Pattini d'argento

Editore: Giunti Editore

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 144 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Francese , Spagnolo , Giapponese , Olandese

Isbn-10: 8809026241 | Isbn-13: 9788809026247 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Copertina rigida , Paperback , Tascabile economico , Copertina morbida e spillati

Genere: Bambini , Narrativa & Letteratura , Adolescenti

Ti piace Pattini d'argento?

M . Mapes Dodge, Pattini d'argento, Bompiani per la scuola, Febbraio 2005, ISBN:978-88-451-1150-1

Il racconto 'Pattini d'argento' è stato scritto da Mary Mapes Dodge, statunitense nata il 26 gennaio 1831 a New York, e pubblicato nel 1865 dalla casa editrice Bompiani.
    Questo bellissimo romanzo è am ...continua

Questo bellissimo romanzo è ambientato nella suggestiva Olanda della seconda metà dell'Ottocento, nel piccolo villaggio di Broek. Fra i suoi marciapiedi gialli e le case di legno, ha inizio la storia dei due protagonisti del romanzo: la piccola Gretel Brinker, una ragazzina vivace, e il giovane fratello Hans, molto serio e "primo posto a scuola".
    La loro vita cambia radicalmente il giorno in cui il padre, Raff Brinker, sorvegliante di una diga, rimane immobile e mentalmente assente per dieci lunghi anni in seguito a un grave incidente. Però, con coraggio, i due ragazzi e la madre affrontano la loro difficile situazione familiare ed economica vivendo in condizioni di povertà. Nonostante tutto, i protagonisti non rinunciano al loro passatempo preferito, infatti sono abilissimi a pattinare. Però, vista la loro situazione finanziaria, possono permettersi come pattini solo due pezzi di legno, legati ai piedi con due cordoni di cuoio. Ciò impedisce loro di partecipare alla gara, il cui premio sono dei magnifici pattini d'argento. Un giorno Raff Brinker, grazie all'intervento chirurgico di un medico famoso, guarisce e rende concrete le speranze di Hans, a cui verrano offerte opportunità che non osava più sperare.
    I personaggi di questo romanzo sono: Hans un ragazzo di quindici anni, robusto, coi capelli biondi e lo sguardo sincero; Gretel, più giovane di tre anni, svelta e con due occhi azzurri luminosi; il padre Raff Brinker e la moglie Meitjie Brinjkel; Hilda Van Gleck figlia del primo magistrato; Annie Bouman aiutante dei protagonisti del romanzo; l'orgogliosa Rychie Korbes, il cui padre era una persona molto in vista ad Amsterdam; Karl Schummel e Ludwig Van Holp amici; Jacob Poot e un bambinetto che portava fieramente l'impressionante nome di Voostenwalbert Schimmelpenninck; il dottor Boekma e Peter che aiuta il protagonista a trovare lavoro.
    L'autrice narra il romanzo in terza persona. La suggestione delle descrizioni è talmente viva che ne rimarrai affascinato.
    Non manca il messaggio finale: è necessario essere disponibili ad aiutare gli altri, avere fiducia nelle proprie capacità. La tenacia, l'onestà, l'amicizia e l'amore per la famiglia ripagano sempre.
    Il libro mi è piaciuto fin dall'inizio perché è una storia molto accattivante e vi trascinerà a fare il tifo per i protagonisti.

Teodora Denisa Ioancea
    III A S.M.Mazzarello

quando ero piccola non ho voluto leggere questo romanzo che, dal titolo,, mi sembrava noioso. Adesso ho avuto la possibilità di trovarne una copia in cantina e poter riparare al "torto" fatto. E' valsa la pena... Davvero un bel romanzo, ben scritto con i protagonisti decisi e maturi nonostante la loro giovane età.

Hans e Gretel

Hans e Gretel sono due fratellini poveri, ma felici e gentili.

Hans e Gretel sono due fratellini poveri, ma felici e gentili.
    Il loro papà è infermo e non può più lavorare a causa di un brutto incidente, così la loro madre deve fare molti sacrifici per mantenere la famiglia.
    Intorno ai protagonisti ruotano altri ragazzini con delle caratteristiche e dei modi di fare che sono stati ben definiti dall’autore.
    Questo gruppo di ragazzi vive a Broek, precisamente in Olanda. L’autore descrive questo paese come un posto splendido, pieno di canali sui quali d’inverno si passa il tempo a pattinare e di dighe le quali hanno favorito la nascita di questo territorio togliendo l’acqua dalle terre precedentemente sommerse.

