Passami il sale

By Clara Sereni

Like Passami il sale ?

Clara Sereni narra i ritmi stravolti, le giornate consumate tra incredibiliacrobazie per conciliare i molti doveri. Prende il via dal laboratoriodell'esperienza il racconto che cresce fino a farsi gioco dell'invenzione. Unprivato assediato e minaccia Continue

Clara Sereni narra i ritmi stravolti, le giornate consumate tra incredibiliacrobazie per conciliare i molti doveri. Prende il via dal laboratoriodell'esperienza il racconto che cresce fino a farsi gioco dell'invenzione. Unprivato assediato e minacciato di cui il buon cibo riesce a fatica amantenersi risorsa, e un agire pubblico di cui il cattivo cibo è penaaccessoria, si impastano con una colonna sonora di ricette: in un quadro diminaccioso iperrealismo si consuma ogni possibilità di essere normali. Romanzosingolare sull'impegno e sulla politica rompe gli argini delle definizioni edelle appartenenze.

Non mi ha lasciato segni

Preso con grande speranza, oggi che lo riprendo in mano mi rendo conto che non mi ha lasciato traccia. Se non quella di una vaga delusione pur nell'interesse suscitato

Gigioprimon said on Sep 14, 2014 | Add your feedback

La desolante esperienza del provare a fare politica amministrativa

Semola said on Feb 14, 2010 | Add your feedback

Una donna divisa fra la famiglia e la carriera politica. Conquiste, successi, ma anche frustrazione e la delusione per non essere riuscita a cambiare un "pezzetto di mondo".

Un bel libro.

Rastaman said on Apr 3, 2009 | Add your feedback

Non mi sembra il più riuscito fra i libri di Clara Sereni. Alcuni personaggi (Giollino, ma forse anche Zattera) sembrano quasi macchiette. Secondo: rimane un po' misterioso il percorso che porta l'autrice alle dimissioni da vicesindaco, dimissioni certamente non spontanee, ma molto sollecitate. Anche se lei è stata poco accomodante sul megacontratto miliardario all’azienda alimentare "Pannapiù", la si candida alle europee (sperando di allontanarla?). Il tutto in un quadro di “normalizzazione” (via le donne dalla Giunta) e di ritorno al potere di vecchi esponenti della sinistra locale.
    Alla fine, fare l'amministratrice resta un lavoro frustrante, ma arriva a vederlo con sano realismo: la mancata approvazione degli altri non la induce più a desistere dall’iniziativa, si rende conto che quando esprime la propria posizione obbliga gli altri assessori in Giunta a tenerne conto, non sottovaluta più i risultati - apparentemente modesti - del proprio lavoro, visto che il mondo non si cambia in un giorno solo.

Avanzi di cucina said on Mar 14, 2009 | Add your feedback

• Others 265 Pages