Pastoral americana

By Philip Roth

Like Pastoral americana ?

El protagonista de Roth és Swede Levov, atleta llegendari al seu institut de Newark, que creix durant els anys de postguerra, es casa amb una antiga Miss New Jersey, hereta la fàbrica de guants del seu pare i es trasllada a una casa de pedra a la vil Continue

El protagonista de Roth és Swede Levov, atleta llegendari al seu institut de Newark, que creix durant els anys de postguerra, es casa amb una antiga Miss New Jersey, hereta la fàbrica de guants del seu pare i es trasllada a una casa de pedra a la vila idílica d'Old Rimrock. Fins que un bon dia de 1968 a Swede l'abandona la sort americana que l'havia somrigut fins llavors. Merry, la seva filla estimada, ha crescut. Abans era una noieta adorable i desperta. Ara s'ha convertit en una adolescent malcarada i fanàtica -una adolescent capaç de dur a terme un extravagant acte de terrorisme polític. De la nit al dia, Swede és separat de la pastoral americana i llançat a la bogeria americana idiosincràtica.

Born to write

Lo Svedese come il Robert Redford di 'Come eravamo': bello di una bellezza scintillante, bravissimo in tutto, brillante, intelligente, atletico e affascinante, con la capacità di sedurre tutti in tutte le direzioni, donne e uomini indistintamente, ma un uomo in particolare: Nathan Zuckerman, lo scrittore/narratore, creato da Roth come suo alter ego.
    Per chi non è al corrente di questo gioco narrativo dico brevemente che si tratta di un personaggio che Roth utilizza sia come protagonista da 'Lo scrittore fantasma' a 'Il fantasma esce di scena'; sia come scrittore/narratore in prima persona in 'Pastorale americana' - appunto, 'Ho sposato un comunista', e 'La macchia umana'.
    Fin dal primo suo romanzo che ho letto e che mi ha stregata, (La controvita), questo gioco mi è piaciuto e l'ho seguito fin quasi alla fine di entrambe le 'serie', che purtroppo sta per arrivare.

"Per te è solo un fratello, per me è sempre 'lo Svedese'"

È il mitico Svedese quindi, di cui, Zuckerman, che ne è infatuato da sempre, si occupa in Pastorale americana: l'ebreo dalle sembrianze scandinave - un essere perfetto che sposa una perfetta reginetta di bellezza che genera una figlia imperfetta - da lì si entra, descritto con la magistrale arte di Roth, dentro il lato oscuro della perfezione e dentro il lato oscuro e quello vero dell'America nascosto sotto quello scintillante.
    Su Roth ho già detto quello che serviva dire negli altri commenti; ripeto solo che, secondo la mia modestissima opinione, penso sia - a conti fatti - il più grande scrittore contemporaneo.

"Rimane il fatto che, in ogni modo, capire bene la gente non è vivere.
    Vivere è capirla male, capirla male e male e poi male e, dopo un attento riesame, ancora male.
    Ecco come sappiamo di essere vivi: sbagliando. Forse la cosa migliore sarebbe dimenticare di aver ragione o torto sulla gente e godersi semplicemente la gita.
    Ma se ci riuscire... Beh, siete fortunati."

Philip Roth, Pastorale americana.

AdrianaT. said on Aug 29, 2014 | 4 feedbacks

Roth mette il dito nella piaga, qualsiasi essa sia.

Primo approccio con questo autore,

Primo approccio con questo autore,
    motivo per cui nella prima parte mi scocciavo delle sue interminabili parentesi descrittive, ma più leggevo, più queste informazioni di contorno assumevano importanza, davano nitidezza al quadro generale, così partendo dalla superfice piano piano scrostrava implacabilmente e dolorosamente fino a raggiungere il fulcro, il non-senso dell' esistenza.
    "Aveva imparato la lezione peggiore che la vita possa insegnare: che non c'è un senso. E quando capita una cosa simile, la Felicità non è più spontanea. E' artificiale, e anche allora, comprata al prezzo di un ostinato estraniamento da se stessi e dalla propria storia."
    Non puoi che annuire e ostinatamente estraniarti.

Lucia said on Aug 27, 2014 | 2 feedbacks

Troppe aspettative?

Solo 3 stelle perché lo ritengo diverso dallo stile di P. Roth che più mi aveva colpito (p.e. La controvita). Ma ammetto la vastità del libro, le argomentazioni relative, lo spaccato storico sociale di un America dal post-colonialismo all'epoca moderna. Speravo anche in una maggiore parte di Zuckerman all'interno della storia. Non ho dubbi su Roth, continuiamo con i suoi titoli.

Saltatempo said on Aug 22, 2014 | Add your feedback

Ai vertici fra le cose lette finora e al vertice della produzione sublime di Roth.

blanc15 said on Aug 15, 2014 | Add your feedback

Molto bello, ma non per tutti

Davvero una bella fotografia di una società americana che da tempo è un palese fallimento.
    Il campione sportivo del liceo sposa miss New Jersey in un mondo di apparenze destinato a crollare sotto gli eventi, tradimenti, guerra e una figlia terrorista ...(continue)

Il campione sportivo del liceo sposa miss New Jersey in un mondo di apparenze destinato a crollare sotto gli eventi, tradimenti, guerra e una figlia terrorista.
    Roth si legge bene ma non credo che tutti possano davvero apprezzarlo.

Paperella said on Aug 13, 2014 | 2 feedbacks