Pelle di leopardo

­Giai Phong! La liberazione di Saigon

By Tiziano Terzani

| Paperback | 9788850206162

Like Pelle di leopardo ?

Terzani arrivò in Vietnam nel 1972. Vide e visse l'inferno di quei giorni econsegnò la propria esperienza di testimone della guerra al diario che l'annodopo apparve col titolo "Pelle di leopardo". Ritornò in Vietnam nel Continue

Terzani arrivò in Vietnam nel 1972. Vide e visse l'inferno di quei giorni econsegnò la propria esperienza di testimone della guerra al diario che l'annodopo apparve col titolo "Pelle di leopardo". Ritornò in Vietnam nel 1975 e fuuno dei pochissimi giornalisti occidentali testimoni della liberazione diSaigon. In "Giai Phong!", pubblicato nel 1976, riferì i retroscena diplomaticie di guerra di quei mesi febbrili. I due libri, raccolti in un solo volume,descrivono non solo le battaglie e gli orizzonti di una guerra che fu il mitoe l'emblema di una generazione, ma anche la sofferenza delle popolazionicivili e il loro cambiamento morale e materiale dopo la fine degli scontri.

Ultimi anni della guerra del Vietnam descritti dall'esperienza diretta di Terzani. Un ottimo modo per comprendere finalmente cosa è successo in quegli anni che nelle ore di storia a scuola sono scandalosamente saltati (semplicemente perchè si perde un sacco di tempo su guerre accadute secoli fa ed ecco che arriva all'improvviso l'ultimo giorno di lezione e noi siamo lì a salutare gli anni '50).

Ma com'è stata la guerra in Vietnam? Che hanno fatto gli americani? Come hanno fatto a perdere contro dei vietnamiti nascosti nella giungla? E quando è finita c'è stato un massacro da parte dei comunisti contro i sudvietnamiti? (risposta: no, perchè? che hanno fatto?)

In questo libro sono raccolti 2 libri:
    PELLE DI LEOPARDO - un diario scritto da Terzani da corrispondente sul campo negli ultimi anni di guerra (1973-75)
    GIAI PHONG - libro che tratta della fine della guerra (1975) e cosa successe nei 3 mesi immediatamente successivi

Come scrive Terzani nell'introduzione: il libro è uscito poco dopo il suo ritorno da questa esperienza, i toni sono anche troppo entusiastici su come i comunisti nord vietnamiti hanno gestito la liberazione (giai phong).

Nota negativa: a differenza dei libri successivi questo risulta un po' pesante a causa dei molti dettagli politici (e dei nomi vietnamiti!) certamente importanti, ma non facilitano la scorrevolezza della storia.

Marty said on Jan 10, 2014 | Add your feedback

Quando ci ritiriamo l'ultimo che esce di qui si ricordi di spegnere la luce alla fine del tunnel

Quando Terzani scrisse i due libri raccolti in questo volume, egli era, per sua stessa ammissione, un uomo e un giornalista diverso da quello che diventò in seguito. L'uomo era più fiducioso e idealista, pieno di speranze nel futuro. Il giornalista era meno brillante e indagatore dell'animo umano, ma altrettanto devoto a quegli aspetti della Storia dimenticati dai più.
    Tenuto conto di questa premessa e di qualche difetto (tra cui una certa ripetitività e un eccesso di nomi e luoghi difficili da ricordare), Pelle di Leopardo e Giai Phong! rappresentano due incredibili testimonianze di un momento storico che ha segnato una generazione: il primo racconta gli ultimi anni della guerra del Vietnam e la ritirata degli americani sconfitti, il secondo i primi passi della rivoluzione iniziata l'indomani della presa di Saigon da parte delle truppe vietcong e nordvietnamite.
    È soprattutto Giai Phong! a colpire il lettore di oggi: nei primi mesi della rivoluzione sembrava che la realizzazione del sogno di pace e fratellanza auspicato dopo decenni di lotta fosse finalmente possibile, che una società più giusta basata sugli ideali socialisti si stesse realizzando. La realtà si rivelò poi molto diversa, ma in quel momento l'emozione e la speranza erano grandi e Terzani riuscì a trasmettere intatti i sentimenti che provava mentre esplorava le città e i villaggi del Vietnam liberato.
    Ho impiegato un po' di tempo ad arrivare all'ultima pagina, ma alla fine n'è valsa la pena!

Mr. Lunastorta said on Jan 9, 2014 | Add your feedback

Pesantuccio

Premetto che adoro Terzani, ho amato tutti i suoi libri...tranne questo. Forse un po' troppo politico, mi mancavo delle basi storiche per comprenderò appieno.. Purtroppo un libro che non sono stato in grado di apprezzare..

Valentina Maffiotto said on Nov 18, 2013 | Add your feedback

Pelle di leopardo, di Tiziano Terzani. Terzani come inviato di guerra in Vietnam prima e dopo la liberazione di Saigon. Dal regime di Thieu, fino alla conquista della città da parte dei vietcong, un viaggio a 360° nella follia di una guerra voluta, e persa, dagli americani, tra le battaglie e i cruenti massacri, e le testimonianze della gente comune, stanca di un conflitto che non ha voluto. Due diari di guerra, Pelle di leopardo il primo, Giai Phong! La liberazione di Saigon il secondo (racchiusi qui in un unico volume) per entrare appieno in un mondo di violenza e crudeltà, per raccontarci prima le paure e le sofferenze di un popolo e in seguito la gioia per la fine delle ostilità che sembra riportare il paese alla pace tanto sognata (ma che purtroppo, come premette lo stesso autore nella prefazione, si rivelerà illusoria, aprendo le porte ad una nuova dittatura). Un racconto preciso e dettagliato che però, grazie alla perfetta ed empatica scrittura di Terzani, riesce a trasportare realmente in quella realtà, nelle vie di Saigon o nelle fitte boscaglie dove il pericolo si nascondeva ovunque, tra la tensione dei conflitti a fuoco e delle bombe che cadevano nella vicinanze. Un'opera magistrale per capire da vicino il Vietnam e il suo dramma, un libro che racconta molto meglio dei libri di scuola la tragicità degli eventi.

Blindevil said on Oct 11, 2013 | Add your feedback

Quante cose da imparare

Certo, se si pensa alle pillole che si imparano a scuola... Sono un curioso dell'Asia, ma devo ammettere che mi si è aperto un mondo nuovo! Reportage di guerra e di pace fantastico!

Fabio said on Aug 3, 2013 | Add your feedback

Lettura molto interessante e, come tutti gli scritti di Terzani, estremamente precisa e dettagliata.

Dai libri di Tiziano Terzani c'è sempre molto da imparare, per quanto non nasconda mai che racconta i fatti come da lui vissiti e percepititi, non si affida mai ai comunicati stampa e alle finzioni di altri, ma testa di persona e racconta.
    Seguendo questo suo modus operandi e ricercando sempre la precisione di quello che racconta rende il libro a tratti difficle da seguire per chi sia "profano" verso questi luoghi...i nomi dei villaggi e dei personaggi sempre specificati, a volte, forse spesso, si confondono nella testa di chi legge perchè diventa impossibile memorizzarli ad associarli agli eventi e ai ruoli.
    Al di la di questo, vale veramente la pena sforzarsi di leggere e capire questo libro.

Barbierijessica said on Feb 5, 2013 | Add your feedback

• ISBN-10: 885020616X
  • ISBN-13: 9788850206162
  • Publisher: TEA
  • Publish date: 2004-01-01
  • Also available as: Others
  • In other languages: other languages English Books

Margin notes of this book