Paura della matematica

By Peter Cameron

| Softcover | 9788845922923

Like Paura della matematica ?

In un passaggio apparentemente marginale del racconto che da il titolo a questa raccolta disegnata dall'autore, la protagonista offre al suo professore di matematica, passato a trovarla, un bicchier d'acqua. Poi, mentre lo guarda bere, la ragazza è c Continue

In un passaggio apparentemente marginale del racconto che da il titolo a questa raccolta disegnata dall'autore, la protagonista offre al suo professore di matematica, passato a trovarla, un bicchier d'acqua. Poi, mentre lo guarda bere, la ragazza è colpita dalla cosa più semplice, l'assoluta naturalezza del gesto, che l'uomo compie "come se in vita sua non avesse fatto altro che venire in cucina da me a bere acqua". E un tocco inconfondibile, che unisce in una riga tutta l'atmosfera di cui abbiamo bisogno e tutto l'intreccio che possiamo desiderare. Ma è anche di più. E la conferma che qualsiasi storia, anche minima, racconti - si tratti di un ragazzo che, come in Miss Little Sunshine, smette di parlare in casa, mentre intrattiene una fitta corrispondenza con i carcerati; di un adolescente che, alla morte del suo cane, si convince che nelle formule dell'algebra si annidi il segreto della felicità; o di una coppia gay di fronte a una scena topica, quella della presentazione ufficiale a due impettiti genitori -, Cameron sembra appunto non avere mai fatto altro.

Premetto che non credo di aver capito molto bene la logica dei racconti di questo libro. Essi, infatti, il più delle volte, non portano ad una conclusione. Sono spezzati di vita di persone, che come noi amano, soffrono o più semplicemente vivono.

Micol said on Sep 15, 2014 | Add your feedback

Premesso che il racconto non è la forma narrativa che prediligo, in questa serie Cameron si colloca decisamente in ideale continuità con gli scrittori americani (per tutti Paul Auster, i cui personaggi trovano un’eco nelle pagine di Cameron) che individuano la cifra narrativa della società contemporanea (degli Stati Uniti) nella solitudine e nell’incapacità di riconoscere, vivere e comunicare i propri sentimenti e moti dell’animo. E per raggiungere tale scopo utilizza le “piccole cose”, ordinarie scene di vita quotidiana, senza sovrastrutture narrative o poetiche.

Perferobdura said on Aug 7, 2014 | Add your feedback

A volte lo spazio e il tempo di un racconto sono troppo stretti per una storia intera. In questi casi è meglio concentrarsi su un singolo evento, su uno stato d'animo, su un momento. Sono i soli pezzettini di realtà che stiano bene in così poche pagine. Quando si tenta di infilarci qualcosa di più, la realtà svanisce. La scrittura di Peter Cameron è sempre molto reale.

Yankee Burga said on May 7, 2014 | Add your feedback

Belli questi racconti, ti fanno sentire immersi nel loro clima di vita semplice e genuina ma mai banale.

Ornella Mancin said on Jan 5, 2014 | Add your feedback

e mezzo. Racconti molto belli. Due su tutti: "Paura della matematica" e "Scorrimento veloce", quasi dei romanzi in miniatura.

Artus said on Nov 17, 2013 | Add your feedback

Cosa c'è di originale nello spostarsi da casa per frequentare un corso di specializzazione, o nel dover affrontare la morte del proprio cane, o, ancora, andare a trovare la mamma gravemente malata?
    In realtà non vi è nulla di originale salvo che que ...(continue)

In realtà non vi è nulla di originale salvo che questo venga raccontato dalla brillante penna di Cameron.
    Questi brevi racconti, elegantemente scritti, hanno il pregio di conferire un tocco di originalità ad esperienze di vita ordinarie.
    Quattro stelle meritatissime. Non ho messo la quinta perché tendo ad attribuire 5 stelle solo ai romanzi completi (uniche eccezioni sino ad ora: Rodari e Kafka).

Vanessa said on Aug 30, 2013 | Add your feedback

• Softcover 104 Pages
  • Publisher: Adelphi
  • Publish date: 2008-05-01

Collection with this book

Margin notes of this book