Passami il sale

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 265 | Formato: Altri

Isbn-10: 8817869902 | Isbn-13: 9788817869904 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Fiction & Literature

Ti piace Passami il sale?

Clara Sereni narra i ritmi stravolti, le giornate consumate tra incredibiliacrobazie per conciliare i molti doveri. Prende il via dal laboratoriodell'esperienza il racconto che cresce fino a farsi gioco dell'invenzione. Unprivato assediato e minacciato di cui il buon cibo riesce a fatica amantenersi risorsa, e un agire pubblico di cui il cattivo cibo è penaaccessoria, si impastano con una colonna sonora di ricette: in un quadro diminaccioso iperrealismo si consuma ogni possibilità di essere normali. Romanzosingolare sull'impegno e sulla politica rompe gli argini delle definizioni edelle appartenenze.

Non mi ha lasciato segni

Preso con grande speranza, oggi che lo riprendo in mano mi rendo conto che non mi ha lasciato traccia. Se non quella di una vaga delusione pur nell'interesse suscitato

Evoluzione naturale di un’utopia? Narrazione di una sconfitta? Storia di un’illusione?

Il commento completo lo trovi su
    http://iltopocongliocchiali.blogspot.com/2009/06/passami-il-sale.html ...continua

Il commento completo lo trovi su

Una donna divisa fra la famiglia e la carriera politica. Conquiste, successi, ma anche frustrazione e la delusione per non essere riuscita a cambiare un "pezzetto di mondo".

Un bel libro. ...continua

Un bel libro.

Non mi sembra il più riuscito fra i libri di Clara Sereni. Alcuni personaggi (Giollino, ma forse anche Zattera) sembrano quasi macchiette. Secondo: rimane un po' misterioso il percorso che porta l'autrice alle dimissioni da vicesindaco, dimissioni certamente non spontanee, ma molto sollecitate. Anche se lei è stata poco accomodante sul megacontratto miliardario all’azienda alimentare "Pannapiù", la si candida alle europee (sperando di allontanarla?). Il tutto in un quadro di “normalizzazione” (via le donne dalla Giunta) e di ritorno al potere di vecchi esponenti della sinistra locale. Alla fine, fare l'amministratrice resta un lavoro frustrante, ma arriva a vederlo con sano realismo: la mancata approvazione degli altri non la induce più a desistere dall’iniziativa, si rende conto che quando esprime la propria posizione obbliga gli altri assessori in Giunta a tenerne conto, non sottovaluta più i risultati - apparentemente modesti - del proprio lavoro, visto che il mondo non si cambia in un giorno solo.

Incuriosita dal titolo e dalla quarta di copertina l'ho comprato senza esitazione.

Storia di un'assessore donna che si confronta con la sua quotidianitá di moglie, madre e vicesindaco....mi aspettavo qualcosa di piú coinvolgente e invece l'ho trovato noiosetto, praticamente un'elenco tra riunioni e inaugurazioni.