Pasolini

By Davide Toffolo

Like Pasolini ?

Bella, e adatta, l'idea di metterci il corpo - l'idea che l'incontro con Pasolini possa e debba essere un corpo a corpo, un vertiginoso avvicinamento che si può concludere solo con un'identificazione tutta fisica: il processo finisce quando l'allievo, divorato il maestro, digeritolo, mostra di averlo, letteralmente, preso in sé (nella propria carne, nello spazio buio e concreto che sta fra il sonno e la veglia). Bella l'idea, appunto, e fedele, perché la devastante umanità di Pasolini non può essere osservata né compresa se non sotto forma di un interrogatorio, di un appuntamento amoroso che snerva e infiamma dalla testa ai piedi; ma a questa bell'idea Toffolo non rende onore. Affinché il delicato processo si compia, l'allievo si deve spogliare; come l'interlocutore ingenuo dei dialoghi platonici, le sue risposte devono attestare soltanto il vuoto, l'attesa che regna in lui finché il maestro non l'abbia riempito di sé. Toffolo, questo, non lo fa. Si definisce, nel corso della storia, artista; e tanto basta perché le sue interviste a un Pasolini redivivo, andando a cozzare contro il nucleo ben saldo (anche troppo) di una preesistente identità intellettuale, non feriscano; non increspino le acque tranquille del nostro Terzo Millennio. Un'opera che poteva essere la dimostrazione di come parole di quarant'anni fa, se viene concesso loro lo spazio - spirituale e corporale - necessario a risuonare, ancora terribilmente taglino, si trasforma in poco più che la cronistoria di una questione personale - tra Pasolini e Toffolo; e non tra Pasolini e noi, attraverso Toffolo; e quelle stesse parole (peraltro scelte senza troppa profondità, seguendo il filo di un'impossibile riassunto del Pasolini più semplice, che poi non esiste; ma mi raccomando, non diciamolo a nessuno) smettono di bucare la pagina. E dispiace.
    Chi è nato dopo la morte di Pasolini, non legga Toffolo; legga Pasolini. Il suo italiano brucia mille volte più sulla carta fine fine delle edizioni Garzanti, stampato piccolo, rigorosamente senza immagini.

sofia said on Sep 10, 2013 | Add your feedback

L'abitudine di esprimersi

"I maestri sono fatti per essere mangiati in salsa piccante.
    Devono essere mangiati e superati, ma se il loro insegnamento
    ha un valore ci resterà dentro. Un atto di cannibalismo. Come vuole la dottrina cattolica".

Il Corvo

da Uccellacci e uccel ...(continue)

"I maestri sono fatti per essere mangiati in salsa piccante.
    Devono essere mangiati e superati, ma se il loro insegnamento

Il Corvo

da Uccellacci e uccellini

Sidner said on Apr 24, 2012 | 1 feedback

da leggere assolutamente. soprattutto per chi è nato dopo che pasolini era già morto

Elleti said on Mar 7, 2012 | Add your feedback

il viaggio onirico -reale attrverso l'talia per seguire un sosia( o un fantasma?) del poeta Pier Paolo Pasolini, con cui Toffolo instaura un rapporto di tacita AMICIZIA. Un libro di una bellezza sfolgorante così come il pensiero di una persona al di sopra degli schemi e morta( massacrata) nelle sue convinzioni. Capolavoro.

mika the healer said on Nov 1, 2011 | Add your feedback

un po' indulgente

onirico e poetico, intenso e visionario, un approccio a una parte della vita del corsaro Pasolini che non vuole essere mimetico, ma solo trarne uno spunto lirico. Bravo Toffolo

Acetico Glaciale said on Aug 23, 2011 | Add your feedback

Solo nella tradizione è il mio amore.

da Poesie Mondane in Poesia in forma di rosa, 1964

[13-04-2012] Riconfermo il mio amore smisurato per Toffolo, ora e sempre.

Lìa said on May 18, 2011 | Add your feedback

• Others 152 Pages