Per questo mi chiamo Giovanni

Da un padre a un figlio il racconto della vita di Giovanni Falcone

Editore: Fabbri Editore

4.3

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 122 | Formato: Copertina morbida e spillati

Isbn-10: 8845115917 | Isbn-13: 9788845115912 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Tascabile economico , Paperback , eBook

Genere: Educazione & Insegnamento , Narrativa & Letteratura , Storia

Ti piace Per questo mi chiamo Giovanni?

Il coraggio di scegliere

Quando pensiamo a maggio ci vengono in mente pensieri positivi legati alla fine della scuola e all’avvicinamento della stagione estiva, foriera di divertimenti e del meritato riposo. Tuttavia questa mese è legato in modo indissolubile a fatti tragici che riguardano la storia del nostro paese. A maggio infatti sono avvenuti i più efferati delitti compiuti da quel mostro, che pervade e si insinua nella società, chiamato Mafia!.
    Questo libro scritto in modo appassionato narra la storia di Giovanni, un bambino qualunque della città di Palermo ma con un nome importante e pesante per la terra siciliana. Per il suo decimo compleanno il padre decide di trascorrere del tempo con lui per visitare i luoghi simbolo della vita di un eroe contemporaneo di nome Giovanni Falcone! Tappa dopo tappa padre e figlio ripercorrono i momenti cruciali della vita di Falcone ripensando ai valori, alle vittorie, ai principi di questo grande uomo.
    Il messaggio del libro è profondo e commovente. La Mafia non è qualcosa di astratto che non ci riguarda. Anche nel contesto scolastico le ingiustizie e i soprusi di alcuni bulli nei confronti dei più deboli sono una triste realtà in continua crescita. Ma la strada per contrastare questi comportamenti non passa attraverso l’omertà e la codardia. La Mafia, come ci ha insegnato Falcone, si vince solamente con il coraggio, l’onestà e la volontà di amare il prossimo.

caterina schembari

Questo è un romanzo che parla di un bambino siciliano di nome Giovanni.

Questo è un romanzo che parla di un bambino siciliano di nome Giovanni.
    Per il suo compleanno (compie 10 anni) suo padre Luigi decide di fargli una sorpresa: trascorrere una giornata insieme a lui in giro per Palermo, parlandogli della storia della sua città e della mafia. Tutta questa storia viene paragonata a ciò che succede nella sua scuola di Giovanni, infatti c'è un piccolo bullo che sfrutta i più deboli per ottenere le merendine.
    Durante la giornata, tappa dopo tappa, il papà gli racconta tutta la storia di Giovanni Falcone. Quando arrivano a Capaci, dove avvenne l' attentato mafioso al giudice durante il quale egli perse la vita, il padre lo porta alla casa di Falcone, dove ora si trova l'Albero Falcone, sui cui rami i bambini appendono i loro pensieri per Giovanni. Il papà confessa che anche lui aveva pagato in passato il pizzo alla mafia e che, quando si rifiutò di pagarlo, il suo negozio venne raso al suolo.
    Giovanni, al termine della giornata, decide di portare dei fiori alla signora Maria, la sorella di Falcone, che è la sua vicina di casa.

Per questo mi chiamo Giovanni (finito 18/02/2017)

Giulia A.

Giulia A.
    Questo libro mi è piaciuto molto perché parla di fatti veramente accaduti anche se molto tristi. La parte che mi è piaciuta di più è stata quando nel finale Giovanni incontra Maria Falcone, la sorella del magistrato ucciso dalla mafia, e insieme parlano dell'importanza di imparare a combattere le ingiustizie già da piccoli. Il mio personaggio preferito è Giovanni per la curiosità nel seguire e capire la storia che il papà gli racconta. Consiglio il libro a chi ama immedesimarsi in racconti reali.

Ho fatto leggere questo libro al mio figlio maggiore e ho visto che, nonostante il mare azzurro e gli amici, ha passato ore sulla spiaggia immerso tra le pagine. Incuriosita, ho deciso di leggerlo anch'io. Ho scoperto che Garlando ha delle doti che vanno ben al di là di ciò che pensavo, dopo aver visto i libri "goal" che mio figlio tanto adora, ma che considero molto semplici. Con questo libro fa un lavoro eccellente, raccontando con una bella storia l'importanza di un personaggio come Giovanni Falcone per la storia della nostra Italia. E' un libro che i ragazzi dovrebbero leggere, lo consiglio vivamente a tutti.

Recensire un libro che parla di una storia vera e di persone realmente esistite è, a mio parere, sminuirlo. Posso dirvi che come biografia destinata ai giovani è ottima, in quanto illustra in modo chiaro, conciso e diretto la vita di Giovanni Falcone; posso dirvi che Garlando ha saputo egregiamente spiegare perché non dobbiamo arrenderci alle ingiustizie ma combatterle, posso dirvi che in poco più di 150 pagine è racchiuso il sentimento di speranza che Falcone ha lasciato. Potrei dirvi davvero tante cose e lo farei volentieri, io amo parlare de libri che leggo e distribuirli come farmaci, ma questa volta preferisco non dilungarmi: non posso mettermi a parlare di stile, di trama o di personaggi. Non posso ridurre l'esperienza di questa lettura a una manciata di parole, no. Leggetelo e basta.

Per questo mi chiamo Giovanni

Libro non solo per ragazzi ma anche per gli adulti. Fa capire come dire il propio pensiero quando uno ti obbliga a fare qualcosa non giusto

Che voglia di conoscerlo di persona!

Dico solo che mi è venuta proprio una gran voglia di approfondire la tematica e di saperne un po' di più...e soprattutto di conoscere Giovanni Falcone e tutti i membri del pool antimafia di persona.

P ...continua

Per sempre con noi, nella nostra memoria