Peccato non farlo

Tutto quello che volevate sapere sul sesso e la Chiesa non ha (quasi) mai osato dirvi

Di ,

Editore: Piemme

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri

Isbn-10: 8838484139 | Isbn-13: 9788838484131 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1ª ed.

Genere: Family, Sex & Relationships , Religion & Spirituality , Textbook

Ti piace Peccato non farlo?

Loro sono quelli del 'fronte del no': no al preservativo, no alla pillola, no ai rapporti prematrimoniali, no ai divorziati risposati, no agli omosessuali, no alle coppie di fatto... Loro sono quelli del matrimonio indissolubile e con tanti figli. Loro sono quelli di Ogino e di Knaus: due tizi che di certo non sono mai andati a letto insieme. Ma siamo così sicuri che la Chiesa sia così sessuofoba come sembra? Certo è difficile negare che ci siano state in passato proibizioni morbose, demonizzazioni assurde, degenerazioni di puritanesimo. Ma intorno ai tanti 'no' dei cattolici in materia di sesso si sono moltiplicati equivoci, luoghi comuni e pregiudizi. Un viaggio attraverso 2.000 anni di storia ci mostra il volto di una Chiesa assai più aperta e 'moderna' di quanto si pensi su molte questioni morali e moralistiche che tanto infastidiscono la mentalità contemporanea. Il libro contiene un'intervista al Card. Ersilio Tonini.

Grazie a questo libro ho scoperto una collana interessante, nonché una coppia di autori (Beretta + Broli) da tenere d'occhio. Ancora una volta, consiglio questo saggio a tutti coloro che fossero convinti di sapere tutto sulla Chiesa, sui frequenti "no" che sembra sparare a zero, sulle regole che impone e così via: come si trova scritto nella quarta di questo libro, si tratta di un "viaggio attraverso 2.000 anni di storia ci mostra il volto di una Chiesa assai più aperta e "moderna" di quanto si pensi su molte questioni morali e moralistiche". Molto utile per chi desidera andare oltre i soliti luoghi comuni e sapere qualcosa di più, ma anche per chi vorrebbe veder risolti i propri dubbi a riguardo.