Passami il sale

By Clara Sereni

Like Passami il sale ?

Clara Sereni narra i ritmi stravolti, le giornate consumate tra incredibiliacrobazie per conciliare i molti doveri. Prende il via dal laboratoriodell'esperienza il racconto che cresce fino a farsi gioco dell'invenzione. Unprivato assediato e minaccia Continue

Clara Sereni narra i ritmi stravolti, le giornate consumate tra incredibiliacrobazie per conciliare i molti doveri. Prende il via dal laboratoriodell'esperienza il racconto che cresce fino a farsi gioco dell'invenzione. Unprivato assediato e minacciato di cui il buon cibo riesce a fatica amantenersi risorsa, e un agire pubblico di cui il cattivo cibo è penaaccessoria, si impastano con una colonna sonora di ricette: in un quadro diminaccioso iperrealismo si consuma ogni possibilità di essere normali. Romanzosingolare sull'impegno e sulla politica rompe gli argini delle definizioni edelle appartenenze.

La desolante esperienza del provare a fare politica amministrativa

Semola said on Feb 14, 2010 | Add your feedback

Una donna divisa fra la famiglia e la carriera politica. Conquiste, successi, ma anche frustrazione e la delusione per non essere riuscita a cambiare un "pezzetto di mondo".

Un bel libro.

Rastaman said on Apr 3, 2009 | Add your feedback

Non mi sembra il più riuscito fra i libri di Clara Sereni. Alcuni personaggi (Giollino, ma forse anche Zattera) sembrano quasi macchiette. Secondo: rimane un po' misterioso il percorso che porta l'autrice alle dimissioni da vicesindaco, dimissioni certamente non spontanee, ma molto sollecitate. Anche se lei è stata poco accomodante sul megacontratto miliardario all’azienda alimentare "Pannapiù", la si candida alle europee (sperando di allontanarla?). Il tutto in un quadro di “normalizzazione” (via le donne dalla Giunta) e di ritorno al potere di vecchi esponenti della sinistra locale.
    Alla fine, fare l'amministratrice resta un lavoro frustrante, ma arriva a vederlo con sano realismo: la mancata approvazione degli altri non la induce più a desistere dall’iniziativa, si rende conto che quando esprime la propria posizione obbliga gli altri assessori in Giunta a tenerne conto, non sottovaluta più i risultati - apparentemente modesti - del proprio lavoro, visto che il mondo non si cambia in un giorno solo.

Avanzi di cucina said on Mar 14, 2009 | Add your feedback

Impegno politico ed impegno familiare; la vita che si intreccia... mi è piaciuto

Donilla said on Jun 6, 2008 | Add your feedback

• Others 265 Pages