Pastoralia

By George Saunders

Like Pastoralia ?

Da un autore considerato dal "New Yorker" uno dei dieci migliori scrittoriamericani "under 40", una raccolta di racconti per cogliere le contraddizionidell'America contemporanea. In una indefinita provincia del mondo, dove ognicos Continue

Da un autore considerato dal "New Yorker" uno dei dieci migliori scrittoriamericani "under 40", una raccolta di racconti per cogliere le contraddizionidell'America contemporanea. In una indefinita provincia del mondo, dove ognicosa è vincolata alle decisioni di un insindacabile "Ente Supremo", Saundersallestisce una galleria di personaggi: dai finti cavernicoli di un "parco" perturisti, divisi tra presunte cacce alle cimici e la compilazione quotidiana diquestionari sul proprio rendimento e su quello altrui, al bambino inbicicletta che sogna terribili vendette nei confronti dei vicini di casa efinisce ammazzato sotto un'auto, al predicatore invasato, che risolve icontrasti fra i discepoli attribuendoli a una cattiva alimentazione.

Poco da dire: quest'uomo ha una voce e un'idea di letteratura terribilmente riconoscibili. E una grazia rarissima nel descrivere l'umanità. Forse Dieci dicembre è più compiuto, ma anche qui si vede tutta la sua grandezza.

Cartoline da Macondo said on Aug 4, 2014 | Add your feedback

Un po' monotono, a parte il primo racconto i protagonisti si somigliano troppo.

Fafabio said on Jul 26, 2014 | Add your feedback

Questa è la terza raccolta che leggo di Saunders (dopo dieci dicembre e il declino delle guerre civili americane) e ribadisco il concetto: S. è geniale. Le storie che S. racconta, con stile personale e riconoscibile, mostrano il lato grottesco e alienante di un mondo aziendalistico, dominato dall'estremizzazione della logica del rendimento e della competizione, in cui la sperequazione sociale è data per acquisita e immodificabile. Eppure i marginali a cui da voce Saunders, perdenti e perduti nell'universo kafkiano che ne divora dignità e speranza, sono ancora capaci, quasi loro malgrado, di mostrare umanità.

Friski70 said on Jul 3, 2014 | 1 feedback

Come in Dieci dicembre, i racconti di Saunders lasciano sempre spiazzati. Un mondo come il nostro, ma in cui qualsiasi cosa può succedere. Sei racconti stravaganti, con personaggi fuori del comune: c'è chi lavora come cavernicolo in un parco a tema, senza mai poter parlare; chi sogna di diventare un eroe e riscattarsi, chi di trovare l'amore, chi di liberarsi di una sorella ingombrante; ci sono morti che tornano in vita e bambini che vogliono farsi valere.
    Nei racconti di Saundersi troviamo una realtà grottesca, forse nemmeno troppo distante dalla nostra, ma in cui qualcosa è andato storto. Eppure c'è sempre un senso di rivalsa, un volersi migliorare, una speranza di poter cambiare le cose.
    Non sono stata molto chiara, lo so. Ma è difficile spiegare che cosa siano questi racconti. Non è difficile leggerli, né capirli, ma tutto quello che si può dire è già contenuto nelle parole di Saunders, inutile ricamarci sopra: leggeteli e basta.

Thais said on Jun 22, 2014 | Add your feedback