Passing

Dissolvere le identità, superare le differenze

Editore: Meltemi

3.5

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri

Isbn-10: 8883534565 | Isbn-13: 9788883534560 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1ª ed.

Genere: Family, Sex & Relationships , Gay & Lesbian , Social Science

Ti piace Passing?

A dieci anni di distanza dalla sua prima edizione, torna in libreria questo volume. "Passing" è l'abbandono dei punti di vista obbligati da cui si è osservato il mondo fino a ora: sulla razza, sulle culture originarie e sul genere sessuale. "Passing" è l'attraversamento, il fluttuare, il gioco tra identità molteplici, che libera la psiche e il corpo da ruoli e modelli prefissati. Così l'identità non è più un abito che viene assegnato una volta per tutte, ma un continuo processo di sperimentazione. L'origine del terine risale ai primi del Novecento, quando denominava, nella comunità nera americana, una pratica grazie alla quale individui dalla collocazione razziale non definibile si facevano passare per "bianchi" a tutti gli effetti.

La prima parte mi pare più che altro una rapida rassegna delle teorie femministe e post-coloniali più in voga. Ma la seconda, in cui la Hostert va più a fondo sul concetto di passing, è più interessante.