Paula

Publisher: Rayo

Language:Español | Number of Pages: 368 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , French , German , Italian , Polish , Dutch , Portuguese , Danish

Isbn-10: 0060927208 | Isbn-13: 9780060927202 | Publish date:

Also available as: Others , Hardcover , Mass Market Paperback

Category: Biography , Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature

Do you like Paula ?

Paula

es una memoria encarnada que atrapa al lector como una novela de suspenso. Cuando la hija de Isabel Allende, Paula, cayó en coma gravemente enferma, la autora comenzó a escribir la historia de su familia para su hija inconsciente. En el desarrollo de la historia aparecen ante nostros ancestros extraordinarios, oímos recuerdos maravillosos y amargos de la infancia, anécdotas increibles de los años jóvenes, los secretos más íntimos se oyen en murmullos. En Paula, Allende escribe una poderosa autobiografía cuya aceptacíon de los mundos mágico y espiritual recuerdan al lector su primer libro La casa de los espíritus.

Addio, Mina, donna. Benvenuta, Mina, spirito.

Girovagavo nella Feltrinelli, posando lo sguardo su centinaia di libri, che prendevo in mano per poi lasciarli, perché sentivo che non erano ciò che cercavo. Tra tante copertine è spiccata quella di Paula e ho avvertito l'urgenza di leggerlo lì per lì, nella libreria. Mi stavi conducendo tu verso quel libro che avevi tanto apprezzato e del quale mi avevi parlato, forse profeticamente? Volevi instillarmi il coraggio di lasciarti andare a quasi due anni dalla tua partenza da questa terra? Mi avevi descritto la grazia del dolore, il processo catartico della scrittura che aveva accompagnato la Allende durante la malattia di Paula e la sua morte, un modo di intendere diversamente il passaggio ad altre dimensioni. Ho viaggiato emotivamente tra le pagine di questa eccezionale narrazione che non mostra l'autocompatimento del lutto, ho proceduto piano nei meandri del dolore e dell'angoscia da separazione, ricordando distintamente il momento in cui ti ho salutata l'ultima volta e in cui mi chiedesti se stavo osservando un fantasma. Ti ho amata come una sorella, come il mio emisfero destro che mi riconduceva alla realtà. Sembra che tu e Paula vi somigliaste moltissimo anche nei tratti caratteriali.
    L'altro giorno ho parlato con tua madre, dice che sentendo me le sembra di conversare con te, di non dimenticarti mai. Non potrei mai dimenticarti, sei in ogni mio gesto e pensiero. La tua presenza su questa terra ha inciso fortemente nella mia vita, lasciandomi in un profondo senso di solitudine quando te ne sei andata. Vorrei sollevare tua madre dalla sua prostrazione continua, vorrei aiutarla ad accettare il tuo passaggio fisico ad un'altra dimensione. Ne abbiamo parlato innumerevoli volte, ma non è ancora in grado di fare questo salto. Pensi che leggere Paula possa aiutarla a non impazzire? Indicami tu un modo per arginare la sua disperazione. La tua malattia ha consumato chi ti amava nell'impotenza di non poter far nulla, vagando come disperati tra un rimedio e l'altro, esattamente come i congiunti di Paula.
    Io devo lasciarti andare, sorella mia, per consentire al tuo spirito di librarsi nella pace. Sarai sempre con me. Parafrasando la chiusura di Paula, ti accolgo così: "Addio, Mina, donna. Benvenuta, Mina, spirito."

Spoiler

A differenza di altri lavori, qui Allende parla in prima persona di sé, del suo grande amore per i figli, della sua famiglia e della sua storia per accompagnare la figlia nel suo ultimo viaggio. C'è tutta la Storia e tutto il dolore e la disperazione che una donna, una mamma, sia costretta a sopportare. E solo Allende poteva trovare un modo di rendere un terribile dramma un momento di comunicazione e riflessione. Che fosse una grande persona l'avevo già capito, ma così ha reso la sua grandezza indelebile per sempre.
    Duro e triste, ma veramente una grande lettura

Primo libro della Allende che ho letto, ormai molti anni fa, ma resta sempre un caposaldo nella mia biblioteca personale. Si tratta della commovente storia autobiografica di sua figlia Paula, colpita a morte da una terribile malattia. Oltre alle innegabili doti di narratrice della Allende, ho apprezzato la spontaneità e la generosità con cui ha aperto le porte del suo cuore a tutti noi, facendoci sentire parte della sua famiglia. Un libro per dare un senso al dolore e per cercare di andare oltre di esso.

