Short Stories 2010 n°12 - Testo inglese a fronte

By Edgar Wallace

| Mass Market Paperback

Like Parla il Capo - Indizi - Un tocco di romanzesco / The Scooper speaking - Clues - Romance it ?

Testo inglese a fronte. Audio in formato MP3 scaricabile da Internet

And so nobody hanged ...

L’introduzione ci avverte che “Wallace giocava a carte scoperte, e non tralasciava mai di immettere nei suoi intrecci polizieschi massicce dosi di smagata ironia”. E questa ironia caratterizza effettivamente i tre racconti polizieschi che hanno come protagonista il Superintendent Minter di Scotland Yard. E’ lui che narra in prima persona tutti e tre gli episodi. Gli altri personaggi usano con lui l’abbreviazione colloquiale “Sooper” (che si pronuncia ‘super’). Non male sentirsi chiamare ‘super’ dai tuoi interlocutori!
    Le storie filano via lievi e l’intreccio narrativo non presenta momenti di particolare tensione. Ma la lettura risulta comunque godibilissima.
    Figura ricorrente in tutti e tre i racconti: il riccastro avido e spilorcio - come non andare col pensiero al vecchio Scrooge di Dickens? - che col suo egoismo vessa i giovani malcapitati di turno. I finali si risolvono in modo inatteso e originale. Il terzo (“Un tocco di romanzesco”), in particolare, sembra anticipare lo spirito che informerà, quasi cinquant’anni dopo, “La stangata”, splendido film della premiata ditta Redford-Newman.
    E per coloro che se lo possono permettere, solita raccomandazione: leggere in lingua originale, ascoltando in cuffia la versione audio.
    Astonishing!!

Albus said on Apr 29, 2012 | Add your feedback

Naaaaaaaa.Sono tutte storie inconcludenti,che magari iniziavano bene a poi sfumavano via in un finale aperto-incerto-misterioso-bla bla bla...

Alice* said on Jun 19, 2010 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 95 Pages
  • Publisher: La Biblioteca di Repubblica - L'Espresso
  • Publish date: 2010-04-15

Groups with this in collection