Per questo mi chiamo Giovanni

Editore: Rizzoli

4.3

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 144 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8817024473 | Isbn-13: 9788817024471 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Tascabile economico , Copertina morbida e spillati , eBook

Genere: Children , Crime , Fiction & Literature

Ti piace Per questo mi chiamo Giovanni?

Giovanni è un bambino di Palermo. Per il suo decimo compleanno, il papà gli regala una giornata speciale: una gita attraverso la città, per spiegargli come mai, di tutti i nomi possibili, per lui è stato scelto proprio Giovanni. Tappa dopo tappa, nel racconto prendono vita i momenti chiave della storia di Giovanni Falcone, il suo impegno, le vittorie e le sconfitte, le rinunce, l'epilogo. Giovanni scopre che il papà non parla di cose astratte: la mafia c'è anche a scuola, è nel ragazzino prepotente che tormenta gli altri, è nel silenzio di complicità che ne avvolge le malefatte. La mafia è una nemica da combattere subito, senza aspettare di diventare grandi, anche se ti chiede di fare delle scelte e subirne le conseguenze.

L'ho comprato per avere idee su come spiegare a dei ragazzini delle medie cosa fosse la mafia: mi è tanto piaciuto e l'ho trovato così appropriato da decidere di leggerlo interamente nelle mie classi. Anche ai ragazzini è piaciuto moltissimo e li ha spinti ad approfondire l'argomento in vari modi.

Letto quasi per obbligo perché adottato come libro di lettura aggiuntivo nella scuola dove lavoro, mi ha piacevolmente colpito perché efficace e diretto come messaggio, scritto bene e ben centrato sul target prefissato. Son contento che sia stato scelto come libro di lettura e proposto ai ragazzini delle medie a cui dedico tempo e passione, spero che questa decisione porti frutti nel lungo periodo che la crescita dei ragazzini richiede, ma è un buon avvio. Ovviamente in libri come questo il contenuto è soverchiante rispetto agli altri parametri per giudicare un'opera, ma anche lo spunto narrativo è efficace al par della scrittura e concorre a rendere quest'opera apprezzabilissima.

Il motivo per cui questo libro è importante lo spiega proprio Garlando: ha il potere di far prendere coscienza al lettore di quello che fu il più grande merito di Giovanni Falcone, il merito ancora più grande è che lo fa rivolgendosi ad un lettore giovanissimo.
    Falcone oltre a combattere la mafia nelle aule dei tribunali lo ha fatto cercando di suscitare una coscienza di rivolta alla mafia, al contrario di alcuni politici che provano a spiegare che con la mafia bisogna conviverci.

Una storia reale e toccante! un libro adatto a tutti e da leggere per capire meglio la verità! un libro che ogni scuola DOVREBBE far leggere ai proprio alunni!