Per cosa si uccide

By Gianni Biondillo

Like Per cosa si uccide ?

Inizia d'estate, con un cane sgozzato, una serie di omicidi lunga un anno nel quartiere di Quarto Oggiaro, periferia di Milano. Protagonista è, suo malgrado, l'ispettore Ferraro, uomo senza particolari qualità. Separato con un figlio, vive da solo. A Continue

Inizia d'estate, con un cane sgozzato, una serie di omicidi lunga un anno nel quartiere di Quarto Oggiaro, periferia di Milano. Protagonista è, suo malgrado, l'ispettore Ferraro, uomo senza particolari qualità. Separato con un figlio, vive da solo. Attorno a lui ruotano poliziotti surreali, spacciatori, imprenditori rampanti, contrabbandieri, informatori, pendolari, "sciure" e manifestanti: il popolo di una città e della sua periferia. Le indagini di Ferraro servono da pretesto narrativo per raccontare il ventre molle di Milano, vera protagonista del romanzo. "Una città - sostiene l'autore - che non vuole morire e che, se muore, comunque rinasce, con orgoglio".

una bella scoperta l'ispettore Ferraro ed il suo autore, fatta grazie al sugggerimento di Maurizio De Giovanni (quello degli ispettori Ricciardi e Loiacono), che abbiamo avuto l'occasione di ospitare nei nostri incontri con l'autore.
    Uno spaccato di ...(continue)

Uno spaccato di Milano e di uno dei suoi quartieri forse più problematici, Quarto Oggiaro, vero e proprio miscuglio di razze e culture, tanto più vicino alle realtà urbane ormai globalizzate così come lontano dall'immagine della "Milano da bere" di Craxiana memoria e che tuttavia ancora qualcuno tenta ancora di propinarci.
    Scrittura che "scorre" bene, non arzigogolata, storie che "prendono" il lettore e lo trascinano nei vortici delle piccole grandi tragedie quotidiane che rappresentano.
    Sicuramente continuerò nella lettura delle vicende dell'ispettore Ferraro.

Hibcap said on Aug 5, 2014 | Add your feedback

Bello questo ispettore

Che bella scoperta questo ispettore Ferraro! Finito il libro sono subito andata su internet a verificare se Biondillo avesse deciso di far seguire a questo primo romanzo altre storie con lo stesso protagonista: fortunatamente, la rete mi ha rassicurata e ora mi attendono altri momenti in compagnia di Ferraro.
    Merito dell'autore l’aver creato un personaggio diverso, simile, ma diverso da altri ispettori. Anche lui divorziato (è inutile, essere ispettori non si concilia con una vita di coppia), anche lui stropicciato dalla vita, anche lui (forse) a modo suo disadattato. Però... qui c'è un però: lui è diverso, la storia è diversa, il thriller è diverso. Qui non sei tanto curioso di sapere chi sia il colpevole o meglio, sì lo sei, ma non è la curiosità principale. Qui quello che ti interessa è proprio lui, il commissario. Che ci porta con lui nella sua vita, che ci fa conoscere Quartoggiaro, che ci mostra i suoi lati umani e quindi non sempre pregevoli, come quelli di chiunque.
    Con la sua scrittura scorrevole, Biondillo sembra aver creato senza alcuna fatica un personaggio che da subito ho sentito molto vicino, ma che proprio per questo non dev'essere stato facile plasmare. La semplicità delle cose spesso e volentieri si raggiunge con fatica estrema.
    L'ispettore Ferraro è entrato di diritto a far parte di quei personaggi che tengo per me e che centellino, riservandoli a quei momenti in cui mi voglio coccolare con una buona lettura rilassante.

Anto said on Jun 7, 2014 | 2 feedbacks

L'ho letto seguendo un consiglio di un amico. Devo dire che i primi episodi sono un pò sempliciotti. Per mia fortuna l'ultimo episodio, il più corposo del libro, si è rivelato interessante. Con una trama valida. Il linguaggio utilizzato è quello che ci si aspetta da un giallo. Non è letteratura. È funzionale al contesto. Sicuramente rileggerò qualcosa di questo autore. Sono partito volutamente dal primo in ordine cronologico.

Zabo2 said on Jun 4, 2014 | Add your feedback

Il protagonista di questo libro è l'Ispettore Michele Ferraro.
    E' un poliziotto e un uomo "reale" con i suoi pregi e difetti, con le sue debolezze e i suoi problemi, che esce pesto dagli scontri.
    La scrittura di Biondillo è di qualità e fluida, le c ...(continue)

Il protagonista di questo libro è l'Ispettore Michele Ferraro.
    La scrittura di Biondillo è di qualità e fluida, le casi raccontati ben delineate, i personaggi ben tratteggiati... ne risulta una lettura molto godibile.
    A dare al libro qualcosa in più ci pensa una coprotagonista muta ma sempre molto presente. Per chi la conosce bene, come me, sarà un ritrovarsi, per gli altri una scoperta. E' la città di Milano!
    L'ispettore Ferraro si muove nella città e nella sua periferia, ne racconta di belle e di brutte, la vive e la fa vivere al lettore.

Denise said on Feb 28, 2014 | Add your feedback

Rilavutato nelle ultime due storie..

... Dobbiamo cmq imparare molto dagli scrittori di gialli americani...

carla! said on Dec 13, 2013 | Add your feedback

Giallo all'italiana

Primo libro di Biondillo.
    Soddisfatto del romanzo appena letto. Devo dire che gli autori italiani mi stanno piacendo sempre di più. Dopo Carlotto, Carofiglio, Malvaldi e De Giovanni, anche quest'ultimo si è fatto apprezzare.
    Inoltre l'ironia ed il ...(continue)

Primo libro di Biondillo.
    Inoltre l'ironia ed il sarcasmo dei personaggi descritti rende il testo veramente piacevole e, spesso, divertente.
    L'ispettore Ferraro, in particolare quando parla con il suo diretto superiore, Lanza, è fenomenale.
    Il tutto in una Milano descritta con il cuore, senza nascondere la biancheria sporca in un "angolo"

Leon said on Dec 12, 2013 | 1 feedback

• Publisher: Guanda
  • Publish date: 2004-01-01
  • Also available as: Hardcover , Others

Margin notes of this book