Pensieri

Editore: Garzanti Libri

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 102 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese

Isbn-10: 8811363306 | Isbn-13: 9788811363309 | Data di pubblicazione:  | Edizione 5

Disponibile anche come: Paperback , Tascabile economico , Copertina rigida , Cofanetto

Genere: Fiction & Literature , Philosophy , Da consultazione

Ti piace Pensieri?

Da questa breve e intensissima raccolta di pensieri, estratti dallo Zibaldonee riscritti in forma nuova, traspare un'inaspettata dichiarazione d'amore e disperanza nei confronti dell'umanità. Un'opera illuminante, che riscopre unLeopardi meno spietato e inesorabile nei confronti dei propri simili - "La miainclinazione non è stata mai di odiare gli uomini, ma di amarli" -, per ilquale la fustigazione dei cattivi costumi prende piuttosto il senso di unabattaglia rischiaratrice contro gli errori e la falsità del vivere umano.

Gli uomini? Tutti contro tutti.

Di tutti i pensieri ne ho scelti due:

"Verso gli uomini grandi, e specialmente verso quelli in cui risplende una straordinaria virilità, il mondo è come donna. Non gli ammira solo, ma gli ama: perché quella loro forza l'innamora".

"Grande tra gli uomini e di gran terrore è la forza ...continua

Di tutti i pensieri ne ho scelti due:

"Grande tra gli uomini e di gran terrore è la forza del riso... Chi ha coraggio di ridere è padrone del mondo, poco altrimenti di ci è preparato a morire".

" E' curioso a vedere, che quasi tutti gli uomini che valgono molto, hanno le maniere semplici; e che quasi sempre le maniere semplici sono prese per indizio di poco valore."

"Gli uomini si vergognano non delle ingiurie che fanno, ma di quelle che ricevono".

LA SAGGEZZA DI VIVERE SECONDO LEOPARDI

Schegge del pensiero e della filosofia leopardiana: ecco, in estrema sintesi, il contenuto di questo libro. Esso può collocarsi in un rapporto di filiazione con lo Zibaldone: l'Autore vuole qui offrirci come una crestomazia di riflessioni, amaramente ironiche, sulla condotta degli uomini e sulla società, delineando una sorta di prontuario di saggezza pratica con il quale districarsi dagli affanni nella vita e nel mondo. Ad oltre un secolo e mezzo dalla loro stesura, l'attualità e la validità delle riflessioni contenute in quest'opera non sembra essere minimamente incrinata.
    Va ricordato che l'opera è incompiuta: la prematura morte del poeta ne impedì la conclusione; quello che noi oggi leggiamo è la raccolta dei centoundici pensieri quale riordinata da Antonio Ranieri. Non è detto, quindi, che quella che oggi abbiamo sia la sistematizzazione che Leopardi avesse in mente.

XVIII

Io vidi in Firenze uno che trascinando, a modo di bestia da tiro, come colà è stile, un carro colmo di robe, andava con grandissima alterigia gridando e comandando alle persone di dar luogo; e mi parve figura di molti che vanno pieno d'orgoglio, insultando agli altri, per ragioni non dissimili da quella che causava l'alterigia in colui, cioè tirare un carro.