Passione Vintage

By Isabel Wolff

| Hardcover | 9788865080818

Like Passione Vintage ?

Un cappello di paglia intrecciata è tutto ciò che a Phoebe rimane della sua amica Emma. Ed è da quell’accessorio a lei tanto caro che decide di ripartire. Perché secondo Phoebe ogni oggetto, e ogni capo porta con sé l’anima di chi l’ha creato e di ch Continue

Un cappello di paglia intrecciata è tutto ciò che a Phoebe rimane della sua amica Emma. Ed è da quell’accessorio a lei tanto caro che decide di ripartire. Perché secondo Phoebe ogni oggetto, e ogni capo porta con sé l’anima di chi l’ha creato e di chi l’ha indossato.
Quando Phoebe decide di lasciare il suo incarico nella prestigiosa casa d’aste Sotheby, tutti rimangono di stucco. Perché lasciare un impiego così ambito per aprire una boutique di abiti vintage? Presto un capo che proviene dal passato, e da una piccola cittadina oltreoceano, le aprirà gli occhi e cambierà per sempre la sua vita. Thérèse Bell, un’anziana signora francese, ha una straordinaria collezione di capi vintage. Ma fra gli abiti da sera e i tailleur d’alta moda, Phoebe trova un cappottino blu che non sembra essere mai stato usato, e dal quale Thérèse non vuole separarsi. Le due donne stringono un’amicizia profonda, e presto scoprono che nonostante le differenze d’età e di cultura, un destino comune le unisce. Entrambe, infatti, non riescono a riconciliarsi con il proprio passato. Le settimane scorrono e passo dopo passo, davanti a una tazza calda di tè, Phoebe scopre la storia del cappottino blu. E quando Thérèse le confessa che le mancano pochi giorni di vita, Phoebe decide di aiutarla ad affrontare i fantasmi che la richiamano dall’infanzia, perché soltanto così anche lei potrà dare una svolta alla sua vita, riuscendo forse a innamorarsi e a vivere di nuovo.
Una storia commovente, un inno all’amicizia e alle seconde possibilità che la vita riserva.

fa venire voglia di lavorare in un negozio di quel genere.

alissi said on Sep 4, 2014 | Add your feedback

Una gran historia que me enganchó desde el principio, por su dinamicidad y por la temática.
    Recomiendo su lectura.

Sarindongui said on Jun 29, 2014 | Add your feedback

Isabell Wolff si conferma una delle mie autrici chick-lit preferite. Non ha la leggerezza e l'ironia che hanno altre, mai suoi libri sono molto più vicini ad un vero romanzo..e sono consolanti, caldi e in qualche modo accoglienti.

Questo in particol ...(continue)

Questo in particolare mi è piaciuto perchè ....adoro il vintage!:-) e la protagonista, come sempre accade con I. Wolff, è decisamente simpatica, a differenza di molte eroine chick lit (in cui faccio davvero fatica ad immedesimarmi :O ).

CRedo che la sinossi di questo libro poi, non renda giustizia alla storia, che non è incentrata solo sul rapporto tra Phoebe e Thèrese, ma ovviamente sulla vita di Phoebe e le sue vicissitudini amorose.

Zaide Noll said on Jun 26, 2014 | Add your feedback

Non così frivolo come può sembrare e non così chicklit come i suoi libri precedenti. L'ho trovato scritto bene, la storia è interessante e lo stile molto scorrevole, quindi mi sono ritrovata a macinare una pagina dietro l'altra incuriosita dalle due trame parallele che trattano di amicizie e sensi di colpa e dalla descrizione di splendidi abiti vintage. Impossibile non farsi venire la voglia di aprire un negozio del genere o semplicemente di andare a spulciare in qualche vecchia soffitta alla ricerca di un capo particolare da rispolverare.

SimiBunny said on May 23, 2014 | Add your feedback

Questa volta la bella e ingenua protagonista non lascia la brillante carriera per fare torte, ma per un negozio di abiti vintage e tutto sommato non è così ingenua come sembrerebbe.

Peccato che l'autrice scelga di seguire un plot da chick-lit con il solito copione: amore finito - avventura spacciata per amore vero - arrivo dell'uomo giusto che in realtà è dietro le quinte dalla prima pagina.
    Peccato perché il libro, inaspettatamente, affronta temi forti: olocausto e egoismo femminile.
    Sì, perché con la scusa del vittimismo noi donne spesso diventiamo egoiste e di conseguenza crudeli.

Consigliato: lascia un buon ricordo

Sconsigliato: se cercato proprio il chick-lit che spenga il cervello, lasciate perdere

Tatiana Larina said on May 22, 2014 | Add your feedback

Qui la recensione completa: http://bookland89.blogspot.it/2014/01/recensione-passio…

Al contrario di quello che credevo, e cioè un libro frivolo incentrato sui vestiti e su relazioni amorose della protagonista, mi sono ritrovata in mano un bel romanzo al femminile, piacevole e interessante, nonostante i risvolti drammatici.
    Le due storie che s'intrecciano sono molto diverse tra loro e soprattutto quella ambientata nel passato è bella e appassionante.
    Phoebe è una donna intraprendente: ha appena aperto un negozio di abiti vintage, che sono la sua passione, è da poco uscita da una difficile storia d'amore e ha perso una sua grandissima amica d'infanzia incolpandosi dell'accaduto. Insomma la sua vita è complessa ed è resa ancora più difficile dalla sua coscienza e dai rimorsi: Phoebe è convinta che avrebbe potuto fare qualcosa per salvare la sua stravagante amica Emma. La morte di quest'ultima ha cambiato il punto di vista della protagonista sulla vita e quindi ha deciso di cambiare tutto: di ripartire da zero....

Lya06- Lettrice notturna said on Mar 23, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book