Parlo dunque sono

diciassette istantanee sul linguaggio

By Andrea Moro

Like Parlo dunque sono ?

«Il linguaggio è più simile a un fiocco di neve che al collo di una giraffa. Le sue proprietà specifiche nascono dalle leggi di natura, non sono qualcosa che si sviluppa come accumulo di fatti storici casuali»: muovendo dalla lettura di frammenti di Continue

«Il linguaggio è più simile a un fiocco di neve che al collo di una giraffa. Le sue proprietà specifiche nascono dalle leggi di natura, non sono qualcosa che si sviluppa come accumulo di fatti storici casuali»: muovendo dalla lettura di frammenti di pensatori occidentali (come questo di Noam Chomsky), An­drea Moro ha allestito un «album di foto» dedicato al linguaggio, nel tentativo di comprendere quali siano le sue «proprietà specifiche» – e per quale ragione esso «sta solo in noi, come i teoremi e le sinfonie».

Piccolo libro che cede a un'ingombrante tentazione di forma (17 piccoli quadri - per la verità presentati in metafora come fotografie - affidati ad altrettante citazioni autorevoli) e non riesce a trasferire un'impressione di sostanza, soprattutto al lettore in cerca di qualcosa che vada oltre la piacevole curiosità. Certo, solleva un po' di domande - e questo comunque non è poco.

dv said on Mar 20, 2014 | Add your feedback

Libricino sulla linguistica noioso e poco appettibile, soprattutto per la sottoscritta che NON ha studiato o letto mai nulla a riguardo.

Chiara Giuria said on Jul 6, 2013 | Add your feedback

Andrea moro riesce a guidarti nella storia della linguistica portandoti ben oltre: a capire come riflessione sulla lingua e riflessione sul l'uomo siano inscindibili. Bello.

Mauro Mangano said on Feb 23, 2013 | Add your feedback

Contro la Verità

La prima ammaliante impressione è stata quella di avere tra le mani frammenti di verità. Una impressione, cui certamente contribuisce la bella e intelligente forma della scrittura dell'autore, che irretisce il lettore di aspettative: con l'acquolina in bocca e, magari, se siete come la sottoscritta, con lo stomaco consunto, potreste essere inizialmente circuiti da premesse e promesse davvero molto affascinanti. Il merito di questo libro è, dal mio punto di vista, il seguente: presenta i problemi che gravitano attorno a un mistero di cui sono follemente innamorata. Il Linguaggio.

Il guaio è che promette verità. In pillole e frammenti, ma promette verità. E quindi fin da subito bisognerebbe fermare l'entusiasmo da innamorati e concentrarsi sulla prima legge universale dei consumatori di conoscenza: diffida sempre da chi pretende di vendere verità! Del resto, soprattutto in questo periodo, chi di noi sarebbe disposto a spendere tanti soldini tornando a casa (quasi) a mani vuote?!?!?

Probabilmente se si tratta del vostro primo contatto con la tradizione linguistica generativa sarete poco infastiditi durante la lettura. Il fastidio invece crescerà nel caso contrario e, in maniera esponenziale rispetto alla quantità di libri e articoli generativisti in cui vi siete già imbattuti. Il mio fastidio è stato, pertanto, estremo. Un fastidio imperiale, ecco. Il più grande difetto del generativismo, ma non sono certo la prima a segnalarlo, è che ti sembra di avere a che fare con una setta religiosa più che con una corrente di pensiero che dichiara di miarare a elevarsi al rango di Scienza. Il generativismo sembra LA rivelazione della Verità. Il sentimento d'appartenenza tipico delle religioni è un fatto privato, che pertiene la coscienza individuale. Ma la scienza, la Scienza dico, dovrebbe essere un'altra storia. La Scienza non rivela Verità, soprattutto quando il dibattito su questioni specifiche - acquisizione del linguaggio, fondamenti biologici del linguaggio, variazione linguistica, leggi della linguistica - è tutt'altro che pacato.

Un breve commento su questioni più di dettaglio. A pag. 16 si dice che "la facoltà di dare nomi è il vero big bang che ci riguarda". Accipicchia, detto da un sintatticista come Moro stupisce assai. Ma davvero? E l'organo della grammatica? La biologia della sintassi? A questo punto sentivo già puzza di bruciato...e infatti, a pag. 69 trovo la conferma: il pranzo è andato a male! Pfff, c'è fumo...aiutoo...brucia tuttoooo! A pag. 69 si fa accenno ai fondamenti biologici della sintassi. Ditemi: non si tratta di una posizione troppo debole? A mio avviso sì, è troppo debole. Dannazione, ma davvero è tutto questo quello che rimane del sogno innatista del buon Chomsky? Magari è una questione di spazio: da questo libro non ci si può aspettare che si entri nei dettagli delle questioni! E no, cari miei. Non sono i dettagli che mancano (tra l'altro quelli mancano anche nei libri e negli articoli specialistici). E' proprio l'impostazione concettuale del problema che non mi sembra convincente! :-(

Con tutto il rispetto per Chomsky, ma questo è un libro troppo troppo troppo chomskiano. Ho bisogno di venti di novità, con argomenti ben sviluppati, con repliche dettagliate alle critiche che il generativismo riceve da decenni...per ottenerli, volentieri faccio a meno di certe premesse e di certe promesse.

Infine, un dubbio: non sono sicura che per i non addetti ai lavori questo libro offra gli strumenti per ricreare l'acquolina in bocca e lo stomaco consunto di cui vi parlavo all'inizio. Ma questo è davvero un dubbio. Mi aspetto indicazioni "dai non addetti ai lavori" (da quelli "veri" però, non da quelli che fanno soltanto finta di essere lettori sprovveduti). :-)

Il Linguaggio, però...che bel Mistero :') Anzi, che bel Problema. Smettiamola con il Misterianesimo, almeno nella scienza.

Dunja said on Oct 20, 2012 | 7 feedbacks

Mi spiace contraddire Callimaco, ma non sempre un grande libro è un grande male (e viceversa). Interessante, certo, ma dicissette pillole (lui parla di fotografie) di storia linguistica dalla Bibbia a Chomsky per sviscerare temi così vasti e articolati forse non raggiungono l'obiettivo sperato. Nel complesso infruttuoso per chi già sa qualcosa di linguistica, credo quasi inaccessibile per i profani.

Sovranalettrice said on Sep 10, 2012 | Add your feedback

generativista

Libro troppo denso e pieno di pensiero generativista che infastidisce parecchio chi non è d'accordo o non sostiene tale teoria. Ciò anche a causa del modo con cui quest'ultima viene presentata: ovvero come l'unico valido pensiero linguistico moderno. Inoltre si accenna troppo velocemente, con sufficienza e con una certa ironia (deridendo a volte) le teorie alternative.
    Unica nota positiva è il fatto che, almeno, questo approccio generativista non è celato ma abbastanza evidente.
    Concludendo libro deludente.

Simo said on Aug 9, 2012 | Add your feedback

• Publisher: Adelphi (Biblioteca minima, 51)
  • Publish date: 2012-05-01