Pensieri

Editore: Garzanti Libri

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 102 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese

Isbn-10: 8811363306 | Isbn-13: 9788811363309 | Data di pubblicazione:  | Edizione 5

Disponibile anche come: Paperback , Tascabile economico , Copertina rigida , Cofanetto

Genere: Fiction & Literature , Philosophy , Da consultazione

Ti piace Pensieri?

Da questa breve e intensissima raccolta di pensieri, estratti dallo Zibaldonee riscritti in forma nuova, traspare un'inaspettata dichiarazione d'amore e disperanza nei confronti dell'umanità. Un'opera illuminante, che riscopre unLeopardi meno spietato e inesorabile nei confronti dei propri simili - "La miainclinazione non è stata mai di odiare gli uomini, ma di amarli" -, per ilquale la fustigazione dei cattivi costumi prende piuttosto il senso di unabattaglia rischiaratrice contro gli errori e la falsità del vivere umano.

zibaldino

è curioso a vedere che quasi tutti gli uomini che vagliono , hanno maniere semplici; e che quasi sempre le maniere semplici sono prese per indizio di poco valore (CX).

con questo pensiero giacomo, ami ...continua

con questo pensiero giacomo, amico di ognuno di noi, fratello maggiore pur essendo minuto, conclude i suoi pensieri. inutile dire che l’attualità delle sue parole spaventa chiunque, ma colpisce soprattutto la puntigliosità della sua mente che utilizza la scrittura per necessità e accidente.

la morte non è male: perché libera l'uomo da tutti i mali, e insieme coi beni gli toglie i desiderii. la vecchiezza è male sommo: perché priva l'uomo di tutti i piaceri, lasciandogliene gli appetiti; e porta seco tutti i dolori. nondimeno gli uomini temono la morte, e desiderano la vecchiezza (VI)

le tematiche affrontate sono la società e quanto l’uomo ne è il bene ed soprattutto il male, cagione e vittima di un sistema basato sulla noia.

la noia non è se non di quelli in cui lo spirito è qualche cosa. (LXVII)
    e aggiune anche :
    la noia è in qualche modo il più sublime dei sentimenti umani. (LXVIII)

la sua critica feroce e gentile ai costumi degli italiani:

l’astuzia , la quale appartiene all’ingegno, è usata moltissime volte per supplire la scarsità di esso ingegno, e per vincere maggior copia del medesimo in altri . (CV)

L' uomo onesto, coll' andar degli anni, facilmente diviene insensibile alla lode e all' amore, ma non mai, credo, al biasimo né al disprezzo. Anzi la lode e la stima di molte persone egregie non compenseranno il dolore che gli verrà da un motto o da un segno di noncuranza di qualche uomo da nulla. Forse ai ribaldi avviene al contrario; che, per essere usati al biasimo, e non usati alla lode vera, a quello saranno insensibili, a questo no, se mai per caso ne tocca loro qualche saggio.

Questo è solo un esempio della profondità, della lucidità dei Pensieri,molti dei quali calzano a pennello per l' uomo di ogni tempo.
    Vi troviamo materia ora amara. ora ironica, ora intrisa di malinconia per riflettere sui reali comportamenti umani e sulle leggi che regolano il mondo che "parla costantissimamente in una maniera, ed opera costantissimamente in un' altra"; il mondo che preferisce appagare la vanità dell' apparire, il prepotente ed effimero interesse di potere, piuttosto che agire per il bene sociale.

Gli uomini? Tutti contro tutti.

Di tutti i pensieri ne ho scelti due:

Di tutti i pensieri ne ho scelti due:

"Verso gli uomini grandi, e specialmente verso quelli in cui risplende una straordinaria virilità, il mondo è come donna. Non gli ammira solo, ma gli ama: perché quella loro forza l'innamora".

"Grande tra gli uomini e di gran terrore è la forza del riso... Chi ha coraggio di ridere è padrone del mondo, poco altrimenti di ci è preparato a morire".

" E' curioso a vedere, che quasi tutti gli uomini che valgono molto, hanno le maniere semplici; e che quasi sempre le maniere semplici sono prese per indizio di poco valore."

"Gli uomini si vergognano ...continua

"Gli uomini si vergognano non delle ingiurie che fanno, ma di quelle che ricevono".

LA SAGGEZZA DI VIVERE SECONDO LEOPARDI

Schegge del pensiero e della filosofia leopardiana: ecco, in estrema sintesi, il contenuto di questo libro. Esso può collocarsi in un rapporto di filiazione con lo Zibaldone: l'Autore vuole qui offrirci come una crestomazia di riflessioni, amaramente ironiche, sulla condotta degli uomini e sulla società, delineando una sorta di prontuario di saggezza pratica con il quale districarsi dagli affanni nella vita e nel mondo. Ad oltre un secolo e mezzo dalla loro stesura, l'attualità e la validità delle riflessioni contenute in quest'opera non sembra essere minimamente incrinata.
    Va ricordato che l'opera è incompiuta: la prematura morte del poeta ne impedì la conclusione; quello che noi oggi leggiamo è la raccolta dei centoundici pensieri quale riordinata da Antonio Ranieri. Non è detto, quindi, che quella che oggi abbiamo sia la sistematizzazione che Leopardi avesse in mente.