Passeggiate in terra buddhista

Birmania

By Christine Jordis

Like Passeggiate in terra buddhista ?

In questo diario di viaggio, Christine Jordis, infaticabile esploratrice delle culture asiatiche, cerca di penetrare nello spirito del popolo birmano con mente libera da preconcetti occidentali e con una sensibilità attenta alle più sottili sfumature Continue

In questo diario di viaggio, Christine Jordis, infaticabile esploratrice delle culture asiatiche, cerca di penetrare nello spirito del popolo birmano con mente libera da preconcetti occidentali e con una sensibilità attenta alle più sottili sfumature umane. Nel dolce ritmo della discesa del fiume Irrawaddy, sulle sinuose strade di montagna, nelle miniere di rubini di Mogok, così come nella pace dei templi buddhisti e nei dialoghi con le persone incontrate, l’autrice va alla ricerca di quel “meraviglioso che noi non abbiamo neanche iniziato a comprendere...”. Le illustrazioni di Sacha Jordis create durante il viaggio evocano questo percorso.
Il libro ci conduce con garbo e competenza attraverso una serie di indimenticabili passeggiate nel cuore religioso, estetico e politico della Birmania di oggi, uno dei pochi paesi del Sudest asiatico che ha saputo conservare intatte le proprie tradizioni e la propria cultura malgrado le lotte intestine e le devastazioni della dittatura. Una forza che, secondo il premio Nobel per la Pace Aung San Suu Kyi, i birmani devono soprattutto al buddhismo.

Christine Jordis, scrittrice e critica, senior editor presso Gallimard e responsabile del settore di letteratura inglese. È autrice di numerosi saggi sull’Asia: Gandhi (Feltrinelli, 2008), De petits enfers variés, Le Paysage et l’Amour, Gens de la Tamise (prix Médicis Essai 1999). Con il romanzo Chambre blanche (2003), ha ottenuto in Francia un grande successo di critica e di pubblico.
Sacha Jordis, illustratore di nazionalità austriaca, pubblica in Germania libri per ragazzi.

Loginor Sign Upto write a review

• Others 240 Pages
  • Publisher: O barra O edizioni