Paura

By Stefan Zweig

Like Paura ?

Irene Wagner, bella viennese della migliore borghesia e moglie di un noto penalista, sta scendendo rapida le scale di una casa non sua dopo aver fatto visita all'amante, un giovane pianista. Ma lì, su un pianerottolo, il fato la attende sotto le spog Continue

Irene Wagner, bella viennese della migliore borghesia e moglie di un noto penalista, sta scendendo rapida le scale di una casa non sua dopo aver fatto visita all'amante, un giovane pianista. Ma lì, su un pianerottolo, il fato la attende sotto le spoglie di una sordida ricattatrice. Quella donna sa tutto di lei. E Irene cede, e paga. Ma da quel momento comincia l'incubo: le richieste di denaro aumentano vertiginosamente, e lo sguardo indagatore del marito, l'avvocato Wagner, ormai la atterrisce - certo sospetta qualcosa, forse ha subodorato l'inganno. E quello che le ha fatto notare un giorno, en passant, raccontandole delle sue esperienze professionali è terribilmente vero: spesso il colpevole soffre più per la paura di essere scoperto, per l'ansia di dover nascondere il delitto, che non per il terrore del castigo; la pena, anzi, è catartica. Che fosse un tacito invito alla confessione? Maestro della suspense, Zweig pedina l'adultera, tormentata dalla ricattatrice non meno che da se stessa e divisa fra angoscia e rimorso; ne mette a nudo la psicologia, ne dipinge gli incubi, ne svela le riflessioni, tra passi falsi, decisioni sempre rinviate e scene isteriche all'amante, a torto ritenuto complice della ricattatrice: sino al coup de théâtre finale...

Mi è piaciuto? Sì. No. Non so.

E' una banale storia di corna, quella che vive la bella e ricca Irene Wagner, moglie di un famoso e facoltoso penalista viennese.

Quasi trentenne, due figli e una vita più che agiata accanto ad un marito troppo educato, che non risveglia più in lei la passione, Irene si lascia coinvolgere in una storia con un giovane musicista bohémien. Ma le radici borghesi e perbeniste della donna le causano paura ogni volta che esce dalla casa dell'amante. Paura di essere riconosciuta, di venire scoperta; paura dello scandalo che coinvolgerebbe la famiglia tanto in vista.
    Si sa, le corna bisogna farle bene, non si può lasciare nulla al caso, anche in una città grande come Vienna. Ed è terribile, quando una donna volgare, una popolana aggressiva, attende Irene sotto casa dell'amante e inizia a ricattarla. La donna sa tutto, di lei, conosce il suo nome, conosce i suoi spostamenti e, dopo poco tempo si presenta addirittura nella casa coniugale con una richiesta alla quale Irene può far fronte solo dando alla donna il preziosissimo anello di fidanzamento.
    E' terribile la condizione nella quale Irene vive i giorni del ricatto: più volte è combattuta, sente di potere confessare al marito la propria colpa, per avere un aiuto nella gestione del ricatto cui è sottoposta e per liberare la propria mente, che sta per impazzire.
    Ho letto le veloci pagine di "Paura" con un misto di angoscia e nervoso. Certo, lo spettatore, colui che non è coinvolto, trova sempre la facile soluzione al più drammatico dei problemi, ma la persona che il dramma lo vive, sbatte continuamente contro i muri della prigione mentale che si è costruita.
    Il finale del libro mi è sembrato di una crudeltà indicibile. Apprezzo la elevatissima scrittura di Zweig e la sapiente descrizione della discesa di Irene nell'incubo peggiore, ma la "cura" somministrata alla fedifraga è peggio, molto peggio del dramma di un ricatto.
    Qui il giudizio positivo sul libro va al merito della prosa. La storia lascia il tempo che trova, il marito si merita nuove corna. Fatte bene, però.

Elishebaez said on Oct 17, 2014 | 3 feedbacks

Cos'è un tradimento? Una passione che ingloba mente e corpo e fa perdere la ragione? Spesso sì. ma non per la protagonista di questo breve racconto. Irene ha tutto. La sua vita è perfettamente organizzata. Con il marito c'è un equilibrio di coppia che non dà spazio a lamentele.
    E allora perchè Irene si è lasciata coinvolgere da una storia con uno squattrinato pianista? Non c'è amore, non c'è attrazione ma l'idea di avere un amante soddisfa il suo ego che già pienamente appagato non trova altre fonti. Il gusto di oltrepassare i limiti del lecito; il brivido dell'avventura e quel senso di paura che ogni volta uscendo da casa dell'amante l'assale. Finché un giorno accade quel che accade e la paura diviene costante pensiero.
    Dopo lo splendido "Mendel dei libri" Zweigg per me si conferma come prezioso cesellatore nel raccontarci le emozioni.

Dagio Maya (scambio solo ebook!) said on Oct 13, 2014 | 1 feedback

«Irene,» disse, e nella sua voce risuonò una strana tenerezza «per quanto tempo ancora dobbiamo tormentarci?».

Una trama molto semplice, una storia molto breve, uno stile impeccabile. Zweig sa vedere dentro le persone, sa comprendere il meglio e il peggio, sa parlare con classe delle beghe di tutti i giorni.

Thalita said on Oct 2, 2014 | Add your feedback

Zweig continua a stupirmi. Dopo la mezza delusione di Mendel dei libri alcuni anni fa, non avevo più letto nulla di suo: che grave errore!

Questo racconto, ancor più di Novella degli scacchi, è un gioiello di perfezione narrativa: a partire dal titolo, rarissima sintesi esatta del contenuto. La paura della donna borghese che tradisce il marito e viene ricattata da una donna che ha scoperto tutto è infatti la vera protagonista, e grazie alla maestria di Zweig mentre si legge sembra quasi di sentirla anche sulla propria pelle. Si sussulta, ci si impaurisce e si sprofonda sempre più insieme alla protagonista, che da donna viziata e annoiata dalla vita compie, attraverso la paura, un vero e proprio percorso di purificazione. Da leggere!

Angiemela said on Sep 30, 2014 | 4 feedbacks

In assoluto uno dei più bei romanzi brevi che abbia mai letto. Un ritmo frenetico di riflessioni sulla condizione umana e sociale che accompagna il lettore verso un finale sconvolgente e di grandissimo spessore emotivo. Credo che Zweig tratteggi nel personaggio del racconto, Irina Wagner, una delle figure memorabili della letteratura, una persona che "provava disgusto per la vacua operosità della gente inoperosa".

Luciano said on Aug 20, 2014 | Add your feedback

La descrizione della paura di essere scoperti che attanaglia chiunque in vita sua abbia mai detto una bugia...per cui: la paura che tutti hanno provato almeno una volta nella vita!
    L'unica pecca è il finale: Zweig lo lascia appeso...come sempre...

Aua said on Aug 9, 2014 | Add your feedback

• Publisher: Adelphi (Piccola Biblioteca, 622)
  • Publish date: 2011-10-01
  • Also available as: eBook