Short Stories 2010 n°12 - Testo inglese a fronte

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 95 | Formato: Tascabile economico

Data di pubblicazione:

Traduttore: Mauro Formaggio

Genere: Fiction & Literature

Ti piace Parla il Capo - Indizi - Un tocco di romanzesco / The Scooper speaking - Clues - Romance it?

Testo inglese a fronte. Audio in formato MP3 scaricabile da Internet

And so nobody hanged ...

L’introduzione ci avverte che “Wallace giocava a carte scoperte, e non tralasciava mai di immettere nei suoi intrecci polizieschi massicce dosi di smagata ironia”. E questa ironia caratterizza effettivamente i tre racconti polizieschi che hanno come protagonista il Superintendent Minter di Scotland Yard. E’ lui che narra in prima persona tutti e tre gli episodi. Gli altri personaggi usano con lui l’abbreviazione colloquiale “Sooper” (che si pronuncia ‘super’). Non male sentirsi chiamare ‘super’ dai tuoi interlocutori! Le storie filano via lievi e l’intreccio narrativo non presenta momenti di particolare tensione. Ma la lettura risulta comunque godibilissima. Figura ricorrente in tutti e tre i racconti: il riccastro avido e spilorcio - come non andare col pensiero al vecchio Scrooge di Dickens? - che col suo egoismo vessa i giovani malcapitati di turno. I finali si risolvono in modo inatteso e originale. Il terzo (“Un tocco di romanzesco”), in particolare, sembra anticipare lo spirito che informerà, quasi cinquant’anni dopo, “La stangata”, splendido film della premiata ditta Redford-Newman. E per coloro che se lo possono permettere, solita raccomandazione: leggere in lingua originale, ascoltando in cuffia la versione audio. Astonishing!!