Paula

By Isabel Allende

Like Paula ?

Molto commovente ed emozionante, mi sono piaciute molto le parti in cui l'autrice si rivolge direttamente alla figlia gravemente malata. Paula forse può sentirla, dunque quale migliore occasione per esprimerle i suoi sentimenti materni? Per il resto, prolisse e noiose le parti in cui si parla della sua famiglia dal punto di vista politico, della guerra e della situazione in Cile. Confesso di non aver resistito più verso la metà del romanzo e ho saltato tutte le parti che contentessero riferimenti politici e il "cuore" del libro è davvero straordinario.

Emma said on Sep 13, 2014 | Add your feedback

Profondo, toccante e interessante fino alla fine.

Profondo, toccante e interessante fino alla fine.
    Ero in libreria e stavo scegliendo un libro che avesse potuto sconvolgermi la vita anche di poco. Siccome trovo che la letteratura spagnola sia intensa e avvincente, volevo buttarmi per la prima volta sulla Allende. La mia prima scelta, come potete immaginare, fu La casa degli spiriti. Ma erano finite le copie e rimaneva ben poco. Il caso ha voluto che fossi in un ritardo pazzesco, e mia mamma si stesse sbracciando fuori per farmelo capire. Afferrai questo volume economico e mi precipitai alla cassa. Persi l'autobus e tornai a casa a piedi con mia mamma, la quale era furiosa perché mi aveva dato molto tempo per scegliere e io avevo avuto il coraggio di ritardare (ma, si sa, non c'è mai tempo a sufficienza per scegliere un libro).
    Insomma, presi questo libro per puro caso. E azzeccai in pieno.
    Non solo Isabel Allende riesce a scrivere della malattia di sua figlia in modo a dir poco divino, come mai nessuno abbia fatto prima, ma racconta la sua emozionante storia sin dalle origini. Mi sono spesso ritrovata nelle sua parole, è riuscita a farmi piangere, ridere e disperare in ogni sua avventura.
    L'ho seguita in tutto il suo percorso, mi sono sentita partecipe al suo dolore per la figlia, e ho accompagnato anche io Paula alla morte. Questo libro è la disperazione di una madre che crede di poter salvare la figlia fino all'ultimo, mentre tutti gli altri si arrendono. E' un inno alla forza e all'amore, al non arrendersi mai, al perseverare. E' uno sfogo palpabile.

E' giusto cominciare a conoscere un autore partendo dalla sua autobiografia completa? Non lo so, ma la sua vita è stata talmente piena e combattuta, a tratti persino surreale, da dimenticare spesso che fosse un'autobiografia.
    E ha ricompensato la sfuriata di mia madre!

Just A Dream. said on Jul 8, 2014 | Add your feedback

Una scoperta

Mi piace molto Isabel Allende, ma questo libro era a prendere polvere da qualche anno e non avevo mai avuto il "coraggio" di leggerlo. Ci sono letture che devono attendere il momento giusto, la predisposizione di spirito adeguata. In questi giorni, finalmente, mi sono decisa.
    Conoscevo già l'argomento e, come madre, mi spaventava. Invece devo dire che questo libro è stato veramente una meravigliosa rivelazione.
    L'argomento è struggente, ovviamente, ma non trascende mai nel "patetico" o nella "lacrima facile".
    Non è solo la storia di un dolore inimmaginabile, ma soprattutto la narrazione di una vita, di tante vite. Quella dell'autrice che si intreccia con quelle dei suoi familiari.
    L'Allende scrive in un modo favoloso. Ho letto righe di vera e profonda poesia.
    Ho amato questo libro.

Barbara Stefanini said on Jul 4, 2014 | Add your feedback

Stupendo, meraviglioso...

...intenso coinvolgente. Che dire? c'è tutto in questo romanzo: storia, amore in tutte le sue forme, paure speranze, coraggio e debolezze. La penna della Allende è incredibilmente trasfigurante nel rendere quello che difficilmente i nostri sentimenti e la mente riescono a rendere a parole o voce; allo stesso tempo reale da toccare il cuore davvero in maniera difficile da spiegare. Sebbene la vicenda sia estremamente intima il suo rcaconto non la sminuisce, non la svilisce e non porge il fianco al sentimentalismo e alla descrizione patetica.
    Direi solo grazie all'autrice, questo libro non può che contribuire alla crescita umana personale di chiunque lo abbia letto.

Mi86shima said on Jul 3, 2014 | Add your feedback

capisco che sia la storia vera della figlia dell'autrice... ma di una tristezza infinita

Simona said on Jun 25, 2014 | Add your feedback