Parti con un sorriso

By Mario Biondi

Like Parti con un sorriso ?

Tanti viaggi, come tanti amori. Da quello "obbligatorio" per New York, al primo veramente avventuroso, quello che non si scorda mai: l'Algeria; dall'amore ancestrale per la Siria di Aleppo, a quello troppo veloce per la Giordania di Gerasa, Petra e d Continue

Tanti viaggi, come tanti amori. Da quello "obbligatorio" per New York, al primo veramente avventuroso, quello che non si scorda mai: l'Algeria; dall'amore ancestrale per la Siria di Aleppo, a quello troppo veloce per la Giordania di Gerasa, Petra e di Wadi Ram; dalla passione quasi coniugale per la Turchia e Istanbul, "appoggiata al Bosforo come a un davanzale", al nuovo amore iraniano per Yazd... Incontri, racconti, imprevisti, scoperte, letture: in questo libro Mario Biondi ha raccolto i ricordi della sua prima stagione di viaggi, cominciata quando viaggiare era ancora un'avventura, riservata a pochi coraggiosi disposti a spostarsi con ogni mezzo possibile e a dormire dove capitava, e continuata negli anni con la stessa curiosità e la stessa ironia (forse gli accessori più importanti nel bagaglio del vero viaggiatore) e un invincibile desiderio di andare sempre più a Oriente.

Nomi,citazioni,nomi di vecchi hotel,nomi...finire introduzione e primo capitolo è stato uno strazio.Dopo migliora decisamente,ma mi è sembrato essere solo una nostalgica rievocazione di luoghi e viaggi giovanili dove non si capisce bene se il rimpianto maggiore viene dai luoghi oggi cambiati, dagli hotel spariti o dalla giovinezza perduta...come si nota dagli ultimi capitoli. C'è di meglio.

Abbifede said on Sep 2, 2008 | Add your feedback

Appunti di viaggio fra gli anni 70 ed 80.
    Un libro affascinante e ben scritto.

Andrez said on Jan 24, 2008 | Add your feedback

• Others