Il racconto inizia con l'annuncio di una gara di pattinaggio: il premio sarà un paio di pattini d'argento, uno con le frecce per i maschi e uno con i campanellini per le femmine.
    Arriva la festa di S. Nicola e tutte le case si riempiono di dolci e regali per bambini e genitori. Dopo alcuni giorni, Peter, Ludwing ,Carl, Lambert, Jacob, Ben, approfittando delle vacanze, decidono di organizzare una gita di qualche giorno andando in giro per l'Olanda.
    Quando tornano, manca poco all'inizio della gara. Intanto, il padre di Hans e Gretel viene operato alla testa dal famoso medico Boekman, perchè aveva perduto la memoria dieci anni prima a causa di un incidente durante il suo lavoro ad una delle tante dighe. La gara viene vinta da … e grazie a questa vincita si scopre anche dove si trova il figlio del dottore che ha operato il padre di Gretel e Hans.

In questo libro non esiste un personaggio la cui importanza prevale su di un altro poiché la storia ha molte sfaccettature.
    Un racconto molto bello, davvero appassionante e commovente.
    Le ambientazioni sono ben narrate (vengono rappresentati con estrema cura i paesaggi di un’Olanda di fine 800) ed inoltre mi piacciono le descrizioni dei personaggi soprattutto che quest’ultimi non demordono fino a quando non riescono ad ottenere il risultato che desideravano.

Non posso che dirvi che l'ho adorato: Hans e Gretel sono due bambini fantastici, entrambi sono buoni e sempre positivi e assieme alla mamma compongono un quadro di umiltà e altruismo da far invidia a ...continua

Non posso che dirvi che l'ho adorato: Hans e Gretel sono due bambini fantastici, entrambi sono buoni e sempre positivi e assieme alla mamma compongono un quadro di umiltà e altruismo da far invidia a chiunque.
    La storia è davvero semplice e non mi ci voglio soffermare più di tanto perchè quello che colpisce del romanzo sono i tanti messaggi positivi che le azioni compassionevoli di vari personaggi ci lasciano; i nostri due bambini sono di umili origini e devono affrontare già da piccini le disgrazie della vita ma la tenacia di Gretel e la saggezza di Hans ci aiutano a capire che nella vita bisogna essere forti e non arrendersi. Pattini d'argento è davvero un classico per ragazzi e bambini ma anche per noi più grandi che ogni tanto dimentichiamo le gioie della vita, spesso lamentandoci per ogni sciocchezza.
    Questo è quello che distingue un classico da un qualsiasi libro per bambini: ci scaldano il cuore con storie rassicuranti ma senza risparmiarci il dolore, perchè è importante crescere coltivando sogni ma con i piedi per terra.
    Consiglio questo libriccino davvero a tutti per ricordare quei valori che spesso sembrano essersi persi ma senza incappare in quel buonismo eccessivo che spesso incontro nei classici d'infanzia.

L'ambientazione è da sogno, resa ancor più palpabile dalle fantastiche atmosfere ricreate e da quelle descrizioni e da quei particolari che l'autrice ci ha regalato di un'Olanda invernale davvero suggestiva.
    Il periodo in cui ci troviamo è davvero perfetto per concedersi questa lettura natalizia, magari accompagnata da una bella tazza fumante di thé e sotto un plaid morbido e caldo.

Sono queste le letture che mi piace fare in questo periodo: quelle che ti ricordano che nonostante tutto la vita è bella e c'è sempre qualcosa per cui vale la pena lottare.

Il mio libro di bambina

Uno dei libri per l'infanzia che mi piace di più. Ogni tanto lo rileggo.

Uno dei libri per l'infanzia che mi piace di più. Ogni tanto lo rileggo.
    Per certi versi buonista (difficile trovare un personaggio totalmente negativo), per certi versi crudo (la povertà raccontata senza sconti).
    Ma dà da sognare e soprattutto involgia ai buoni sentimenti.
    Sarà la prima storia complessa che farò leggere ai miei figli.
    E' stato anche il primo libro che mi ha fatto conoscere l'Olanda e che me l'ha fatta amare.

Ho come l'impressione di aver sbagliato periodo dell'anno, per leggere questo libro, in quanto ha avuto il dolcissimo sapore di una storia di Natale. Questo non ha però impedito di godermelo molto come una bella storia per bambini, guidata da una voce vagamente didattica che lascia ben intendere come i ragazzini fossero tenuti a imparare qualcosa dalla lettura: non solo nozioni puramente storiche ma modi di comportarsi e qualità positive, esemplarmente racchiuse nelle figure della famiglia Brinker e dei loro amici.

un ottimo romanzo

Forse i buoni sentimenti quali la pietà filiale, la riconoscenza, l'umanità e la generosità non vanno più tanto di moda. Questo romanzo costruisce l'Olanda come probabilmente ora non esiste più e va letto come un romanzo di formazione. A me i protagonisti sono piaciuti molto, la loro lotta per avere una vita normale e il loro affetto verso il padre malato è commovente... forse un po' antico ma sempre attuale.

Ti fa venir voglia di visitare l'Olanda e di conoscere persone così pure come Hans

Quotes:

"La mamma dice sempre che il sangue dei bambini poveri scorre più in fretta, appunto perchè non si accorgano del freddo."
    [Gretel a suo fratello Hans pag.24]