Per questo mi chiamo Giovanni

Da un padre a un figlio il racconto della vita di Giovanni Falcone

Editore: Fabbri Editore

4.3

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 122 | Formato: Copertina morbida e spillati

Isbn-10: 8845115917 | Isbn-13: 9788845115912 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Tascabile economico , Paperback , eBook

Genere: Educazione & Insegnamento , Narrativa & Letteratura , Storia

Ti piace Per questo mi chiamo Giovanni?

Per questo mi chiamo Giovanni (finito 18/02/2017)

Giulia A.

Giulia A.
    Questo libro mi è piaciuto molto perché parla di fatti veramente accaduti anche se molto tristi. La parte che mi è piaciuta di più è stata quando nel finale Giovanni incontra Maria Falcone, la sorella del magistrato ucciso dalla mafia, e insieme parlano dell'importanza di imparare a combattere le ingiustizie già da piccoli. Il mio personaggio preferito è Giovanni per la curiosità nel seguire e capire la storia che il papà gli racconta. Consiglio il libro a chi ama immedesimarsi in racconti reali.

Ho fatto leggere questo libro al mio figlio maggiore e ho visto che, nonostante il mare azzurro e gli amici, ha passato ore sulla spiaggia immerso tra le pagine. Incuriosita, ho deciso di leggerlo anch'io. Ho scoperto che Garlando ha delle doti che vanno ben al di là di ciò che pensavo, dopo aver visto i libri "goal" che mio figlio tanto adora, ma che considero molto semplici. Con questo libro fa un lavoro eccellente, raccontando con una bella storia l'importanza di un personaggio come Giovanni Falcone per la storia della nostra Italia. E' un libro che i ragazzi dovrebbero leggere, lo consiglio vivamente a tutti.

Recensire un libro che parla di una storia vera e di persone realmente esistite è, a mio parere, sminuirlo. Posso dirvi che come biografia destinata ai giovani è ottima, in quanto illustra in modo chiaro, conciso e diretto la vita di Giovanni Falcone; posso dirvi che Garlando ha saputo egregiamente spiegare perché non dobbiamo arrenderci alle ingiustizie ma combatterle, posso dirvi che in poco più di 150 pagine è racchiuso il sentimento di speranza che Falcone ha lasciato. Potrei dirvi davvero tante cose e lo farei volentieri, io amo parlare de libri che leggo e distribuirli come farmaci, ma questa volta preferisco non dilungarmi: non posso mettermi a parlare di stile, di trama o di personaggi. Non posso ridurre l'esperienza di questa lettura a una manciata di parole, no. Leggetelo e basta.

Per questo mi chiamo Giovanni

Libro non solo per ragazzi ma anche per gli adulti. Fa capire come dire il propio pensiero quando uno ti obbliga a fare qualcosa non giusto

Che voglia di conoscerlo di persona!

Dico solo che mi è venuta proprio una gran voglia di approfondire la tematica e di saperne un po' di più...e soprattutto di conoscere Giovanni Falcone e tutti i membri del pool antimafia di persona.

P ...continua

Per sempre con noi, nella nostra memoria