Per amore solo per amore

By Pasquale Festa Campanile

| Paperback

Like Per amore solo per amore ?

INTERESSANTE

Non sapevo di cosa parlasse, non ricordavo avessero tratto un film dal libro. So che l'ho visto sullo scaffale e ho pensato che mi sarebbe piaciuto averlo, rilegato, nuovo nuovo anche se usato. E poi l'ho letto, scorrevole, curioso. Giuseppe prima di incontrare Maria. Giuseppe e Maria prima che arrivasse Gesù. E poi loro, famiglia fino all'adolescenza di Gesù.

Santina Raschiotti said on Oct 31, 2014 | Add your feedback

Una favola dolce e delicata che, con un linguaggio estremamente semplice (come si conviene ad un cronista dell’epoca) prova a raccontare come sono andate realmente le cose tra Giuseppe e Maria, duemila anni fa: come si sono conosciuti, frequentati e tutto il resto.
    L’inizio è molto brillante perché con la fantasia dell’autore il racconto viene colmato di personaggi, paesaggi, aneddoti, e ovviamente delle tante sfaccettature del carattere del giovane Giuseppe. Proseguendo, questa quantità di dettagli viene a mancare, si percepisce il tentativo di lasciare un finale “aperto” che non confermi ma che non smentisca nemmeno la versione dei fatti come viene raccontata dal vangelo, e quindi dalla nascita di Gesù in avanti diventa tutto un po‘ più nebuloso, restano degli spazi vuoti nella narrazione. Una lettura comunque piacevole e a suo modo istruttiva.

Malacorda said on Apr 18, 2014 | Add your feedback

che tenera questa storia d'amore! purtroppo è troppo breve, quasi "sbilanciata": molto spazio al rapporto tra maria bambina e giuseppe e troppo poco per il dopo matrimonio.
    festa campanile è stato comunque educato e rispettoso, mi ha convinto.
    e natu ...(continue)

festa campanile è stato comunque educato e rispettoso, mi ha convinto.
    e naturalmente non vedo l'ora di vedere il film con abattantuono

ile said on Jul 24, 2013 | Add your feedback

"O Dio, abbi pietà di me, peccatore!"

Anche se non li cita, sono sicura che Socrates, girando per la Galilea, avrà incontrato sia Biff che Pomponio Flato.

"O Dio, abbi pietà di me, peccatore!"

Peccato che il catechismo non contempli le ricostruzioni di certi moderni evangelisti, le debolezze umane insegnano di più di una pedante condanna del peccato. Il rigore son bravi tutti, per essere fragili invece ci vuol coraggio.

p.s. una curiosità mi ha accompagnato per tutta la lettura: ma che fine hanno fatto Anna e Gioacchino?

Serena said on Jan 27, 2013 | 5 feedbacks

alla fine quella tra maria e giuseppe è una storia d'amore. io, che non sono credente, ho trovato questo libro molto bello e dolce; do ragione a chi ha scritto prima di me che questo libro è sottovalutato ed è un peccato.

sele said on Jan 4, 2013 | Add your feedback

umano molto umano

Si pùò leggere.

Si pùò leggere.
    Giuseppe e Maria come non son mai stati pensati e raccontati: due innamorati normali, costretti a vivere una storia d'amore non convenzionale. San Giuseppe e la Madonna son riportati per un attimo sulla terra dal piedistallo a cui siamo abituati a immaginarli. I loro gesti e le loro reazioni sono quelli di due persone normali, con paure/attese/reazioni (d'ira e di gioia) di due persone normali, senza però nulla togliere alle virtu che li han resi venerabili.
    Questo è un indubbio merito dell'autore, e questo forse giustifica il premio Campiello assegnato tempo fa al libro.

A parte questo, una scrittura semplice ma fin troppo dettagliata: spesso il racconto si perde in descrizioni fin troppo precise e ogni gesto dei personaggi è spiegato nei minimi dettagli, lasciando poco spazio all'"intuizione" del lettore.

Un'ottima idea di cui c'era bisogno, ma forse poteva esser raccontata un po' meglio.
    2,5 stellette, arrotondate per eccesso per i meriti sopra citati.

Joetarallo said on Dec 29, 2012 | Add your feedback

• ISBN-10: A000015104