Pazzi scatenati

Usi e abusi dell'editoria italiana

Editore: Effequ

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 192 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8889647795 | Isbn-13: 9788889647790 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Business & Economics , Humor , Non-fiction

Ti piace Pazzi scatenati?

Un libro-inchiesta sul mondo della piccola e media editoria in Italia, con interviste e un ricco apparato documentale. Sotto la lente dell'autore i retroscena della catena di contatti e interessi che (non) portano i libri dei piccoli e medi editori in libreria, le difficoltà promozionali e distributive, ma anche lo sfruttamento del lavoro di legioni di giovani laureati sotto il malcelato ricatto degli stage, delle "esperienze formative", e poi approfondimenti su: legge sullo sconto del libro, mercato degli ebook, trasformazione degli spazi di vendita, frontiere del peer-to-peer e nuove ipotesi distributive.

Scorrevole e appassionante come un romanzo, un libriccino per "addetti ai lavori" che può essere apprezzato anche dai semplici amanti dei libri per scoprire "cosa c'è dietro". Il tono ironico aiuta a smorzare la "tragicità" del tema trattato...

P.s. qualche refuso! Ahiahiahi! :)

P.p ...continua

P.s. qualche refuso! Ahiahiahi! :)

P.p.s. Le (lunghissime) note sono interessanti tanto quanto il testo: procuratevi una buona lente d'ingrandimento!

L'editoria è messa male

Ecco la recensione pubblicata sul nostro sito: http://www.bibliocartina.it/pazzi-scatenati-quando-non-si-ha-piu-fantasia-si-passa-al-porno-il-destino-delleditoria-secondo-federico-di-vita/

“Pazzi scatenati”, l'editoria secondo Federico di Vita

La recensione che ho scritto su Bibliocartina:

Indagine su un settore al di sopra di ogni sospetto

Questa dissacrante inchiesta sui retroscena e le storture dell’industria editoriale italiana edita da Tic Edizioni fa da controcanto, e addirittura integra, il fondamentale lavoro di Andrè Schiffrin Il denaro e le parole, pubblicato un paio d’anni fa da Voland.

Leggi tutto: http://www.pagi ...continua

Leggi tutto: http://www.paginasuccessiva.it/I-pazzi-scatenati-dell-editoria

I pazzi scatenati dell’editoria italiana

Basterebbe cambiare la copertina e Pazzi scatenati. Usi e abusi dell’editoria di Federico Di Vita sarebbe già pronto per diventare il libro di testo di base per tutti i corsi di studio sull’editoria.

Continua qui: http://www.paginasuccessiva.it/I-pazzi-scatenati-dell-editoria

Recensione su Valigia Blu

Se pensate di cercare lavoro nel mondo editoriale, o addirittura sognate di apr ire una casa editrice o una libreria, Pazzi scatenati di Federico Di Vita vi dà una risposta inequivocabile: «NO!».

prime 56 pagine del libro

È da svitati anche stare qui a parlarne di questa faccenda, è chiaro. Insomma sì, ieri sguazzavo tra le rovine delle vasche delle
    murene di Ventotene, la sera prima facevo la scarpetta con la ...continua

murene di Ventotene, la sera prima facevo la scarpetta con la bufala nel sugo del guazzetto di scampi, e cazzo: questo è il genere di cose che si devono fare l’8 agosto.
    Il plico con i primi capitoli di questo libro giaceva placido sulla
    mensola di una credenza sistemata chissà perché in camera
    da letto, si godeva il panorama sull’isola di Santo Stefano che affiora dalle acque come un capodoglo; per una settimana se l'è spassata anche lui.

nuova edizione "ancora più lungo"

Questa è la nuova edizione di "Pazzi scatenati", uscita per Tic. È molto "nuova" rispetto alla vecchia, il testo è aggiornato e ampiamente integrato. Lo segnalo perché aNobii si è accorto che il titolo è lo stesso e ha fatto di tutta l'erba un fascio (sommando i lettori e i commenti delle due diverse edizioni) (lettori e commenti che magari nel mondo reale non combaciano).

Per evitare ogni dubbio ecco il link all'ultima versione:

un viaggio pazzesco nel mondo dell'editoria, dove non è mai oro quel che luccica. leggetelo se volete lavorare con i libri, se ci lavorate, se sognate di scriverli, se li pubblicate, se anche solo li leggete.

una foto che sviscera senza pietà i meccanismi malati del sistema editoriale italiano e dell'italia intera e mentre lo analizza vi fa ridere fino alle lacrime.