Passarono di qui

Da Custer a Wounded Knee la storia di Cavallo Pazzo e Toro Seduto

By Mario Monti

Like Passarono di qui ?

"Passarono di qui" è la storia di più di sessanta nazioni, dagli Apache ai Black Foot e ai Sioux: una cavalcata entusiasmante attraverso un tempo che è rimasto nella fantasia e nella memoria di ciaacuno di noi. Toro Seduto, Cavallo Pazzo, Alce Nero, Continue

"Passarono di qui" è la storia di più di sessanta nazioni, dagli Apache ai Black Foot e ai Sioux: una cavalcata entusiasmante attraverso un tempo che è rimasto nella fantasia e nella memoria di ciaacuno di noi. Toro Seduto, Cavallo Pazzo, Alce Nero, Capo Jospeh, Buffalo Bill sono nomi mitici e faniliari a tutti: Mario Monti, autore anche de "Il guerriero dalle ali spezzate", con il piglio del romanziere e lo scrupolo dello studioso più documentato riannoda il filo di quelle vite avventurose, ricostruendo la geografia, la politica, le religioni e i costumi che hanno fatto da sfondo alla storia degli Indiani. Un libro affascinante da leggere e semplice da consultare, che ha anticipato il movimento di revisione critica contro i facili miti di Hollywood, e che riscopre quelle che sono le vere tracce degli animatori di una civiltà sacrificata dalla legge della violenza e alla quale si cerca di rendere giustizia.

Loginor Sign Upto write a review

• Publisher: Bompiani
  • Publish date: 1981-01-01