Patienten

By P. D. James

| Mass Market Paperback | 9789174290837

Like Patienten ?

"Den tjugoförsta november, den dag då Rhoda Gradwyn fyllde fyrtiosju år, och tre veckor och två dagar innan hon blev mördad, gick hon till Harley Street för att för första gången träffa sin plastikkirurg, och fattade där i väntrummet, som tycktes var Continue

"Den tjugoförsta november, den dag då Rhoda Gradwyn fyllde fyrtiosju år, och tre veckor och två dagar innan hon blev mördad, gick hon till Harley Street för att för första gången träffa sin plastikkirurg, och fattade där i väntrummet, som tycktes vara inrett för att inge förtroende och dämpa oro, det beslut som oundvikligen skulle leda till hennes död."

Rhoda Gradwyn, en av Londons mest beryktade undersökande journalister, skriver in sig på den berömde plastikkirurgen Chandler-Powells exklusiva privatklinik för att låta avlägsna ett missprydande ärr i ansiktet. Alla förutsättningar finns för ett lyckat ingrepp, följt av en veckolång behaglig konvalescens på ett av de vackraste godsen i hela Dorset. Operationen genomförs som planerat, utan några som helst komplikationer. Dagen därpå hittas hon död på sitt rum.

Polisintendent Adam Dalgliesh och hans kollegor vid Scotland Yard kallas in för att utreda fallet. När det omfattande förhörsarbetet inte verkar leda någon vart beslutar Dalgliesh att man måste börja gräva djupare i Rhoda Gradwyns privatliv. Småningom finner man kopplingar både till en ung kvinnlig författares självmord några år tidigare och till ett gammalt mordfall då en liten flicka tagit livet av sin lillasyster. När sedan också en av Rhodas få nära vänner hittas död blir härvan än mer tilltrasslad för Dalgliesh och hans medarbetare, som kommer att ställas inför svårare problem än frågan om vem som egentligen är skyldig.

En ny Dalgliesh-deckare är alltid efterlängtad och Patienten har alla förutsättningar för att följa upp de internationella framgångarna med Fyren (2006): mästerligt psykologiskt och känslomässigt djup i karaktäriseringarna, levande miljöskildringar och en spännande mordgåta.

Trama troppo lenta e priva di suspense.L'unica cosa veramente apprezzabile è la splendida ambientazione.

A-Man-118 said on Jul 13, 2014 | Add your feedback

Rhoda Gradwyn, giornalista investigativa, ha , molto successo e pochissimi amici. È un personaggio scomodo per molti: le sue scottanti inchieste, sempre ben documentate, producono spesso effetti negativi, se non addirittura tragici, sulle esistenze delle persone che ne sono loro malgrado protagoniste. Quando decide finalmente di liberarsi di una cicatrice che le deturpa il viso da molti anni, la donna si affida a un celebre chirurgo plastico e alla sua esclusiva clinica privata, Cheverell Manor, ospitata in un'antica residenza nel Dorset. L'intervento, che dovrebbe segnare per lei l'inizio di una nuova vita, è invece il suo appuntamento con la morte.
    Rhoda viene infatti ritrovata cadavere la mattina dopo l'operazione, uccisa brutalmente da un misterioso assassino. Chi può essere stato? A Cheverell Manor, i possibili indiziati sono molti.
    Sarà Adam Dalgliesh, ormai ai vertici della carriera investigativa, con i suoi fidi assistenti Kate e Benton, chiamati da Londra a indagare sull'omicidio, a scavare nel passato della vittima e dei sospettati alla ricerca di una verità tanto agghiacciante quanto sorprendente.
    Un libro abbastanza noioso nell'insieme con qualche capitolo molto bello ed una storia che poteva essere sviluppata diversamente.
    Sembra quasi di leggere un giallo vecchia maniera, per questo per lunghi tratti risulta pesante. L'autore è molto bravo nello sviluppare la psicologia dei personaggi e renderli quasi reali, ma a causa di questo taglio alla Christie che da alle sue storie, non riesce a coinvolgere il lettore fino in fondo.

Best In The World said on Jul 8, 2014 | Add your feedback

Mi piacciono molto, i romanzi di P.D. James. Per la verità non mi interessa molto il giallo in se stesso (che a volte funziona, a volte scricchiola, ma non mi importa). La mia attenzione è più sulla cura con cui l'autrice segue ciascun personaggio, anche il più marginale, mi piace molto la ricostruzione accuratissima di un ambiente, l'attenzione alle atmosfere ed al contesto. Si, lo so, è una scrittrice dal passo molto lento, la James se la prende sempre con molta calma. Questo può non piacere, so che la cosa irrita e fa spazientire parecchi lettori. A me invece piace molto anche e forse proprio per questo.
    "La paziente privata" trovo sia uno dei migliori, dei romanzi della James.
    Sempre che non ci si aspetti di veder "decollare" la storia vera e propria prima di almeno un centinaio di pagine, beninteso ;-)

Gabrilu said on Feb 22, 2014 | 1 feedback

Un libro proprio senza infamia e senza lode.
    Si fa leggere, non è particolarmente noioso, ma - anche considerando che è un giallo e non un thriller, genere che prediligo - proprio non c'è un briciolo di suspance...
    Piacevole e scorrevole rispetto a l ...(continue)

Un libro proprio senza infamia e senza lode.
    Piacevole e scorrevole rispetto a libri che proprio non si riescono a leggere, ma niente di più

Erin Tata said on Dec 5, 2013 | Add your feedback

il classico giallo

era già da un po' di tempo che puntavo questo libro...alla fine ho ceduto e l'ho comprato. che dire?! un giallo lento che da spazio a lunghissime descrizioni (ben fatte) ma questo rendono il libro a tratti noioso e poco movimentato.

Monique986 said on Sep 28, 2013 | Add your feedback