Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Pensieri

By Blaise Pascal

(106)

| Hardcover | 9788844600839

Like Pensieri ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

I Pensieri di Pascal sono circa ottocento frammenti che compongono uno dei testi fondanti il pensiero moderno. Una serie di appunti e abbozzi che superano largamente la prima destinazione di apologia della religione cristiana, per trattare dell'uomo, Continue

I Pensieri di Pascal sono circa ottocento frammenti che compongono uno dei testi fondanti il pensiero moderno. Una serie di appunti e abbozzi che superano largamente la prima destinazione di apologia della religione cristiana, per trattare dell'uomo, minato dalla sua miseria e salvato dalla sua grandezza; come ha scritto Giovanni Macchia: l'uomo «inquieto, torturato dall'incostanza e dalla noia e dal voler essere felice, nonostante le sue miserie», «una debole canna della natura» la cui piú vera dignità consiste nel pensiero.
Nei Pensieri non troviamo soltanto un'analisi della condizione umana e un «itinerarium mensis in Christum» di alto interesse filosofico. Troviamo anche la storia interiore - o, come è stato detto, il «ritratto ideale», - di un grande spirito, il quale ha vissuto con singolare tensione, nella loro dialettica spontanea, i problemi della esperienza etico-religiosa e li ha compenetrati di sé e della sua complessa umanità.

0 Reviews

Loginor Sign Upto write a review

Book Details

Improve_data of this book