La nota eccezionalità della scrittura di Isabel stavolta non basta...narrativamente 4, 5, quello che vi pare...ma poi mi chiedo...con questo libro sugli sconvolgimenti della sua vita, sulla malattia e la morte della figlia, lei ci ha guadagnato fior di quattrini...un po' perplessa..

Molto commovente ed emozionante, mi sono piaciute molto le parti in cui l'autrice si rivolge direttamente alla figlia gravemente malata. Paula forse può sentirla, dunque quale migliore occasione per esprimerle i suoi sentimenti materni? Per il resto, prolisse e noiose le parti in cui si parla della sua famiglia dal punto di vista politico, della guerra e della situazione in Cile. Confesso di non aver resistito più verso la metà del romanzo e ho saltato tutte le parti che contentessero riferimenti politici e il "cuore" del libro è davvero straordinario.

Profondo, toccante e interessante fino alla fine.

Profondo, toccante e interessante fino alla fine.
    Ero in libreria e stavo scegliendo un libro che avesse potuto sconvolgermi la vita anche di poco. Siccome trovo che la letteratura spagnola sia intensa e avvincente, volevo buttarmi per la prima volta sulla Allende. La mia prima scelta, come potete immaginare, fu La casa degli spiriti. Ma erano finite le copie e rimaneva ben poco. Il caso ha voluto che fossi in un ritardo pazzesco, e mia mamma si stesse sbracciando fuori per farmelo capire. Afferrai questo volume economico e mi precipitai alla cassa. Persi l'autobus e tornai a casa a piedi con mia mamma, la quale era furiosa perché mi aveva dato molto tempo per scegliere e io avevo avuto il coraggio di ritardare (ma, si sa, non c'è mai tempo a sufficienza per scegliere un libro).
    Insomma, presi questo libro per puro caso. E azzeccai in pieno.
    Non solo Isabel Allende riesce a scrivere della malattia di sua figlia in modo a dir poco divino, come mai nessuno abbia fatto prima, ma racconta la sua emozionante storia sin dalle origini. Mi sono spesso ritrovata nelle sua parole, è riuscita a farmi piangere, ridere e disperare in ogni sua avventura.
    L'ho seguita in tutto il suo percorso, mi sono sentita partecipe al suo dolore per la figlia, e ho accompagnato anche io Paula alla morte. Questo libro è la disperazione di una madre che crede di poter salvare la figlia fino all'ultimo, mentre tutti gli altri si arrendono. E' un inno alla forza e all'amore, al non arrendersi mai, al perseverare. E' uno sfogo palpabile.

E' giusto cominciare a conoscere un autore partendo dalla sua autobiografia completa? Non lo so, ma la sua vita è stata talmente piena e combattuta, a tratti persino surreale, da dimenticare spesso che fosse un'autobiografia.
    E ha ricompensato la sfuriata di mia madre!

Una scoperta

Mi piace molto Isabel Allende, ma questo libro era a prendere polvere da qualche anno e non avevo mai avuto il "coraggio" di leggerlo. Ci sono letture che devono attendere il momento giusto, la predisposizione di spirito adeguata. In questi giorni, finalmente, mi sono decisa.
    Conoscevo già ...continue

Conoscevo già l'argomento e, come madre, mi spaventava. Invece devo dire che questo libro è stato veramente una meravigliosa rivelazione.
    L'argomento è struggente, ovviamente, ma non trascende mai nel "patetico" o nella "lacrima facile".
    Non è solo la storia di un dolore inimmaginabile, ma soprattutto la narrazione di una vita, di tante vite. Quella dell'autrice che si intreccia con quelle dei suoi familiari.
    L'Allende scrive in un modo favoloso. Ho letto righe di vera e profonda poesia.
    Ho amato questo libro.

Stupendo, meraviglioso...

...intenso coinvolgente. Che dire? c'è tutto in questo romanzo: storia, amore in tutte le sue forme, paure speranze, coraggio e debolezze. La penna della Allende è incredibilmente trasfigurante nel rendere quello che difficilmente i nostri sentimenti e la mente riescono a rendere a parole o voce; allo stesso tempo reale da toccare il cuore davvero in maniera difficile da spiegare. Sebbene la vicenda sia estremamente intima il suo rcaconto non la sminuisce, non la svilisce e non porge il fianco al sentimentalismo e alla descrizione patetica.
    Direi solo grazie all'autrice, questo libro non può che contribuire alla crescita umana personale di chiunque lo abbia letto.