Per chi suona la campana

By Ernest Hemingway

| Paperback

Like Per chi suona la campana ?

La profonda umanità, l'acuta penetrazione psicologica, la narrazione lucida e imparziale: ecco cosa fa di "Per chi suona la campana" una delle opere più belle della letteratura contemporanea, mirabile esempio di uno stile che contraddistingue un'epoc Continue

La profonda umanità, l'acuta penetrazione psicologica, la narrazione lucida e imparziale: ecco cosa fa di "Per chi suona la campana" una delle opere più belle della letteratura contemporanea, mirabile esempio di uno stile che contraddistingue un'epoca, ma che "resta", sfidando il tempo e le mode. Un episodio di guerriglia durante la guerra civile spagnola, un ponte che deve essere fatto saltare, un piccolo gruppo di partigiani uniti dall'unica speranza che "un giorno ogni pericolo sia vinto e il paese sia un posto dove si vive bene"; in mezzo a tutto questo, Robert Jordan, il dinamitardo, l'"inglés" giunto da Madrid per organizzare la distruzione del ponte. Robert è un irregolare nell'esercito repubblicano, un intellettuale votato a una causa che, tra mille dubbi, egli sente sua non meno degli altri; perché al di là di ogni errore e di ogni violenza ci sia pace e libertà per tutti; perchè l'uomo non si rassegni al dolore e alla vergogna, non sia un'isola, ma "un pezzo del Continente, una parte della Terra".

Loginor Sign Upto write a review