Per questo mi chiamo Giovanni

Da un padre a un figlio il racconto della vita di Giovanni Falcone

Editore: Fabbri Editore

4.3

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 122 | Formato: Copertina morbida e spillati

Isbn-10: 8845115917 | Isbn-13: 9788845115912 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Tascabile economico , Paperback , eBook

Genere: Children , Crime , Fiction & Literature

Ti piace Per questo mi chiamo Giovanni?

Dovrebbe risultare semplice parlare di questo libro, dato che è rivolto ad un pubblico giovane, ma non lo è... perché quel Giovanni del titolo è stato qualcuno di talmente Grande (e la G maiuscola non è un caso) che pensando a ciò che ha fatto non posso che rabbrividire. La G della parola "grande" sta anche (e soprattutto) per Giovanni, Giovanni Falcone. Bambino coraggioso nella Palermo corrotta da quel mostro dai mille tentacoli, giovane intraprendente e senza paura, uomo incorruttibile e senza timore che ha fatto della sua vita una lotta contro la mafia fino a quel tragico giorno del maggio del 92, quando i tentacoli del mostro lo hanno raggiunto e stroncato per sempre.
    Ero una bambina nell'86, durante il maxiprocesso alla mafia nell'aula bunker di Palermo, non lo ricordo affatto... ma ricordo bene l'esplosione all'uscita di Capaci... la violenza, la rabbia, il dolore.
    La morte di Falcone non è stata vana. Il suo messaggio è arrivato e continua a giungere, soprattutto dove ce n'è bisogno. In quel sud talmente impregnato da certe politiche al punto da considerarle normalità. Ci sono voluti tanto coraggio ed anche tanti morti per arrivare ad aprire gli occhi alle persone e donare loro il bene più prezioso: la speranza.

L'ho comprato per avere idee su come spiegare a dei ragazzini delle medie cosa fosse la mafia: mi è tanto piaciuto e l'ho trovato così appropriato da decidere di leggerlo interamente nelle mie classi. Anche ai ragazzini è piaciuto moltissimo e li ha spinti ad approfondire l'argomento in vari modi.

Letto quasi per obbligo perché adottato come libro di lettura aggiuntivo nella scuola dove lavoro, mi ha piacevolmente colpito perché efficace e diretto come messaggio, scritto bene e ben centrato sul target prefissato. Son contento che sia stato scelto come libro di lettura e proposto ai ragazzini delle medie a cui dedico tempo e passione, spero che questa decisione porti frutti nel lungo periodo che la crescita dei ragazzini richiede, ma è un buon avvio. Ovviamente in libri come questo il contenuto è soverchiante rispetto agli altri parametri per giudicare un'opera, ma anche lo spunto narrativo è efficace al par della scrittura e concorre a rendere quest'opera apprezzabilissima.

Il motivo per cui questo libro è importante lo spiega proprio Garlando: ha il potere di far prendere coscienza al lettore di quello che fu il più grande merito di Giovanni Falcone, il merito ancora più grande è che lo fa rivolgendosi ad un lettore giovanissimo.
    Falcone oltre a combattere la mafia nelle aule dei tribunali lo ha fatto cercando di suscitare una coscienza di rivolta alla mafia, al contrario di alcuni politici che provano a spiegare che con la mafia bisogna conviverci.

Una storia reale e toccante! un libro adatto a tutti e da leggere per capire meglio la verità! un libro che ogni scuola DOVREBBE far leggere ai proprio alunni!