Per questo mi chiamo Giovanni

Da un padre a un figlio il racconto della vita di Giovanni Falcone

Editore: Fabbri Editore

4.3

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 122 | Formato: Copertina morbida e spillati

Isbn-10: 8845115917 | Isbn-13: 9788845115912 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Tascabile economico , Paperback , eBook

Genere: Educazione & Insegnamento , Narrativa & Letteratura , Storia

Ti piace Per questo mi chiamo Giovanni?

Ho fatto leggere questo libro al mio figlio maggiore e ho visto che, nonostante il mare azzurro e gli amici, ha passato ore sulla spiaggia immerso tra le pagine. Incuriosita, ho deciso di leggerlo anch'io. Ho scoperto che Garlando ha delle doti che vanno ben al di là di ciò che pensavo, dopo aver visto i libri "goal" che mio figlio tanto adora, ma che considero molto semplici. Con questo libro fa un lavoro eccellente, raccontando con una bella storia l'importanza di un personaggio come Giovanni Falcone per la storia della nostra Italia. E' un libro che i ragazzi dovrebbero leggere, lo consiglio vivamente a tutti.

Recensire un libro che parla di una storia vera e di persone realmente esistite è, a mio parere, sminuirlo. Posso dirvi che come biografia destinata ai giovani è ottima, in quanto illustra in modo chiaro, conciso e diretto la vita di Giovanni Falcone; posso dirvi che Garlando ha saputo egregiamente spiegare perché non dobbiamo arrenderci alle ingiustizie ma combatterle, posso dirvi che in poco più di 150 pagine è racchiuso il sentimento di speranza che Falcone ha lasciato. Potrei dirvi davvero tante cose e lo farei volentieri, io amo parlare de libri che leggo e distribuirli come farmaci, ma questa volta preferisco non dilungarmi: non posso mettermi a parlare di stile, di trama o di personaggi. Non posso ridurre l'esperienza di questa lettura a una manciata di parole, no. Leggetelo e basta.

Per questo mi chiamo Giovanni

Libro non solo per ragazzi ma anche per gli adulti. Fa capire come dire il propio pensiero quando uno ti obbliga a fare qualcosa non giusto

Che voglia di conoscerlo di persona!

Dico solo che mi è venuta proprio una gran voglia di approfondire la tematica e di saperne un po' di più...e soprattutto di conoscere Giovanni Falcone e tutti i membri del pool antimafia di persona.

P ...continua

Per sempre con noi, nella nostra memoria

Ho conosciuto Luigi Garlando grazie ai libri della serie "Gol", molto apprezzati dal figlio di un'amica, e nonostante non sia appassionata di calcio li ho trovati davvero belli, divertenti e ricchi di ...continua

Ho conosciuto Luigi Garlando grazie ai libri della serie "Gol", molto apprezzati dal figlio di un'amica, e nonostante non sia appassionata di calcio li ho trovati davvero belli, divertenti e ricchi di valori.
    Anche "Per questo mi chiamo Giovanni" è un libro stupendo: mi piace molto la capacità dell'autore di spiegare concetti difficili con parole semplici ed esempi che tutti possono comprendere.
    Davvero complimenti a Garlando per questo piccolo capolavoro.