Per questo mi chiamo Giovanni

Da un padre a un figlio il racconto della vita di Giovanni Falcone

Editore: Fabbri Editore

4.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 122 | Formato: Copertina morbida e spillati

Isbn-10: 8845115917 | Isbn-13: 9788845115912 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Tascabile economico , Paperback , eBook

Genere: Children , Crime , Fiction & Literature

Ti piace Per questo mi chiamo Giovanni?

Letto quasi per obbligo perché adottato come libro di lettura aggiuntivo nella scuola dove lavoro, mi ha piacevolmente colpito perché efficace e diretto come messaggio, scritto bene e ben centrato sul target prefissato. Son contento che sia stato scelto come libro di lettura e proposto ai ragazzini delle medie a cui dedico tempo e passione, spero che questa decisione porti frutti nel lungo periodo che la crescita dei ragazzini richiede, ma è un buon avvio. Ovviamente in libri come questo il contenuto è soverchiante rispetto agli altri parametri per giudicare un'opera, ma anche lo spunto narrativo è efficace al par della scrittura e concorre a rendere quest'opera apprezzabilissima.

Il motivo per cui questo libro è importante lo spiega proprio Garlando: ha il potere di far prendere coscienza al lettore di quello che fu il più grande merito di Giovanni Falcone, il merito ancora più grande è che lo fa rivolgendosi ad un lettore giovanissimo.
    Falcone oltre a combattere la ...continua

Falcone oltre a combattere la mafia nelle aule dei tribunali lo ha fatto cercando di suscitare una coscienza di rivolta alla mafia, al contrario di alcuni politici che provano a spiegare che con la mafia bisogna conviverci.

Una storia reale e toccante! un libro adatto a tutti e da leggere per capire meglio la verità! un libro che ogni scuola DOVREBBE far leggere ai proprio alunni!

La storia di Giovanni Falcone raccontata ai ragazzi

Un paragrafo della storia italiana raccontato ai ragazzi, per comprendere la portata dell'opera di Giovanni Falcone e del pool antimafia. La mafia è il mostro, "è la "miseria" di chi crede che vale solo la legge del "prepotente". Giovanni Falcone dimostra che per sconfiggere il mostro occorre fare breccia nel silenzio, nell'omertà. "Uccidono qualcuno? Mettono una bomba in un negozio? Sparano a un giornalista? Episodi di delinquenza, dicono tutti. Come ne succedono in ogni parte del mondo. Tutti pronti a giurare: a Palermo la mafia non esiste. E invece Giovanni vuole dimostrare che Palermo è nelle mani di un mostro solo che organizza tutte le attività illecite." Il tutto raccontato da un padre al figlio, nel corso di una giornata trascorsa a Palermo. Consigliato per i ragazzi della scuola elementare.