Perchè non possiamo essere cristiani

(e meno che mai cattolici)

By Piergiorgio Odifreddi

| Others

Like Perchè non possiamo essere cristiani ?

Che dire, un libro che mi è stato prestato ma che sicuramente comprerò e terrò nella mia libreria.

Odifreddi analizza e inevitabilmente smonta, antico e nuovo testamento, dogmi e assurde pretese cristiane (la maggior parte ovviamente cattoliche) alla luce delle chiarissime incongruenze interne (con analisi:linguistiche, storiche, scientifiche o semplicemente di buonsenso) e delle artificiose costruzione aasolutamente umane.
    Un libro che consiglio, non solo a tutti gli anticlericali, atei, ed agnostici, ma anche a quelle persone che si pongono delle domande, ma soprattutto lo consiglio calorosamente a tutti quei cristiani che seguono ciecamente i dettami della chiesa, e pretendono di imporre al resto della società la loro visione perché tratta da un lbro a loro parere "ispirato da Dio".

-Vale- said on Aug 10, 2014 | Add your feedback

Nulla di particolare..
    Abbastanza pesante, mi aspettavo un libro più bello.

Il Lorbello said on Jul 26, 2014 | Add your feedback

Davvero interessante scoprire le bugie della chiesa con il sarcasmo di Odiffredi.
    Niente di complicato da leggere, scorrevole ed illuminante su certi aspetti che ignoravo. Consiglio la lettura a chi vuole farsi una piccola cultura di verità cattolica ...(continue)

Niente di complicato da leggere, scorrevole ed illuminante su certi aspetti che ignoravo. Consiglio la lettura a chi vuole farsi una piccola cultura di verità cattolica.

Novacaineoverthetrip said on Jun 25, 2014 | 2 feedbacks

Odifreddi smonta in maniera sistematica, metodica ma anche ironica, i contenuti e la presunta origine divina dell'Antico Testamento e dei Vangeli. Ma soprattutto emerge una religione che incita all'odio e all'intolleranza.

Livorno58 said on May 10, 2014 | Add your feedback

un'analisi abbastanza dettagliata del testo sacro della religione cattolica, che va a confermare e aggiungere argomenti al mio convinto anticlericalismo. rispetto chi ha fede, ma di fronte a certe bestialità descritte nella bibbia mi chiedo come possa chiudere gli occhi una persona sana di mente e con un'istruzione almeno basilare.

ktulu81 said on Nov 26, 2013 | Add your feedback

• Others 268 Pages