Pensaci, uomo!

Like Pensaci, uomo! ?

Un viaggio nella memoria per immagini. Questo libro, frutto di terribili esperienze vissute in prima persona, è un racconto per immagini dell'annientamento perpetrato dal nazismo. Fu pubblicato da Feltrinelli nel 1960 e viene qui riproposto in tutta Continue

Un viaggio nella memoria per immagini. Questo libro, frutto di terribili esperienze vissute in prima persona, è un racconto per immagini dell'annientamento perpetrato dal nazismo. Fu pubblicato da Feltrinelli nel 1960 e viene qui riproposto in tutta la potenza drammatica del progetto grafico originale di Albe Steiner. La paurosa realtà dello sterminio non è purtroppo ancora abbastanza conosciuta. Il grido taciuto di questo documentario, nel muto silenzio delle fotografie, ricostruisce la verità, perché non sia possibile dimenticarsene.

libro perduto e ritrovato

Un libro che cambiò, oltre cinquant'anni fa, la mia adolescenza. Perduto e ritrovato dopo tanti anni.

Wiesbaden 1932 said on Mar 4, 2012 | Add your feedback

una edizione più documentale che altro, nel senso che rende conto di un testo che nel 1965 ebbe un significato ma che oggi appare molto invecchiato. La raccolta fotografica naturalmente non aggiunge nulla a tutto ciò che da allora è venuto fuori, e il testo che la precede è pesantemente datato. Riproposto così, pari pari, lascia il tempo che trova. Forse avrebbe meritato un apparato critico, con note e soprattutto, almeno, la segnalazione dell'aggiornamento dei dati, sui quali, in questi quasi 50 anni, gli studi hanno ottenuto molti risultati che però qui non appaiono. Difficile da accettare.

Idreno said on Feb 7, 2012 | Add your feedback

<Pensaci, uomo!>

Cosa dire di questo libro? E' un breve saggio fotografico, intenso e doloroso, che ripercorre attraverso immagini allucinanti il male assoluto e l'enorme sofferenza che hanno segnato il secolo scorso. Ho guardato e riguardato quelle fotografie, ogni volta con la presunzione di poter mettere una barriera immaginaria a difesa dell'anima, ma non è andata così, mai, ogni volta il dolore per ciò che è stato si fa sentire, pungente; insieme al dolore l'indignazione per l'orrore e la malvagità umana.
    E allora credo proprio non ci sia titolo più giusto per questo saggio: pensaci, uomo, affinchè non accada mai più.
    Per mantenere viva la memoria.

Fede (Stelladiarda) said on Mar 8, 2010 | Add your feedback

Una documentazione fotografica dei campi di concentramento nazisti: perché non debba succedere mai più!

Lo portò una sera a casa mio padre dalla fabbrica, forse lo avevano distribuito i sindacati. Io me ne impossessai subito, sebbene bambino o quasi.. Ci trovai i semi del mio perenne, convinto antifascismo.

Dr.Restless said on Jul 12, 2008 | Add your feedback

Stento a votare "bello" un libro di immagini sconvolgenti, scelte tra le più famose ( ma anche tra le inedite al 1960 ) testimonianze degli orrori dei campi di sterminio nazisti.
    Le tre stelle vogliono significare l'apprezzamento per i curatori ...(continue)

Le tre stelle vogliono significare l'apprezzamento per i curatori del volumetto e il ricordo della mia partecipata sofferenza al tempo in cui mi fu regalato.

Terry said on Feb 18, 2008 | Add your feedback

• Publisher: Feltrinelli (Universale Economica)
  • Publish date: 2012-01-01