Pensees

By Blaise Pascal

Like Pensees ?

Pascal ha mal di denti

Marguerite Périer, nipote di Pascal, sostiene che la soluzione del problema della cicloide suo zio Blaise la trovò in una notte di forte mal di denti.

Ammirando il genio incomparabile di queste Pensées pascaliane viene quindi da supporre che i dentisti non fossero granché, nella prima metà del Seicento.

Nicolo' Notabene said on Aug 24, 2014 | Add your feedback

D'ispirazione la prima parte, evitabile la seconda

Prima parte molto interessante. Pascal affronta la questione della Fede in Dio in maniera logica, lucida ed illuminata, come raramente capita di leggere. Ti riporta con i piedi per terra a porti domande su un tema difficile, come quello di credere in Dio. Ci fa scrutare nella nostra coscienza. Tutte azioni che la nostra società tende progressivamente a debellare come “non utili”. Credenti o non credenti il suo modo di parlare fa centro. Forse proprio perché di base lui era uno scienziato, un matematico, quindi la sua origine è lontana dal mondo metafisico e spirituale. In questo modo invita ad essere veramente di mente aperta anche ai più strenui atei e razionalisti.

Nella seconda parte tuttavia si sente che i “Pensieri” dovevano essere la base dell’Apologia al Cristianesimo, opera mai scritta. Questa sezione, che corrisponde alla seconda metà del libro, o giù di lì, risulta essere molto difficile da digerire perché colma di analisi e ragionamenti intorno ai capisaldi della religione Cristiana al fine da dimostrarne la veridicità e la presunta superiorità sulle altre.
    Tecnicismi e sofismi vari dove Pascal perde molto di efficacia.
    Confesso che ho faticato ad arrivare alla fine.

Alex-Noir said on Mar 15, 2014 | Add your feedback

Nemo deriva da ne-homo, "non un uomo"; nihil da ne-hilum, "non una pagliuzza", nullus da ne- ullus, "non alcuno".

wikip. cit.

Don't cry, don't cry baby
    Don't cry baby
    Dry your eyes, and let's be sweethearts again
    And oh, cuz you know
    You know I did ...(continue)

wikip. cit.

Don't cry, don't cry baby
    Don't cry baby
    Dry your eyes, and let's be sweethearts again
    And oh, cuz you know
    You know I didn't mean
    To ever treat you so mean
    C'mon, c'mon sweetheart
    And let's try it over again

jonnybegood said on Nov 28, 2013 | Add your feedback

Forse è un manuale per il catechismo?

Li ho letti e riletti. Ci ho pensato. Ho studiato Pascal come matematico e filosofo, il giudizio del "divertissement" non si può contraddire. "L'ultimo passo della ragione sta nel riconoscere che vi è una infinità di cose che la sorpassano." Tutto sta qui! Non riesco proprio a vederci un sostenitore della FEDE RELIGIOSA, bensì un uomo di scienza divenuto consapevole dei limiti dell'uomo. Non ci trovo nulla di più che un postulato kantiano. Per quanto l'uomo riesca a progredire con la sua scienza, rimarrà sempre un'infinità di cose che ignorerà e come chiamerà l'ignoto se non "Dio"? Non possiamo immaginare il nulla!

Nexi said on Jul 17, 2013 | Add your feedback

"Del resto, in questo nobile giuoco d'azzardo, l'uomo non ha nulla da perdere"

"...su sparsi foglietti poi amorosamente raccolti dalla sorella Gilberte, sua biografa affettuosa, e più tardi riordinati dal figlio di lei, sono più che un'opera di propaganda religiosa, la storia di un'anima, lo specchio di una mente sublime e di un grande cuore."

Tisbe said on Apr 14, 2012 | Add your feedback

ateismo

l'ho letto da agnostico e razionalista.
    le idee vanno confrontate, comunque e qualunque sia il proprio pensiero di partenza.
    un libro che aiuta a riflettere, non per forza a cambiare.

l'ho letto da agnostico e razionalista.
    un libro che aiuta a riflettere, non per forza a cambiare.
    piccoli brani, per nulla pesanti, di un grande pensatore lontano dal nostro mondo.
    appunti necessari.

pk104 said on Feb 17, 2012 | 2 feedbacks