Per questo mi chiamo Giovanni

By Luigi Garlando

Like Per questo mi chiamo Giovanni ?

Giovanni è un bambino di Palermo. Per il suo decimo compleanno, il papà gli regala una giornata speciale: una gita attraverso la città, per spiegargli come mai, di tutti i nomi possibili, per lui è stato scelto proprio Giovanni. Tappa dopo tappa, nel Continue

Giovanni è un bambino di Palermo. Per il suo decimo compleanno, il papà gli regala una giornata speciale: una gita attraverso la città, per spiegargli come mai, di tutti i nomi possibili, per lui è stato scelto proprio Giovanni. Tappa dopo tappa, nel racconto prendono vita i momenti chiave della storia di Giovanni Falcone, il suo impegno, le vittorie e le sconfitte, le rinunce, l'epilogo. Giovanni scopre che il papà non parla di cose astratte: la mafia c'è anche a scuola, è nel ragazzino prepotente che tormenta gli altri, è nel silenzio di complicità che ne avvolge le malefatte. La mafia è una nemica da combattere subito, senza aspettare di diventare grandi, anche se ti chiede di fare delle scelte e subirne le conseguenze.

Bellissimo libro per spiegare la mafia ai ragazzi.

Maiko76 said on Sep 18, 2014 | Add your feedback

Una chicca

Dovrebbero leggerlo tutti, a tutte le età!

Clod82 said on Sep 4, 2014 | Add your feedback

parla della mafia racconta come alcune persone per fermare la mafia ci abbiano rimesso la vita, e le rinunce che costoro hanno dovuto affrontare.

Alessandra Zambon said on Aug 10, 2014 | Add your feedback

Bellissima testimonianza...

Bellissima testimonianza della vita di un grande eroe!

Simy said on Jul 22, 2014 | Add your feedback

La storia di Giovanni Falcone raccontata ai ragazzi

Un paragrafo della storia italiana raccontato ai ragazzi, per comprendere la portata dell'opera di Giovanni Falcone e del pool antimafia. La mafia è il mostro, "è la "miseria" di chi crede che vale solo la legge del "prepotente". Giovanni Falcone dimostra che per sconfiggere il mostro occorre fare breccia nel silenzio, nell'omertà. "Uccidono qualcuno? Mettono una bomba in un negozio? Sparano a un giornalista? Episodi di delinquenza, dicono tutti. Come ne succedono in ogni parte del mondo. Tutti pronti a giurare: a Palermo la mafia non esiste. E invece Giovanni vuole dimostrare che Palermo è nelle mani di un mostro solo che organizza tutte le attività illecite." Il tutto raccontato da un padre al figlio, nel corso di una giornata trascorsa a Palermo. Consigliato per i ragazzi della scuola elementare.

Luweena said on Jun 29, 2014 | Add your feedback

verità che non si deve mai smettere di raccontare e leggere. linguaggio a prova di ragazzi, particolarmente importante per ricordare anche agli adulti.

Franci said on Jun 28, 2014 | Add your feedback

• Publisher: Rizzoli
  • Publish date: 2008-01-01
  • Also available as: Mass Market Paperback , Softcover , eBook

Collection with this book

Margin notes of this book