo delle isole Samoa, compì un viaggio in Europa agli inizi del secolo XX, venendo a contatto con gli usi e costumi del "Papalagi", l'uomo bianco. Ne trasse delle impressioni folgoranti che gli servirono per mettere in guardia il suo popolo dal fascino perverso dell'occidente.

Vero/falso, comunque sia sempre la solita solfa, il buon selvaggio. Maaaaaaa

MAGIO said on Feb 12, 2014 | Add your feedback

"Per contro neanche l'uomo ricco sa se l'onore che gli viene tributato sia diretto a lui o solo al suo denaro. Il più delle volte è diretto al suo denaro. Per questo non capisco perché si vergognino tanto quelli che non hanno molto metallo rotondo e carta pesante, e perché invidino il ricco, anziché sentirsi invidiabili. Non è bello e elegante appendersi al collo una pesante catena di conchiglie, e lo stesso vale per il denaro in grande quantità. Toglie il respiro e la giusta libertà alle membra."

Ars Amande said on Jan 5, 2014 | Add your feedback

Il solito mito del buon selvaggio

Un libro da dimenticare.
    Viene riproposto il mito del "buon selvaggio" contrapposto alla cattiva cultura dell'uomo bianco.
    Con la scusa di un'antropologia all'incontrario si ripropone il solito mito dell'occidente cattivo contro uomini primordiali bu ...(continue)

Un libro da dimenticare.
    Con la scusa di un'antropologia all'incontrario si ripropone il solito mito dell'occidente cattivo contro uomini primordiali buoni.
    Basta studiare un po' di antropologia per sapere che questi "miti" sono falsi e fuorvianti.
    Un testo fuorviante, in tutti i sensi.

Orfeus70 said on Dec 6, 2013 | Add your feedback

Falso o non falso storico questo libro dice delle grandi verità. Io lo farei leggere ai ragazzi, sono stimoli alla riflessione immediati e profondi allo stesso tempo...

Hellen Schiaparelli said on Oct 23, 2013 | Add your feedback

Il Papalagi è l'uomo bianco. A parlare è un capo indigeno delle isole Samoa che agli inizi del Novecento fa un viaggio in Europa e poi al suo ritorno descrive ai suoi quello che ha visto.
    Naturalmente a noi pare bizzarro il modo in cui ci può vedere ...(continue)

Naturalmente a noi pare bizzarro il modo in cui ci può vedere qualcuno che non ha mai vissuto nella cività occidentale. Ne emergono una serie di spunti di riflessione sui (tanti) difetti della nostra società, che magari potrebbero dare una spinta a chi desidera migliorarsi, ma anche una lettura ironica e simpatica per chi, come me, ai difetti spesso strizza l'occhio.

FrancyRomfr said on Jan 27, 2013 | Add your feedback

Margin notes of this book